Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità
Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità
Attualità

In Prefettura riunito il tavolo sulle donne in stato di vulnerabilità

Delineate le procedure operative volte a rafforzare la rete di sostegno

Si è tenuto in Prefettura, a Barletta, il terzo sottotavolo tematico relativo alla rilevazione, il referral e la presa in carico delle persone portatrici di vulnerabilità in arrivo sul territorio nazionale e inserite nel sistema di protezione e accoglienza, specificamente dedicato alla sezione delle donne con background migratorio vittime di violenza, tratta o in stato di gravidanza.

Presenti le Forze di Polizia, i Servizi Sociali dei comuni della Provincia, figure specialistiche dell'Azienda Sanitaria Locale, i Centri Antiviolenza, le Associazioni del territorio, i referenti di Centri di Accoglienza Straordinaria e dei progetti SAI, allo scopo di attivare i meccanismi di coordinamento e di tutela delle donne migranti che, oltre a poter subire forme di violenza fisica, sessuale, psicologica ed economica, incontrano una serie di barriere strutturali (legali, economiche, linguistiche e burocratiche) che incidono sul percorso di fuoriuscita dalla spirale di violenza di cui sono vittime. E' pertanto necessario delineare le procedure operative volte a rafforzare la rete di sostegno degli operatori delle agenzie, istituzioni e servizi che entrano in contatto con tali tipologie di fragilità, con l'obiettivo di riconoscere i segnali di sofferenza fisica e psicologica, nonché di costruire una relazione interculturale che tenga conto delle peculiarità delle esperienze delle donne, del loro contesto culturale e delle differenze nella condizione, nella comunicazione e soprattutto nella consapevolezza del proprio vissuto.

Al riguardo, è stata rappresentata l'importanza di una presa in carico che ponga in primo piano la donna e la sua capacità di superare gli eventi traumatici subiti per intraprendere percorsi di uscita dalla violenza e di inclusione sociale, fornendo loro gli strumenti necessari a costruire un progetto di autonomia.
  • violenza sulle donne
  • prefettura barletta andria trani
Altri contenuti a tema
Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura Servizio raccolta rifiuti ad Andria: convocato incontro in Prefettura All'ordine del giorno la salute e la pubblica incolumità dei lavoratori
Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Papa Francesco, in Prefettura un registro per lasciare un pensiero al Santo Padre Così pure la manifestazione diretta del proprio cordoglio
Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Reddito di Libertà: dalla Puglia 400 mila euro per sostenere le donne vittime di violenza Mennea: "Numerose misure regionali messe in campo a sostegno delle donne, tra cui la dote per l’empowerment e l’autonomia”
Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” Forza Italia Giovani Andria: “Donne lasciate sole, senza aiuto concreto da parte delle amministrazioni” La nota di Michele Guadagno Coordinatore Forza Italia Giovani Andria con la collaborazione di Jennifer Fortunato
Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Protocollo d'intesa tra Prefettura ed Asl Bt, per assistenza medica degli stranieri presso C.P.R. Sottoscritto dal Prefetto Silvana D'Agostino e la Dg Asl Bat, Tiziana Dimatteo
Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" Ilaria e Sara, due vite spezzate: "La violenza di genere continua a uccidere" I Giovani Democratici BAT: “Serve una mobilitazione collettiva e permanente”
Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano Pnrr, in Prefettura riunione della cabina di coordinamento per il piano D'Agostino: "Approfondire le criticità emerse sullo stato di realizzazione di alcuni progetti che riguardano il nostro territorio"
Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Interdittiva antimafia ad una impresa di Andria di coltivazioni agricole e allevamento animale Emanata dal prefetto della Bat
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.