La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci
La scuola “Vittorio Emanuele III-Dante Alighieri” commemora la strage di Capaci
Vita di città

Il primo "Museo della Scuola" ad Andria

Un Museo pensato e allestito dai ragazzi di terza e guidati dalla prof.ssa Stella Abruzzese, alla scuola Media "Vittorio Emanuele III"

Si inaugura questa mattina, venerdì 21 aprile, alle ore 10:00 il Museo della Scuola "Vittorio Emanuele III"

Il progetto "Museo della Scuola" è stato presentato ieri mattina, a Palazzo di città, dalla Dirigente scolastica, Maria Teresa Natale, durante la conferenza stampa della 586° edizione d'Aprile.

Il "Museo della scuola" realizzato da un gruppo di ragazzi di terza guidati dalla prof.ssa Stella Abruzzese, è uno dei musei, da oggi, più originale per la città di Andria che prende il via proprio alle porte della 586° edizione della Fiera d'Aprile di Andria.

Allestito a piano seminterrato della "Vittorio Emanuele III", propone più di 120 anni di storia attraverso documenti, materiali fotografici e oggetti del patrimonio scolastico.

«Una storia davvero affascinante che attraversa quella cittadina e interseca i grandi eventi di quella nazionale, il cui lavoro di ricostruzione è stato possibile grazie ai documenti provenienti dall'archivio comunale di Andria, dai testi consultati presso la Biblioteca Ceci di Andria (Fondo Ceci) e dalla Biblioteca Diocesana, insieme ai materiali raccolti in rete, agli oggetti e alle risorse presenti nel patrimonio scolastico della Vittorio Emanuele III e al generoso contributo di chi ha potuto trasmettere il materiale fotografico a propria disposizione» dichiara la Dirigente Maria Teresa Natale alla conferenza stampa della 586° edizione della Fiera d'Aprile.

«Il museo scolastico è stato pensato come un luogo di studio, di inclusione per tutti, le fonti e i reperti a disposizione non sono solo un bene della nostra comunità scolastica, ma rappresentano un patrimonio del territorio locale e una testimonianza della storia nazionale» sottolinea la Dirigente.

Le visite saranno guidate dagli alunni partecipanti al progetto, in veste di ciceroni. L'evento è inserito nell'ambito del programma della tradizionale FIERA D'APRILE cittadina.

Per questa ragione, con la collaborazione del DSGA e del personale ATA, sono stati predisposti speciali turni di apertura:
- Venerdì 21 e 28 aprile dalle 18.00 alle 20.00
- Domenica 23 aprile dalle 11.00 alle 13.00
- Giovedì 27 aprile dalle 17.00 alle 19.00 2

«E' preferibile prenotarsi, per le visite, presso l'URP della sede centrale o tramite contatto telefonico al numero 0883/246263. Si ricorda che il MUSEO sarà aperto domenica 23 p.v. solo se si raggiunge un congruo numero di visitatori» conclude la Dirigente Maria Teresa Natale
  • Scuola Vittorio Emanuele III
Altri contenuti a tema
Arriva l'ufficialità: intitolata a Sandro Pertini la scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Arriva l'ufficialità: intitolata a Sandro Pertini la scuola “Vittorio Emanuele III” di Andria Dal regnante che firmò le leggi razziali e favorì l'ascesa del fascismo al Presidente partigiano
Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Progetto Scuola Attiva Kids: festa dello sport all’Istituto Comprensivo Oberdan Vittorio Emanuele III Protagonisti dell’evento sono stati gli alunni delle classi seconde, terze e quarte del plesso Oberdan
ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale ERASMUS+, una giornata all’insegna dello scambio culturale Sindaco Bruno: “I ragazzi desiderano un Europa di Pace”
Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Chi va sano è forte e va lontano, l'Oberdan-Vittorio Emanuele III punta sulla sana alimentazione Incontro nell'ambito del progetto di educazione civica "Merendiamo alla salute"
Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Pi Greco Day, i ragazzi dell'Oberdan - Vittorio Emanuele III alla giornata dedicata al "numero magico" Promossa dal Ministero dell’Istruzione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università di Torino
1 Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine Impianti di riscaldamento nelle scuole cittadine L’Assessore Loconte (patrimonio) risponde alle sollecitazioni pervenute
Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Gli alunni della 2^F dell’I.C. Oberdan-Vittorio Emanuele III di Andria, al concorso letterario nazionale “Scrittori di classe” Terzo posto, su quasi 32mila partecipanti da tutta Italia, appartenenti a scuole primarie e secondarie di I grado
Il Vescovo benedice i bambinelli degli studenti dell'IC "Oberdan Vittorio Emanuele III" di Andria Il Vescovo benedice i bambinelli degli studenti dell'IC "Oberdan Vittorio Emanuele III" di Andria Una tradizione che si rinnova nell'istituto comprensivo guidato dalla dirigente Maria Teresa Natale
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.