elettrocardiogramma
elettrocardiogramma
Attualità

In farmacia fino al 31 dicembre elettrocardiogramma, holter cardiaco e pressorio

Per accedervi basta la prescrizione medica e l’eventuale pagamento del ticket

È stata prorogata fino al 31 dicembre prossimo la possibilità di effettuare elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio direttamente in farmacia, con le stesse modalità previste dal servizio sanitario pubblico e con il solo pagamento del ticket. L'iniziativa, avviata lo scorso aprile, ha ottenuto in cento giorni risultati di rilievo, confermando il ruolo determinante della "farmacia dei servizi" nel promuovere percorsi di prevenzione e nel ridurre la pressione sulle strutture sanitarie, con un effetto immediato sulla riduzione delle liste d'attesa.

Dall'avvio del progetto sono state erogate oltre 26.000 prestazioni, grazie all'impegno dei farmacisti operativi nelle circa 750 farmacie pugliesi (pari ad oltre il 60% delle presenti sul territorio) che hanno aderito all'iniziativa ampliando in modo significativo la possibilità per i cittadini di accedere ad esami cardiologici fondamentali.

Il servizio è di semplice fruizione: è sufficiente la prescrizione del medico curante ed eventualmente il pagamento del ticket, come per qualsiasi altra prestazione sanitaria pubblica. L'esame si svolge in spazi riservati all'interno della farmacia e viene refertato da specialisti cardiologi tramite piattaforma di telecardiologia. In molti casi il referto è disponibile in tempi rapidissimi, permettendo di individuare con prontezza condizioni che richiedono ulteriori approfondimenti clinici che il farmacista rimette alla valutazione del medico di medicina generale o allo specialista.

"La Farmacia dei Servizi non è più una prospettiva ma una realtà consolidata" ha commentato il sen. Luigi D'Ambrosio Lettieri presidente dell'Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat, "Il ruolo dei farmacisti si evolve rispondendo alle esigenze di un Sistema Sanitario che deve essere sempre più vicino ai cittadini. Abbiamo dimostrato di saper integrare la nostra azione professionale quotidiana di prossimità con prestazioni di alto valore sociale e sanitario, offrendo un contributo prezioso alla sanità pubblica".
  • Sanità
  • farmacia
  • Medicina
Altri contenuti a tema
Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Importante convegno medico nella Bat su "L'appropriatezza prescrittiva in endoscopia digestiva" Di questa problematica multifattoriale, saranno numerosi partecipanti a discuterne
Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" Sanità a Canosa di Puglia, Vurchio (Pd): "Confronto istituzionale e impegni concreti" "In evidenza criticità non più rinviabili e la necessità di un cambio di passo immediato nelle politiche sanitarie locali"
Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Trani e Canosa: La Asl Bt garantisce la continuità notturna delle postazioni medicalizzate Le assicurazioni della Commissaria straordinaria Dimatteo e dei consiglieri regionali Ciliento, De Santis, Spina e Ferri
1 Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" Prestazioni aggiuntive e abbattimento liste d’attesa: "Criticità storica e cronica che incide profondamente sulla vita dei pugliesi" La posizione della Fed. CIMO/Fesmed della Asl Bt, parla il Segretario dott. Luciano Suriano
Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Sanità, Cgil e Fp Puglia: "Serve confronto con sindacato e piano assunzioni straordinario per colmare carenze organici" Le puntualizzazioni a Decaro sui provvedimenti per liste d’attesa in sanità
Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" Liste d’attesa, Gruppo FdI: “La montagna non ha partorito neppure un topolino" "Da Decaro scaricabarile su ASL e categoria medica”
Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Liste d’attesa in sanità, Decaro firma provvedimento: l’obiettivo è il recupero delle prestazioni ambulatoriali prenotate Aperture straordinarie il sabato e la domenica, prolungamenti attività ambulatoriali fino alle ore 23
Fimmg Puglia, allarme Pronto soccorso: "Un disastro annunciato" Fimmg Puglia, allarme Pronto soccorso: "Un disastro annunciato" "La Regione affronti il tema dell'assistenza territoriale in modo organico, una volta per tutte"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.