Lavori interramento ferroviario
Lavori interramento ferroviario
Vita di città

In ritardo i lavori di interramento ferroviario ad Andria, finanziamento europeo a rischio

Forte preoccupazione da parte della Giunta comunale e della Regione Puglia

Un conto è mettere su carta i progetti, un altro portarli a termine entro i tempi stabiliti dal cronoprogramma dei lavori di interramento ferroviario. A paventare il rischio del ritardo nella consegna dei lavori e, che sembra sforare la data indicata per la fine delle opere, è proprio la Giunta comunale. Dunque, il Comune di Andria rischia di perdere l'importante finanziamento dell'Unione Europea, se i lavori non proseguono in maniera celere, cioè entro 214 giorni: scadenza indicata dal cronoprogramma ufficiale. Ed oggi siamo alla vigilia del primo anno di avvio delle lavorazioni per l'interramento ferroviario.
Un segnale che ci è giunto ieri, in tarda mattinata, quando la giunta comunale ha approvato il progetto di nuova viabilità temporanea tra via Barletta e via Vecchia Barletta con l'abbattimento dei passaggi a livello per consentire la prosecuzione dei lavori di interramento ferroviario. Una soluzione che causerà un inevitabile ridimensionamento del mercato ortofrutticolo per consentire il transito degli automobilisti e la realizzazione di una grande rotatoria in via Lissa, per lo smistamento del traffico anche su via Martiri di Belfiore.

E proprio per non dare alibi ad alcuno sui ritardi nell'esecuzione dell'importante opera di interramento ferroviario nella abitato di Andria, l'esecutivo comunale si è anche assunto, con la deliberazione di questo provvedimento, la responsabilità di un nuovo piano di mobilità provvisoria, per consentire di lavorare anche a ridosso della zona del mercato ortofrutticolo di via Barletta, nelle more che venga spostato in via definitiva su via della Costituzione, nella zona PIP.
Per il ritardo in cui versa il cantiere, la Regione Puglia ha manifestato forte preoccupazione anche perché nella delibera approvata la scorsa mattinata dalla Giunta comunale, emerge anche il rischio di perdere il finanziamento complessivo dell'opera nel caso si oltrepassi il giorno ultimo della consegna, ovvero il 31 dicembre prossimo.
Inoltre, proprio uno dei problemi più importanti da risolvere in tempi celeri, riguarda lo spostamento del mercato ortofrutticolo, i cui lavori sono stati affidati a Ferrotramviaria ed al Consorzio Integra, gli stessi che si stanno occupando dei lavori di interramento. Secondo quanto riportato da una nota comunale, i lavori dovrebbero iniziare a breve, con la recinzione dell'intera area e poi con lo spostamento degli ulivi attualmente presenti nell'area PIP indicata.
IMG WAIMG WAIMG WA
  • interramento ferrovia bari nord andria
Altri contenuti a tema
L'interramento della ferrovia ad Andria: lavori quasi completati e apertura prevista per il 2027 L'interramento della ferrovia ad Andria: lavori quasi completati e apertura prevista per il 2027 Il presidente di Ferrotramviaria, Pavoncelli: «Siamo pronti a ripristinare i servizi ferroviari e migliorare la connessione regionale»
Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Nuova data per la presentazione stato lavori interramento Ferrovia nell’abitato di Andria Lunedì 9 Febbraio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Ferrotramviaria, novità per Andria: treni la domenica e completamento rinnovo binari tratto verso Corato Incontro in Regione, tra l'assessore Piemontese ed i vertici di Ferrotramviaria
Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune Disagi per gli utenti di Ferrotramviaria: le doglianze del Comune L’Amministrazione scrive a Ferrotramviaria e all'Assessore Regionale alla Mobilità “Situazione peggiorata”
Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria Rinvio dell’incontro del 22 gennaio Stato Lavori interramento della ferrovia nella città di Andria La nota dell'associazione di Urban Mobility
Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Interramento della Ferrovia nell' abitato di Andria: a che punto sono i lavori? Un incontro previsto per giovedì 22 gennaio alle ore 18,00 presso la Biblioteca comunale "Giuseppe Ceci"
In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia In corso i lavori di riqualificazione urbana e ambientale di piazza Bersaglieri d'Italia Nuova configurazione del piazzale ferroviario e l'adiacenza a Largo Appiani
Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Interramento ferroviario, modifiche per via Bisceglie, tratto compreso tra via Mozart e rotatoria via Maraldo Alla mobilità urbana, dal 15 al 22 ottobre 2025
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.