Imago, mostra aperta anche alle scuole del territorio
Imago, mostra aperta anche alle scuole del territorio
Eventi e cultura

“Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora”, una mostra aperta anche alle scuole del territorio

L'esposizione è ospitata all’interno del Museo Diocesano e del Chiostro di San Francesco di Andria

"Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora". Questo il tema alla base della Mostra Internazionale di Arte Contemporanea ideata e curata dal critico d'arte e dirigente scolastico prof. Cosimo Antonino Strazzeri. Un'ampia riflessione estetica e socio-culturale sulle immagini, sul loro ruolo all'interno del mondo odierno e sul loro forte potere comunicativo in particolar modo ai tempi dei social network. Una mostra che, data l'attualità del tema, vede coinvolti 30 artisti europei e non in un confronto multiculturale reso possibile grazie al linguaggio universale per eccellenza: l'arte.
"Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora" gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale di Andria ed è ospitata all'interno del Museo Diocesano e del Chiostro di San Francesco, al cui allestimento, realizzazione e organizzazione hanno collaborato docenti e studenti dell'I.I.S.S. "G. Colasanto".

Ancora una volta con questa iniziativa, parte integrante delle attività previste dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa, l'I.I.S.S. "G. Colasanto" si conferma una scuola aperta al territorio e soprattutto alle altre scuole, che possono visitare la Mostra sino al 22 ottobre sia presso il Museo Diocesano San Riccardo sia presso il Chiostro San Francesco, dove sono ospitate anche le opere realizzate dagli studenti stessi del Liceo artistico dell'I.I.S.S. "G. Colasanto".

E' possibile infatti per le classi quinte della scuola primaria e per tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado accedere alla Mostra con un docente accompagnatore ogni 10 studenti. Le richieste da inviare alla segreteria didattica dell'istituto dovranno riportare il numero esatto dei docenti accompagnatori, degli alunni e degli alunni diversamente abili, per i quali è previsto un accompagnatore ogni due.

Per accedere al Chiostro di San Francesco e al Museo Diocesano, alunni e docenti devono essere muniti di Green Pass o della certificazione di esenzione. In alternativa al Green Pass si può presentare l'esito negativo del tampone antigenico effettuato entro le 48 ore precedenti. L'accesso alla Mostra è gratuito ed è garantito anche il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. I gruppi di visitatori saranno accompagnati nel percorso espositivo da una guida che illustrerà le opere e le tecniche utilizzate e sarà possibile ritirare, su richiesta, il catalogo realizzato e tradotto anche in lingua inglese.
  • Chiostro di San Francesco
  • Diocesi di Andria
  • istituto colasanto andria
Altri contenuti a tema
I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi I vescovi della Puglia dal Papa: con loro anche Mons. Mansi Ascolto ma anche consigli del Pontefice ai presuli che rischiano di sentirsi schiacciati da un mondo “che accelera sempre di più”
In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria In distribuzione il numero di aprile di "Insieme" della Diocesi di Andria Disponibile in tutte le parrocchie di Andria, Minervino e Spinazzola, ed in alcune librerie e cartolerie
Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore Don Marco Pagniello, direttore della Caritas italiana visita la masseria San Vittore «Il progetto “Senza sbarre”, un esperimento di giustizia riparativa da replicare altrove»
Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria Mons. Renna ospite della scuola di politica della diocesi di Andria "La democrazia che verrà" il tema dell'incontro che si è svolto nell'auditorium della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria Eletta Maria Selvarolo, Presidente dell'Azione Cattolica Diocesana di Andria "Accanto ad una nuova nomina sorgono timori, sensazioni di inadeguatezza di fronte ad un incarico molto complesso, delicato, impegnativo"
Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Il progetto diocesano "Senza Sbarre" giunge in Capitanata Martedì 23 aprile, ore 18 presso la sala del Tribunale, Palazzo Dogana a Foggia. Ci saranno Don Riccardo Agresti ed il Giudice Giannicola Sinisi
Incontro su “La democrazia che verrà:  trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” Incontro su “La democrazia che verrà: trasformazioni democratiche per una scelta consapevole” L’Arcivescovo di Catania Mons. Renna ospite del quarto convegno cittadino organizzato dal Forum Socio Politico di Andria
L’Andria Food Policy Hub riapre il Chiostro San Francesco L’Andria Food Policy Hub riapre il Chiostro San Francesco Nuova vita per l’ex convento riqualificato: appuntamento al 3 aprile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.