Giovanni Capurso
Giovanni Capurso
Eventi e cultura

Il libro “La passione e le idee” di Giovanni Capurso presentato ad Andria

Un viaggio nella memoria antifascista della Puglia. Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco

In occasione dell'80° anniversario della Liberazione, la Città di Andria celebra la memoria e l'impegno civile con un evento culturale di grande rilievo.
Lunedì 28 aprile 2025, alle ore 19:00, presso il Chiostro di San Francesco (in via San Francesco 15), si terrà la presentazione del volume "La passione e le idee. La Puglia antifascista da Giuseppe Di Vagno a Giacomo Matteotti", scritto da Giovanni Capurso ed edito da Progedit. Durante la serata, l'autore dialogherà con il Prof. Vincenzo Lomuscio, in un confronto ricco di suggestioni storiche e riflessioni attuali.

Il libro di Giovanni Capurso è un'opera che unisce rigore storiografico e passione civile. Attraverso le figure emblematiche di Giuseppe Di Vagno, primo parlamentare italiano assassinato dai fascisti nel 1921, e Giacomo Matteotti, simbolo del sacrificio estremo in nome della libertà e della giustizia, l'autore ripercorre le tappe dell'antifascismo pugliese, restituendo voce a una terra che non fu soltanto spettatrice, ma protagonista della resistenza morale e politica contro il totalitarismo.
Ma "La passione e le idee" non è solo un libro di storia. È un invito a ricordare che la democrazia è un bene fragile, che vive solo se coltivato ogni giorno con consapevolezza, studio e partecipazione. In un'epoca in cui il dibattito pubblico sembra spesso soffocato da superficialità, ritorna potente l'urgenza di confrontarsi con le grandi domande della nostra identità collettiva: da dove veniamo? Su quali valori si fonda la nostra convivenza civile? Che ruolo ha la memoria nel costruire il presente?
Giovanni Capurso ci guida in questo percorso con uno stile limpido, accessibile e insieme profondo, capace di parlare non solo agli studiosi, ma a tutte le cittadine e i cittadini che desiderano comprendere meglio le radici della libertà di cui oggi godiamo.
L'appuntamento del 28 aprile si inserisce all'interno delle celebrazioni per la Liberazione, e vuole essere non soltanto un momento di omaggio alla storia, ma anche un'occasione per tornare a riflettere sul valore della politica come impegno etico, come passione per il bene comune e come strumento per dare voce a chi non ha voce.
L'evento, aperto alla cittadinanza, è promosso dal Circolo dei Lettori di Andria con il Comune di Andria, l'ANPI e CGIL Bat.

  • Comune di Andria
  • cgil bat
  • Circolo Lettori Andria
  • circolo dei lettori
Altri contenuti a tema
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra Effettuato intervento di sanificazione intorno all'area del "Bonomo" ed in piazza Porta la Barra A cura delle ditte Gial Plast-SiEco-Impregico S.r.l., su disposizione dell'Assessorato ed Ufficio Ambiente del Comune di Andria
Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Martedì 16 settembre in Regione si ritorna a parlare del nuovo ospedale di Andria Si parlerà anche dell'ampliamento dell'Ospedale di Barletta e della realizzazione della nuova Piastra Onco-Ematologica
Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Il Leccio di Masseria Finizio Tannoia tra i 216 alberi monumentali della Puglia, censiti nell’Albo Verde Nazionale Ma per alcuni di questi é allarme come per la Piana degli Ulivi Monumentali sotto attacco del batterio killer Xylella fastidiosa
Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Al Castel dei Mondi il doppio sguardo di un' Eccellenza e di Mirella Caldarone con “Obiettivo su Gianni Berengo Gardin” Una mostra per raccontare il grande fotografo, attraverso immagini inedite ed intime
Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Operazione “Game Over”, il plauso e la soddisfazione dell’Associazione Antiracket di Andria Assicurati alla giustizia i presunti responsabili del sequestro lampo avvenuto in città il 7 gennaio scorso
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.