auto elettrica
auto elettrica
Attualità

In Puglia nel 2022 aumentano le vetture ibride ed elettriche (+46,8%), ma la Bat ha le auto più vecchie

Indagine di AutoScout24 su base dati ACI. Quasi cinque auto su dieci (circa 1,2milioni) hanno 15 anni o più

Quando si parla di mobilità del futuro, sono tutti concordi: le nuove generazioni la sognano sostenibile, elettrica e digitale. Ma se da un lato si prospetta un futuro "green", dall'altro bisogna scontrarsi con la fotografia attuale (a due velocità) del parco auto circolante, come dimostra l'analisi del Centro Studi di AutoScout24 su base dati ACI, realizzata in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Il dato positivo (o almeno in parte) è che nel 2022 le auto ibride ed elettriche in circolazione in Puglia hanno raggiunto 43.400 vetture (+46,8% sul 2021), ma rispetto al totale rappresentano solo l'1,8%, con le elettriche che si fermano allo 0,1%. Dati quindi in crescita ma non ancora sufficienti per un rinnovo radicale del parco auto esistente, storicamente datato e obsoleto: sempre nel 2022 sono 1.520.415 le vetture in circolazione con una classe di emissioni Euro 4 o inferiore (62% sul totale), di cui ben 313.788 addirittura Euro 0-1 (12,8%). Anche considerando l'età media, quasi cinque auto su dieci, pari a 1.205.961 vetture, hanno 15 anni o più.

Ed è proprio questa la vera sfida che il mondo automotive dovrà vincere. Il 2035, con il blocco della produzione di auto nuove termiche alimentate a benzina e diesel a favore dell'elettrico e degli e-fuel, segna una data storica, ma fino ad allora bisognerà investire in infrastrutture e tecnologia per fare in modo che gli italiani superino la forte diffidenza soprattutto verso il mondo delle full electric, penalizzato dalla scarsa autonomia delle batterie (per il 35% del campione) e dal costo elevato (33%).
Cosa accadrebbe, infatti, se il 2035 fosse fra sei mesi? Secondo gli ultimi dati AutoScout24[1] sarebbe una corsa per accaparrarsi modelli benzina e diesel di ultima generazione, nuovi o usati recentissimi, così gli automobilisti potranno continuare a utilizzare questo tipo di alimentazioni.

Per favorire la sostituzione di un'auto datata il fattore economico resta comunque un aspetto importante per gli automobilisti, ma oltre agli incentivi un aiuto arriva proprio dal mondo digitale: grazie all'ampia disponibilità non solo di auto nuove ma anche usate ibride, elettriche, benzina e diesel di nuova generazione, i consumatori possono acquistare vetture di qualità a prezzi più "contenuti", contribuendo significativamente al processo di "svecchiamento" del parco auto circolante. Su AutoScout24, infatti, ben il 54% delle auto presenti è Euro 6, il 13% ibrido ed elettrico e quasi sei auto su dieci hanno 5 anni o meno.

Qual è la fotografia a livello regionale?
Partiamo dalle auto ibride ed elettriche. Le elettriche "pure" nella regione rappresentano la quota minoritaria (0,1%) e anche se si considerano le ibride ed elettriche insieme, la media non supera l'1,8% del totale. In particolare, a Bari si registra il tasso più alto di ibride ed elettriche tra le province (2,3%) rispetto al totale delle auto in circolazione. Seguono Barletta-Andria-Trani (1,6%), Taranto (1,6%), Lecce (1,6%), Brindisi (1,5%) e Foggia (1,5%).
Le province che hanno visto nel 2022 la crescita maggiore di auto ibride ed elettriche rispetto al 2021 sono Lecce e Taranto, aumentate rispettivamente del +55,8% e +51,6%.

