Liceo “Carlo Troya” di Andria
Liceo “Carlo Troya” di Andria
Scuola e Lavoro

Il Liceo “Carlo Troya” di Andria celebra l’eccellenza linguistica

Consegnate le certificazioni DELF a 80 studenti

Un importante traguardo per il Liceo Statale "Carlo Troya" di Andria, che anche quest'anno si distingue nel panorama regionale per i risultati conseguiti nel campo della formazione linguistica e dell'internazionalizzazione. Ben 80 studenti dell'Istituto hanno infatti conseguito le certificazioni di lingua francese DELF Scolaire: 40 ragazzi hanno raggiunto il livello B1, mentre altri 40 hanno ottenuto il livello B2, attestando competenze già pienamente spendibili in contesti accademici e professionali.

Un risultato di grande rilievo, riconosciuto ufficialmente anche dall'Alliance Française di Bari, che – con una lettera indirizzata alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Addolorata Guarino – ha espresso «il nostro più sincero apprezzamento per il ruolo svolto dal Liceo Carlo Troya, che si conferma un riferimento nel territorio per l'interculturalità, per la formazione linguistica e, in particolare, per la promozione e diffusione della lingua francese».
Nella comunicazione, firmata dal direttore Serge D'Oria, viene evidenziato come l'Istituto andriese rappresenti da anni un punto di riferimento per l'intera regione: «il Liceo Carlo Troya si conferma, negli ultimi anni, l'Istituto scolastico che ha portato il numero più alto di studenti alle certificazioni DELF Scolaire dell'intera area regionale». Un dato che testimonia, prosegue la lettera, «il forte investimento del vostro Istituto nello studio delle lingue e della lingua francese e la vostra capacità di accompagnare gli studenti in percorsi di certificazione riconosciuti a livello internazionale, fino ai livelli più avanzati».

Una visione educativa solida, che guarda all'Europa
Il percorso che conduce alle certificazioni linguistiche non rappresenta soltanto un obiettivo di crescita individuale per gli studenti, ma rientra pienamente nella visione educativa del Liceo Carlo Troya, da sempre orientata a promuovere l'apertura internazionale, la mobilità studentesca e lo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per il futuro dei giovani.
L'Alliance Française sottolinea infatti «il fondamentale lavoro del corpo docente, la loro dedizione e la visione con cui sostengono quotidianamente la crescita delle competenze linguistiche degli studenti», riconoscendo il ruolo decisivo sia degli insegnanti sia della leadership della Dirigente nel costruire un'offerta formativa solida e proiettata verso gli standard europei.
Il Liceo Carlo Troya, già sede ufficiale delle sessioni d'esame DELF Scolaire in base alla convenzione stipulata con l'Alliance Française di Bari, «accoglie candidati provenienti da tutto il territorio provinciale», contribuendo così in modo significativo alla diffusione della cultura francofona e al potenziamento delle opportunità formative per tutta la comunità scolastica.

Un investimento sul futuro degli studenti
Il valore delle certificazioni DELF va oltre il riconoscimento formale della competenza linguistica: rappresenta un vero e proprio investimento sul futuro dei ragazzi, utile nei percorsi universitari, nella partecipazione a programmi europei come Erasmus+ e nell'accesso a un mercato del lavoro in continua evoluzione.
Lo ribadisce anche l'Alliance Française, ricordando come «l'attenzione posta alla formazione linguistica, alla mobilità e alle competenze trasversali costituisca un elemento fondamentale per offrire agli studenti strumenti utili per il loro futuro accademico e professionale».
L'intero Istituto accoglie con orgoglio questo riconoscimento, che valorizza la visione educativa e culturale dirigenziale, l'impegno quotidiano dei docenti e la determinazione degli studenti che consentono di continuare a scommettere con convinzione sulla dimensione internazionale della formazione.
Liceo “Carlo Troya” di AndriaLiceo “Carlo Troya” di AndriaLiceo “Carlo Troya” di AndriaLiceo “Carlo Troya” di Andria
  • Comune di Andria
  • Liceo "Carlo Troya"
Altri contenuti a tema
Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» Urban Mobility: «Perché è importante che le città siano “camminabili”» «E' certificato dalle ricerche di categoria che la pedonalizzazione produce effetti positivi attraverso il suo impatto economico»
Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" Intergruppo consiliare "Cultura, Salute e Ambiente": "Disabilità, ad Andria nessuna iniziativa, nessun gesto simbolico" La nota in occasione del 3 dicembre, "Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità"
Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» Post elezioni «Forza Italia Andria raddoppia i consensi e si pone come alternativa politica in città» La nota del Segretario cittadino azzurro, Marcello Fisfola
Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Rapporto Eduscopio: la classifica delle migliori scuole superiori della provincia Bat Tra licei classici, scientifici, linguistici ed istituti tecnici economici
Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri Festival della Legalità, anteprima alla 6^ edizione: Anticorruzione e Trasparenza Delibere ANAC e criteri In programma mercoledì 3 dicembre Sala Polifunzionale Food Policy Hub
Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Don Riccardo Agresti con il progetto "Senza Sbarre", ospite di Tv2000 Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 12:20, all'interno della trasmissione "Siamo Noi - L'ora Solare" condotta da Paola Saluzzi
Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Capi contraffatti di noti brand, scoperto capannone alla periferia di Andria Lavoratrici in nero ed iva evasa. Proseguono gli accertamenti delle Fiamme gialle
Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Le “Poste di Federico”, consegnati i nuovi ambienti riqualificati di Palazzo Ducale Ass. Loconte: «Le vecchie scuderie vengono trasformate, dopo un restauro conservativo, in un museo multimediale»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.