ALDA spettacolo dedicato alla Merini
ALDA spettacolo dedicato alla Merini
Teatro

In scena “ALDA”, lo spettacolo dedicato alla Merini

A due anni dal debutto, Marluna Teatro riparte con una prima tappa ad Andria il 9 ottobre

Dopo due anni di stop imposti dalla pandemia, riparte il tour di "ALDA" - Nell'intimità dei misteri del mondo, produzione di Marluna Teatro che torna in scena sabato 9 ottobre alle ore 21:00 presso l'oratorio San Filippo Neri, alla parrocchia San Giuseppe ad Andria (via Indipendenza 4).

"E' stato uno spettacolo nato in tre-quattro mesi di lavoro e ha visto il suo debutto nel 2019. Tutte le repliche sono saltate a causa dell'emergenza Covid", spiega Maria Elena Germinario, attrice protagonista e direttrice artistica di Marluna, "Quindi riprendere il lavoro dopo due anni è commovente, è faticoso ma è anche importante per donare vita ad un lavoro che aveva appena preso il volo e dopo le prime quattro repliche si è dovuto fermare".

La Germinario è pronta a far rivivere il personaggio ironico di Alda Merini ed i suoi inconfondibili versi in un monologo teatrale scritto da Teodora Mastrototaro per la regia di Caterina Firinu, con disegno luci di Gianluigi Carbonara e disegno del suono di Daniele Vergni avvolta da una scenografia particolarmente evocativa.

Alda è uno spettacolo che mette in scena le passioni, i tormenti, le inquietudini, i ricordi, le pulsioni e i rimpianti di Alda Merini partendo dall'irrimediabilmente precario. La precarietà qui è una vera e propria strategia che, col metodo della poesia e lo strumento della parola, focalizza l'attenzione su diversi cambi di stato della poetessa: da un'Alda gassosa e astratta a una fortemente materica e sensuale. Così, il ritiro di un premio diviene pretesto per una serie di frammenti in cui incontriamo la famiglia di Alda, uditori impazienti di ascoltare il suo componimento, la sua ossessione per il fumo, la bambina prodigio negli ambienti letterari del tempo.

Tutto ruota intorno al rapporto di Alda con la poesia che è per lei ossessione e salvezza, la sua visione del reale, il suo modo di stare al mondo. Come un prisma la poetessa dei Navigli mostra le sue sfaccettature che, durante il racconto, si dissolvono proprio come il fumo delle sue amate sigarette dietro la cui coltre il mondo le appare più bello. È uno spettacolo di prosa poetica, dove i versi della Merini si alternato ai versi dell'autrice per creare uno scambio tra passato e presente. La sua mano farà fatica a scrivere, è il blocco del poeta e lo sblocco delle proprie pulsioni, ma quel sentirsi monca nel fisico e nello spirito porterà la narrazione verso il finale.


Per info e prenotazioni contattare i seguenti numeri 335.6206417 - 333.2071715
ALDA spettacolo dedicato alla MeriniALDA spettacolo dedicato alla MeriniALDA spettacolo dedicato alla MeriniALDA spettacolo dedicato alla MeriniALDA spettacolo dedicato alla MeriniALDA spettacolo dedicato alla Merini
  • Comune di Andria
  • Teatro
  • San Giuseppe Artigiano
Altri contenuti a tema
Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Politica: «Scusate qualche parola...a proposito di discariche, nuovo ospedale e di supermercati!» Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia 	Scott McCloud per il sesto appuntamento a Fumettopia Appuntamento giovedì 18 dicembre presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”
Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Barchetta (FdI): "Profili di criticità per maxi-appalto intercomunale da circa € 500 mln per servizio di igiene urbana" Il consigliere provinciale e comunale chiede "valutare una sospensione dell’iter, la pubblicazione completa di tutti gli atti e l’apertura di un confronto istituzionale"
Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Andria ammessa a finanziamento. Assegnati dieci mila euro per il verde pubblico Nell'ambito del progetto regionale "Alberi per il futuro – edizione 2025”
Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" Intergruppo su ricandidatura del Sindaco Bruno: "Esperienza amministrativa che ha sistematicamente escluso ogni forma di confronto autentico" "Una gestione che mostra limiti evidenti, sia sul piano dei risultati concreti, che su quello della capacità di ascolto"
Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Comune: venerdì 19 dicembre cerimonia di scambio degli auguri con il Vescovo Mons. Luigi Mansi Saranno consegnati gli attestati di benemerenza ai dipendenti posti in quiescenza nel corso dell'anno
Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Convocazione Consiglio comunale il 22 Dicembre 2025 Da discutere, revisione delle partecipate, variante urbanistica per l’ex carcere mandamentale e debiti fuori bilancio
Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Nominato il nuovo Assessore alla Persona: è Giovanni Vilella, già consigliere di AndriaLab Succede all'Assessora Dora Conversano dimessasi per motivi famigliari
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.