Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Cronaca

Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina

Interramento della ferrovia, cinque varchi senza passaggi a livello e tre stazioni ad Andria. Nel 2008 una conferenza riportava al 2013 il termine dei lavori: ora ci si sposta di due anni

E' stato presentato martedì, in un'affollata sala conferenze della Parrocchia di San Paolo Apostolo ad Andria, il «Grande Progetto» di interramento della ferrovia, con l'eliminazione dei passaggi a livello, la creazione di una pista ciclabile, l'apertura di nuovi varchi di passaggio da un punto all'altro e la costruzione di tre stazioni (Andria Sud ed Andria Nord in superficie, l'attuale Andria Centro sotto il livello stradale).

Questo il progetto in sintesi, presentato dall'Ing. Massimo Nitti, Direttore Generale della Ferrotramviaria nonchè dai tecnici di Ferrotramviaria durante l'incontro. Ma a parte le tante parole ed i progetti questa sembra esser la volta buona. Un inter progettuale partito quasi quindici anni fa, infatti, giunge finalmente a compimento con gli ultimi adempimenti della Regione Puglia, della Ferrotranviaria e del Comune di Andria espletati quasi nella loro totalità. Tuttavia, resta la massima attenzione sulle tempistiche: la Comunità Europea, finanziatrice dell'intervento con oltre 180 milioni di euro (per l'intero intervento nel nord barese che comprende anche il raddoppio della tratta tra Corato e Andria), ha dei tempi strettissimi di realizzazione pena la perdita dei finanziamenti stessi.

Ma la burocrazia italiana e gli intoppi sono dietro l'angolo e quello che dovrebbe esser un progetto completato entro il 2015 potrebbe subire variazioni temporali. Nessuno, difatti, nè politici e nè tecnici, si è sbilanciato sulle tempistiche, indicando solo come primo step il bando per i lavori della stazione di Andria Sud da espletare entro il primo bimestre del 2013. Secondo questo cronoprogramma per il mese di Settembre si dovrebbe avviare il primo step di lavori per la costruzione della stazione nel quartiere Fratta. Terminato questo step vi dovrebbe esser la costruzione di un alloggio temporaneo della stazione di Andria Nord nei pressi dello Stadio Sant'Angelo dei Ricchi e successivamente i collegamenti tra Sud e Nord dovrebbero esser sviluppati con i bus navetta. In città i passaggi a livello sarebbero subito eliminati ma i lavori saranno abbastanza invasivi e la massima condivisione da parte dei cittadini è fondamentale è stato più volte ribadito durante la serata. L'intero percorso di circa 3 chilometri e mezzo da Andria sud ad Andria nord sarà interrato ma non tutto coperto. Un lungo tunnel fatto di vetri fonoriflettenti e cemento servirà a separare il passaggio dei treni dalle abitazioni con la copertura in alcuni punti strategici tra cui tutti i passaggi a livello ed un nuovo passaggio pedonale per via Madrid verso via Milite Ignoto.

In un primo tempo, in realtà, l'intero progetto prevedeva lo stop dei treni da Andria sud e collegamenti in bus sino a Barletta centrale. Qualche mugugno e la necessità di metter subito in essere la stazione di Andria Nord, hanno consigliato una via di mediazione che ha previsto una leggera modifica sul cronoprogramma e sulle opere di completamento. Nel 1998 il primo vagito di questo progetto che già nel 2008 veniva presentato come imminente nell'inizio dei lavori sino allo sbilanciamento di una conclusione prevista per il 2013. La proroga è stata necessaria per la famosa burocrazia ma anche per controllare al meglio il sottosuolo e sopratutto le abitazioni che in alcuni punti stringono molto la sede ferroviaria.
21 fotoIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Il «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadinaIl «Grande Progetto» rivoluziona la mobilità cittadina
Carico il lettore video...
  • Ferrovia Bari-Nord
  • news andria
  • interramento ferrovia bari nord andria
  • luigi di noia
Altri contenuti a tema
Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne Processo d'Appello per la strage del 12 luglio 2016: l'accusa chiede 15 condanne La richiesta è stata avanzata dai sostituti procuratori Chiara Morfini e Marcello Catalano
"Ferrotranviaria Andria-Bari: opere incomplete e servizio inaccettabile" "Ferrotranviaria Andria-Bari: opere incomplete e servizio inaccettabile" L'intergruppo consiliare chiede incontro all’Assessore regionale ai Trasporti, Ciliento
 Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria  Visita istituzionale dei Consiglieri Comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria Visita dei consiglieri comunali nei cantieri di Ferrotramviaria saranno nelle stazioni di Andria Centro, Andria Nord e Andria Sud, mercoledì 28 maggio alle ore 9,30
32 Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Trasporti, ammessi a finanziamento nuovi progetti di Ferrotramviaria Per la sicurezza della rete ferroviaria e la soppressione dei passaggi a livello
Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” Interramento linea ferroviaria: “Data fine lavori rischia di slittare a settembre 2025 e per i treni in funzione il 2027” La consigliera regionale del M5S Grazia Di Bari ha partecipato al sopralluogo ai cantieri del grande progetto di Ferrotramviaria
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
1 Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Mosse critiche sulla cementificazione dell'area tra il monumento ai Caduti e quella delle giostre lungo via Buozzi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.