foto incontro Sindaco Libera
foto incontro Sindaco Libera
Vita di città

Il Sindaco Bruno a “Libera”: «I beni confiscati alle mafie affidati alla società civile modello virtuoso da incrementare»

L'obiettivo è avviare un percorso di legalità e partecipazione che sia proficuo per l’intera comunità cittadina

Il presidio di Libera "Renata Fonte" di Andria, rappresentato dal referente Michele Caldarola e dal tesoriere Agostino Miracapillo, ha incontrato ieri il Sindaco di Andria, avv. Giovanna Bruno, nell'ottica di iniziare un percorso di legalità e partecipazione che sia proficuo per l'intera comunità cittadina. tra le richieste rappresentate quella di mappare i beni confiscati e avviare le procedure di manifestazione ed interessamento; organizzare la giornata della legalità in memoria delle vittime innocenti di mafia; sollecitare la Prefettura e i Ministeri competenti per implementare in città uomini e mezzi della Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia di Stato. Tutto questo nell'ottica di un patto di concordia con le istituzioni, le associazioni e le forze dell'ordine.

«L'incontro - commenta il Sindaco, avv. Giovanna Bruno - è stato proficuo per fare un po' il bilancio di che cosa abbia significato, per la nostra città, la legge 109/96 sul riutilizzo pubblico e sociale dei beni confiscati alle mafie che compie 25 anni dalla sua istituzione. Il presidio andriese di Libera mi ha evidenziato come, da lungo tempo, si sia interrotto il rapporto con l'Amministrazione Comunale, finalizzato a meglio monitorare i beni che, nel tempo, vengono assegnati dopo la confisca e le procedure successivamente adottate per arrivare poi al loro riutilizzo. Questa sinergia deve riprendere, anche per valorizzare un dato fuori discussione: ad Andria, quando un bene confiscato alla criminalità e' stato poi affidato ad associazioni o alla diocesi o ad una cooperativa, esso e' divenuto modello virtuoso che va, quindi, necessariamente moltiplicato»
  • giovanna bruno
  • presidio di libera andria
Altri contenuti a tema
1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno 1° Maggio, festa del lavoro e dei lavoratori. Il messaggio del Sindaco Giovanna Bruno Un pensiero alla città: "Buona festa a tutti"
Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Il Comune di Andria acquisisce altri terreni agricoli confiscati alla criminalità Siglato nei giorni scorsi alla Prefettura di Brindisi il protocollo d’intesa tra Regione Puglia, Libera e Comuni pugliesi
Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bretella Sud: il Sindaco formalizza le sue richieste a Regione e Provincia Bruno: "Auspico il rispetto della volontà della comunità andriese"
Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Centrodestra di Andria: «Il Sindaco Bruno avvia la campagna elettorale nei saloni parrocchiali» Intervento di Liberali e Riformisti, Fratelli d'Italia, Lega, Io Sud, Generazione Catuma, UDC
L’avvocato Michele Caldarola, lascia il presidio di Libera Andria per raggiunti limiti di incarichi L’avvocato Michele Caldarola, lascia il presidio di Libera Andria per raggiunti limiti di incarichi Il sodalizio è uno dei primi costituitosi nel territorio pugliese, il primo delle Province di Bari e Bat
La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” La Presidente della F.I.D.A.P.A. Giovanna Bruno celebra la “Giornata del Grazie” L’iniziativa si terrà, giovedì 16 gennaio, in un rinomato locale cittadino
Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" Alla Sindaca Bruno, conferito il premio di "Sindaco di Puglia dell'anno" “Dedico questo premio ad Alessandro D’Angelo, mio caro collaboratore scomparso troppo presto”
Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Qualche contusione e un trauma cranico per il sindaco di Andria dopo una caduta Giovanna Bruno racconta sui social ciò che è accaduto ieri mattina
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.