dr. Fabrizio De Gasperis
dr. Fabrizio De Gasperis
Eventi e cultura

Il metodo “Kousmine” arriva in Puglia con l’Amik

Ad Andria appuntamento con questo nuovo stile di vita, con il dottor Fabrizio De Gasperis

Per la prima volta il metodo "Kousmine" arriva in Puglia con l'Amik onlus, l'Associazione medica italiana kousmine nata in Piemonte nel 1998. Due gli appuntamenti: oggi, venerdì 12 maggio, a partire dalle 18, ad Andria, nella biblioteca comunale "Giuseppe Ceci", e sabato 13 maggio, dalle 10 nella Libreria Laterza di Bari.

Una due giorni che, fra gli altri, vedrà impegnato il presidente nazionale di Amik, il dottor Fabrizio De Gasperis, con l'obiettivo di illustrare i cinque pilastri del metodo messo a punto negli anni Trenta da Catherine Kousmine, medico francese da cui prende il nome. Un metodo che è sì una filosofia alimentare, ma più in generale uno stile di vita che vede nel cibo il primo anello della catena fra l'ambiente esterno a quello interno all'organismo, capace di influenzarne il funzionamento.

Ma c'è di più. Fra i temi in agenda (per la tappa andriese) anche l'esperienza maturata nel settore dell'agricoltura biologica e biodinamica in Puglia, con il Prof. Savino Santovito, associato di Economia e gestione delle imprese nella Facoltà di Economia dell'ateneo di Bari.

E se con Giancarlo Ceci – amministratore di "Agrinatura" srl – sarà il tempo vivere un pezzo importante di questa esperienza di produzione bio, con Alessandro Di Bari ("NaturaSì") il focus sarà dedicato all'ultimo anello della filiera: il consumo. In programma – dalle 17 di sabato, ad Andria – anche una visita guidata all'azienda agricola "Agrinatura".
A moderare i convegni saranno, per l'appuntamento andriese, la referente pugliese di Amik Loredana Cialdella, e per quello nel capoluogo di regione Tiziana Cialdella.

Ma ecco nel dettaglio il programma della due giorni:
- 12 maggio 2017 presso Biblioteca Comunale "G. Ceci", Piazza S. Agostino, 5 Andria. Introduce e modera: dott.ssa Loredana Cialdella 18:00 Apertura dei lavori Saluti del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino 18:10 La consapevolezza alimentare: il metodo Kousmine. Dott. Fabrizio de Gasperis, Presidente di AMIK Onlus - Associazione Medica Italiana Kousmine 19:00 L'agroalimentare biologico e biodinamico in Puglia. Prof. Savino Santovito, associato di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Scienze Economiche e Metodi Matematici dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" 19:15 Produrre biologico e biodinamico: l'esperienza dell'azienda agricola "Agrinatura S.r.l.". Dott. Giancarlo Ceci, amministratore di "Agrinatura" S.r.l. 19:30 Acquistare bio nei negozi "NaturaSì". Alessandro Di Bari, "NaturaSì" - Andria 19:40 Dialogo con il pubblico 20:00 Conclusioni.

- 13 maggio 2017 presso Libreria "G. Laterza", via Dante, 53 - Bari Introduce: dott.ssa Tiziana Cialdella 10:00 Saluti della dott.ssa M. Laterza, Libreria "G. Laterza". 10:20 La consapevolezza alimentare: il metodo Kousmine. Dott. Fabrizio De Gasperis, Presidente di AMIK Onlus - Associazione Medica Italiana Kousmine 11:10 Dialogo con il pubblico 11:30 Conclusioni 17:00 Guida all'azienda agricola biologica e biodinamica "AGRINATURA S.r.l." Contrada S. Agostino, 15 - Andria con il Dott. Giancarlo Ceci, Amministratore di "Agrinatura" S.r.l. Piccola degustazione offerta dall'azienda "Agrinatura" S.r.l.
  • agroalimentare
  • alimentazione
Altri contenuti a tema
Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Invecchiamento attivo: ad Andria manifestazione su corretta alimentazione e stili di vita sani Nella villa comunale il progetto regionale di "Promozione e valorizzazione dell'invecchiamento attivo e della buona salute"
Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Grande partecipazione di pubblico per festeggiare il trentennale di "Antichi Sapori" Tante le testimonianze di affetto ed amicizia nella serata celebrativa svoltasi ad Andria
"Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare "Il Dono della Vita": una conferenza del Rotary e Fidapa sul benessere psicofisico ed alimentare I relatori intervenuti hanno anche risposto alle domande e alle curiosità del pubblico
Consumi: al via patto anti-inflazione in agriturismo "aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più" Consumi: al via patto anti-inflazione in agriturismo "aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più" Patto anti-inflazione a tavola da Coldiretti Puglia
Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti "Addio ad una pagnotta su 3 (-33%) in poco più di un decennio. Subito valorizzazione pane Dop di Altamura"
Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
Volano i prezzi per il cibo ma -10,4% ai contadini. Dal grano al pane aumentano di 20 volte Volano i prezzi per il cibo ma -10,4% ai contadini. Dal grano al pane aumentano di 20 volte E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti Puglia, sulla base alle quotazioni dell’indice Fao
Via libera alla legge di valorizzazione prodotti DOP e IGP pugliesi tutelati da Consorzi Via libera alla legge di valorizzazione prodotti DOP e IGP pugliesi tutelati da Consorzi Soddisfazione dal Consorzio di Tutela Burrata di Andria e da quello della Lenticchia di Altamura IGP
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.