E se guardiamo alla classe di emissioni?
Il tasso più alto di vetture datate (Euro 4 o inferiore) si registra nella provincia di Barletta-Andria-Trani , con il 69,6% sul totale delle auto in circolazione. Seguono Foggia (66,7%), Brindisi (63,5%), Taranto (62,1%), Lecce (59,8%) e Bari (58,5%). Se si considerano solo le auto Euro 0 e 1, è Brindisi la provincia con il valore percentuale più alto (15,7%) mentre dal punto di vista quantitativo al primo posto troviamo Bari, dove circolano 76.322 Euro 0-1.
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022) PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022)
ProvinciaTotale parco auto circolante (2022)Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022)% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022)Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022)% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022) Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022)% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022)Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022)
BARLETTA TRANI228.23434.08414,9%158.86169,6% 3.7131,6%38,2%0,1%
FOGGIA355.86249.91014,0%237.28666,7% 5.1741,5%40,1%0,1%
BRINDISI259.44940.60715,7%164.65663,5% 3.9321,5%49,1%0,1%
TARANTO350.51046.68613,3%217.65762,1% 5.6381,6%51,6%0,1%
LECCE527.78466.17912,5%315.49259,8% 8.2121,6%55,8%0,1%
BARI729.47276.32210,5%426.46358,5% 16.7312,3%44,8%0,2%
PUGLIA2.451.311313.78812,8%1.520.41562,0% 43.4001,8%46,8%0,1%
Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia
PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE EURO 0-1-2-3-4 (2022) PARCO CIRCOLANTE DI AUTOVETTURE IBRIDE ED ELETTRICHE (2022)
RegioneTotale parco auto circolante (2022)Autovetture parco auto circolante Euro 0-1 (2022)% autovetture Euro 0-1 su totale autovetture parco auto circolante (2022)Autovetture parco auto circolante Euro 0-4 (2022)% autovetture Euro 0-4 su totale autovetture parco auto circolante (2022) Autovetture parco auto circolante elettriche e ibride (2022)% autovetture elettriche e ibride su totale parco auto circolante (2022)Var. % autovetture parco auto circolante elettriche e ibride 2022/2021% autovetture elettriche su totale parco auto circolante (2022)
CALABRIA1.338.121250.82818,7%892.75866,7% 22.5331,7%53,7%0,1%
SICILIA3.438.078567.67616,5%2.290.18466,6% 57.3401,7%53,7%0,1%
CAMPANIA3.612.878731.44220,2%2.378.50465,8% 51.5941,4%54,1%0,1%
BASILICATA383.30555.96014,6%245.40564,0% 6.3571,7%43,2%0,1%
MOLISE215.04328.81413,4%135.62563,1% 3.4051,6%48,2%0,1%
PUGLIA2.451.311313.78812,8%1.520.41562,0% 43.4001,8%46,8%0,1%
SARDEGNA1.097.782124.11511,3%661.96960,3% 24.4802,2%50,7%0,2%
ABRUZZO903.081103.58111,5%501.19055,5% 24.0692,7%47,0%0,2%
UMBRIA646.30772.50711,2%332.32251,4% 18.5452,9%42,1%0,2%
LAZIO3.857.390423.77211,0%1.976.90051,2% 191.3575,0%49,1%0,5%
MARCHE1.043.160103.7179,9%518.54849,7% 31.4513,0%45,2%0,3%
FRIULI-VENEZIA GIULIA812.50363.5537,8%395.71348,7% 34.5164,2%32,9%0,3%
LIGURIA843.14281.8619,7%397.56047,2% 40.5934,8%42,8%0,3%
PIEMONTE2.900.449265.3889,1%1.336.69846,1% 135.9734,7%42,3%0,4%
VENETO3.221.693227.7507,1%1.407.12643,7% 149.0184,6%36,9%0,4%
EMILIA ROMAGNA2.961.375235.5398,0%1.262.76142,6% 140.3224,7%39,3%0,4%
LOMBARDIA6.272.187490.0017,8%2.571.50641,0% 358.7875,7%39,1%0,5%
TOSCANA2.634.922204.2457,8%1.022.68138,8% 155.2685,9%64,5%0,6%
TRENTINO-ALTO ADIGE1.276.37841.7403,3%278.15221,8% 169.63213,3%72,3%2,1%
VALLE D'AOSTA287.9517.8402,7%43.84915,2% 56.11119,5%158,1%1,2%
Totale40.213.0614.407.41611,0%20.183.95050,2% 1.714.7514,3%49,2%0,4%
Fonte: elaborazione Centro Studi AutoScout24 su base dati ACI - Automobile Club d'Italia

[1] Fonte: Ricerca AutoScout24 sulla riforma del codice della strada, maggio 2023
  • regione puglia
  • mobilità andria
  • Mobilità sostenibile
  • colonnine elettriche
  • Energia elettrica
Altri contenuti a tema
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Rondò “Pasquale Massaro”, venerdì 19 aprile l’intitolazione ad Andria Obiettivo comune ricordare un maestro di vita che ha donato l'intera esistenza alla necessità di costruire il futuro di un intero territorio
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" Tavolo tecnico Ciappetta-Camaggio, Caracciolo: "Tratto di Andria entro fine 2024, partiranno i lavori di manutenzione e messa in sicurezza" “Avanti con le opere di riqualificazione, il canale diventi un’opportunità per il territorio”
In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori In Puglia raddoppia in 10 anni il vigneto bio con 4.420 operatori È quanto afferma Coldiretti Puglia, con l’analisi sulla base dei dati Sinab
Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" Ventola (FdI): "Una task force per il nuovo ospedale di Andria" "Per monitorare costantemente l’avanzamento del progetto"
"Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" "Consiglio comunale su nuovo ospedale non sia una inutile passerella, vogliamo i fatti!" Nota a firma del commissario cittadino di Fratelli d'Italia, dott. Sabino Napolitano
Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Parte, ma in ritardo il Numero Unico di Emergenza 112: tocca a Bari e Brindisi. Per Andria si dovrà attendere il 28 maggio Sostituirà in Puglia gli attuali numeri 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco), 118 (Soccorso Sanitario) e 1530 (Emergenza in mare)
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.