Giovanni Capurso
Giovanni Capurso
Eventi e cultura

Il libro “La passione e le idee” di Giovanni Capurso presentato ad Andria

Un viaggio nella memoria antifascista della Puglia. Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione, la Città di Andria celebra la memoria e l'impegno civile con un evento culturale di grande rilievo.
Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco (in via San Francesco 15), si terrà la presentazione del volume "La passione e le idee. La Puglia antifascista da Giuseppe Di Vagno a Giacomo Matteotti", scritto da Giovanni Capurso ed edito da Progedit. Durante la serata, l'autore dialogherà con il Prof. Vincenzo Lomuscio, in un confronto ricco di suggestioni storiche e riflessioni attuali.

Il libro di Giovanni Capurso è un'opera che unisce rigore storiografico e passione civile. Attraverso le figure emblematiche di Giuseppe Di Vagno, primo parlamentare italiano assassinato dai fascisti nel 1921, e Giacomo Matteotti, simbolo del sacrificio estremo in nome della libertà e della giustizia, l'autore ripercorre le tappe dell'antifascismo pugliese, restituendo voce a una terra che non fu soltanto spettatrice, ma protagonista della resistenza morale e politica contro il totalitarismo.
Ma "La passione e le idee" non è solo un libro di storia. È un invito a ricordare che la democrazia è un bene fragile, che vive solo se coltivato ogni giorno con consapevolezza, studio e partecipazione. In un'epoca in cui il dibattito pubblico sembra spesso soffocato da superficialità, ritorna potente l'urgenza di confrontarsi con le grandi domande della nostra identità collettiva: da dove veniamo? Su quali valori si fonda la nostra convivenza civile? Che ruolo ha la memoria nel costruire il presente?
Giovanni Capurso ci guida in questo percorso con uno stile limpido, accessibile e insieme profondo, capace di parlare non solo agli studiosi, ma a tutte le cittadine e i cittadini che desiderano comprendere meglio le radici della libertà di cui oggi godiamo.
L'appuntamento del 28 aprile si inserisce all'interno delle celebrazioni per la Liberazione, e vuole essere non soltanto un momento di omaggio alla storia, ma anche un'occasione per tornare a riflettere sul valore della politica come impegno etico, come passione per il bene comune e come strumento per dare voce a chi non ha voce.
L'evento, aperto alla cittadinanza, è promosso dal Circolo dei Lettori di Andria con il Comune di Andria, l'ANPI e CGIL Bat.

  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Anche Futuro Nazionale Andria aderisce alla richiesta dell’estensione di “Strade Sicure” alla provincia Bat Dopo l’omicidio del 18enne Cosimo Quagliarella, il Comitato Trani 979 aveva sollecitato un intervento del Ministero dell’Interno
Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Antonello Fortunato: "Quando la vita chiede di essere vissuta" Una riflessione del Centro Zenith e del suo presidente, sulla prematura morte di un giovanissimo andriese
Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi Omicidio del giovane andriese Cosimo Quagliarella: la riflessione del Vescovo Mansi "Chiesa, desiderosa più che mai di dare un futuro di vita bella e buona ai nostri giovani"
Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Stefano Geniale, dopo la tragedia di Trani: «Date la colpa dei vostri fallimenti alla scuola e alle istituzioni» Dal docente e musicista andriese un commento su cui riflettere
Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Tragedia di Trani, Vurchio: «La violenza non può diventare il linguaggio del nostro tempo» Il commento del consigliere regionale Giovanni Vurchio, all'esito del drammatico fatto di cronaca di stamane
Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria Ricordo e responsabilità: Targhe commemorative nelle stazioni della Ferrotramviaria A un mese dal decennale della tragedia ferroviaria del 12 luglio 2016, completata l’apposizione
Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Andria, lunghe file al Palasport per il ritiro delle buste per la raccolta differenziata Con il caldo torrido, tanti i cittadini ad attendere di poter ricevere la fornitura trimestrale delle buste per i rifiuti
Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Servizio di Endoscopia digestiva del "Bonomo" di Andria: tra le eccellenze cliniche della Bat Si occupa per tutta la Asl Bt di garantire h24 le urgenze endoscopiche
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.