Cpia bat
Cpia bat
Scuola e Lavoro

Il laboratorio artistico di IN&YOUNG all'istituto CPIA “Gino Strada” di Andria

La Presidente Emma Monterisi: "Racconta la storia del nostro territorio"

«L'attività laboratoriale proposta all'istituto CPIA "Gino Strada" di Andria racconta la storia del nostro territorio fatto di colline alberi d'ulivo, di mandorlo, di aria buona dove si erge il nostro favoloso maniero di Castel del Monte e dove una donna assapora il piacere di una lettura tra fiori realizzati all'uncinetto e spighe di grano»: così, Emma Monterisi, presidente di IN&YOUNG.
L'associazione IN&YOUNG è una realtà di donne nata per conservare e tramandare mestieri antichi alle nuove generazioni in chiave moderna.
Ha un alto valore sociale perché permette a tante donne di ritagliarsi del tempo da dedicare a sé stesse. In associazione s'intrecciano relazioni e si tessono trame di amicizia.
Il dirigente scolastico Paolo Farina ha aggiunto: «Il laboratorio proposto dall'associazione IN&YOUNG per gli studenti adulti che frequentano la scuola vuole essere una buona pratica per far comprendere che le mani sono una parte importante del nostro corpo: sono proprio le mani a rendere concreto ciò che nasce dal cuore e dalla mente, sono le mani a collegare cuore e mente».
L'opera che potrà essere ammirata presso la scuola è un capolavoro a cui gli stessi studenti che hanno direttamente contribuito a realizzarla daranno un titolo: lo sceglieranno a partire da ciò che hanno provato nel darle forma.

fotofotofotofotofotofoto
  • Associazione In&Young
  • CPIA
Altri contenuti a tema
Al CPIA BAT "Gino Strada" di Andria lo studio non è solo teoria Al CPIA BAT "Gino Strada" di Andria lo studio non è solo teoria Durante una lezione interdisciplinare, si è passati alla pratica. Impastato e fritto 190 panzerotti
Lezioni di Amore al “Gino Strada” col prof. Michele Illiceto Lezioni di Amore al “Gino Strada” col prof. Michele Illiceto Appuntamento presso l’auditorium del CPIA BAT “Gino Strada”, venerdì 9 febbraio 2024, alle ore 17:30
Ai Giovedì del “Gino Strada", “La ferita originaria", l'ultimo libro di Maria Antonietta Vito Ai Giovedì del “Gino Strada", “La ferita originaria", l'ultimo libro di Maria Antonietta Vito Dialogheranno con lei il dirigente scolastico Paolo Farina e il prof. Domenico Canciani, dell'Università di Padova
Il CPIA BAT “Gino Strada” di Andria protagonista anche a Milano per FierIDA 2024 Il CPIA BAT “Gino Strada” di Andria protagonista anche a Milano per FierIDA 2024 "L’istruzione che emancipa": la rete nazionale RIDAP (che riunisce i 130 CPIA italiani) ha messo in campo un ricco e articolato programma
Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada Giornata di “Clean up” al CPIA BAT sotto lo sguardo compiaciuto di Gino Strada Studentesse, studenti, docenti e volontari di Legambiente: tutti insieme per pulire quel che sarà il “Bosco della rimbembranza”
Lo spettacolo "Carosello Italiano" dello Zenith in scena al CPIA di Andria Lo spettacolo "Carosello Italiano" dello Zenith in scena al CPIA di Andria Il 21 dicembre alle ore 18, in via dei Comuni di Puglia n. 40
"Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin "Non solo il 25 novembre…": gli studenti del CPIA Bat "Gino Strada" ricordano Giulia Cecchettin Al minuto di silenzio previsto, gli studenti sono stati invitati a scrivere un tema dal titolo "Cara Giulia... Amore rubato"
Ripartono “I giovedì del Gino Strada” Ripartono “I giovedì del Gino Strada” Il 16 novembre, ore 17:00, incontro con gli operatori sanitari del Consutorio ASL “Simone Weil” per la prevenzione del Cervico-Carcinoma
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.