Imago, mostra aperta anche alle scuole del territorio
Imago, mostra aperta anche alle scuole del territorio
Eventi e cultura

“Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora”, una mostra aperta anche alle scuole del territorio

L'esposizione è ospitata all’interno del Museo Diocesano e del Chiostro di San Francesco di Andria

"Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora". Questo il tema alla base della Mostra Internazionale di Arte Contemporanea ideata e curata dal critico d'arte e dirigente scolastico prof. Cosimo Antonino Strazzeri. Un'ampia riflessione estetica e socio-culturale sulle immagini, sul loro ruolo all'interno del mondo odierno e sul loro forte potere comunicativo in particolar modo ai tempi dei social network. Una mostra che, data l'attualità del tema, vede coinvolti 30 artisti europei e non in un confronto multiculturale reso possibile grazie al linguaggio universale per eccellenza: l'arte.
"Imago. Tra Metamorfosi, Mito e Metafora" gode del patrocinio dell'Amministrazione comunale di Andria ed è ospitata all'interno del Museo Diocesano e del Chiostro di San Francesco, al cui allestimento, realizzazione e organizzazione hanno collaborato docenti e studenti dell'I.I.S.S. "G. Colasanto".

Ancora una volta con questa iniziativa, parte integrante delle attività previste dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa, l'I.I.S.S. "G. Colasanto" si conferma una scuola aperta al territorio e soprattutto alle altre scuole, che possono visitare la Mostra sino al 22 ottobre sia presso il Museo Diocesano San Riccardo sia presso il Chiostro San Francesco, dove sono ospitate anche le opere realizzate dagli studenti stessi del Liceo artistico dell'I.I.S.S. "G. Colasanto".

E' possibile infatti per le classi quinte della scuola primaria e per tutte le classi della scuola secondaria di primo e secondo grado accedere alla Mostra con un docente accompagnatore ogni 10 studenti. Le richieste da inviare alla segreteria didattica dell'istituto dovranno riportare il numero esatto dei docenti accompagnatori, degli alunni e degli alunni diversamente abili, per i quali è previsto un accompagnatore ogni due.

Per accedere al Chiostro di San Francesco e al Museo Diocesano, alunni e docenti devono essere muniti di Green Pass o della certificazione di esenzione. In alternativa al Green Pass si può presentare l'esito negativo del tampone antigenico effettuato entro le 48 ore precedenti. L'accesso alla Mostra è gratuito ed è garantito anche il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.00. I gruppi di visitatori saranno accompagnati nel percorso espositivo da una guida che illustrerà le opere e le tecniche utilizzate e sarà possibile ritirare, su richiesta, il catalogo realizzato e tradotto anche in lingua inglese.
  • Chiostro di San Francesco
  • Diocesi di Andria
  • istituto colasanto andria
Altri contenuti a tema
La Diocesi accoglie famiglie provenienti dall’Afghanistan La Diocesi accoglie famiglie provenienti dall’Afghanistan Per poter allargare la rete dell’accoglienza è stata lanciata l'iniziativa "Adozione di prossimità di una famiglia afghana"
Si conclude domani la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “IMAGO” Si conclude domani la Mostra Internazionale di Arte Contemporanea “IMAGO” Il bilancio dell'evento a cura del Prof. Strazzeri, della responsabile dell'allestimento, Prof.ssa Nanni e gli artisti presenti
In vista della Giornata Missionaria Mondiale Andria si raduna in preghiera In vista della Giornata Missionaria Mondiale Andria si raduna in preghiera Venerdì 22 ottobre alle ore 20 presso la Chiesa Cattedrale. L'esortazione: «Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura!»
L’Abbazia del Goleto nuovo Santuario diocesano: a dirigerla è don Salvatore Sciannamea L’Abbazia del Goleto nuovo Santuario diocesano: a dirigerla è don Salvatore Sciannamea Un importante riconoscimento per un'attività pastorale vissuta sempre nella discrezione e nella dedizione più assoluta verso gli ultimi
Domenica 17 ottobre inizia il cammino sinodale della Chiesa di Andria Domenica 17 ottobre inizia il cammino sinodale della Chiesa di Andria Celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Luigi Mansi nella Cattedrale alle ore 19.30
Ad Andria la Giornata diocesana per la Custodia del Creato il 15 ottobre Ad Andria la Giornata diocesana per la Custodia del Creato il 15 ottobre L'obiettivo è promuovere l'attenzione sui temi legati alla nostra Casa Comune. Appuntamento presso la parrocchia Cuore Immacolato di Maria
Presentati al Chiostro di S. Francesco gli ultimi lavori letterari dello scrittore andriese Angelo Pagano Presentati al Chiostro di S. Francesco gli ultimi lavori letterari dello scrittore andriese Angelo Pagano Si tratta di due storie di denuncia sociale: “La vendetta della preda” e “Diario di un infermiere scomodo”
Andria, domenica 10 ottobre festa della Madonna di Palestina Andria, domenica 10 ottobre festa della Madonna di Palestina Nella Cattedrale celebrazione con Cavalieri e Dame dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme
© 2001-2021 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.