Associazione Volontari Ospedalieri
Associazione Volontari Ospedalieri
Vita di città

"Il dono del tempo, come dono di sè": l’ Associazione Volontari Ospedalieri organizza un corso di aggiornamento

In programma presso la sala riunioni della parrocchia "Sacre Stimmate" in piazza Unità d'Italia n° 10

L' Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O. Andria), organizza un corso di aggiornamento per i propri aderenti. Inaugurazione il giorno 18 maggio 2023 dalle ore 17.00 alle ore 20.00, presso la sala riunioni della parrocchia "Sacre Stimmate" in piazza Unità d'Italia n° 10. Saranno presenti i dottori: Salvatore Lenti, Direttore SC Medicina dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria che relazionerà sul tema: "Fattive collaborazioni con gli operatori sanitari" e "Igiene e profilassi nel periodo del post-covid", Franco Mastroianni U.O.C. Geriatria e direttore U.O.C. di Medicina interna, Endocrinologia e Pneumologia – dell' Ospedale "Miulli'" di Acquaviva delle Fonti su "La Terza Età, accanto alla fragilità'".

A seguire, venerdì 26 maggio – ore 17.30 "Il malato, la malattia, la cura, la guarigione" cui interverrà il dr. Gianluca Grumo - psicologo; Martedì 6 giugno – ore 17.30 "A.V.O. - deontologia e organizzazione" accanto alle fragilità sempre: una identità in evoluzione, con Lucia Fantasia, Presidente A.V.O. di San Severo. Martedì 13 giugno – ore 17.30 "Il volontario A.V.O.: al servizio del malato" "Eubiosia" con don Giuseppe Zingaro, cappellano dell'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria.

Il allegato il programma completo dell'iniziativa.

"L'Associazione AVO - sottolinea Donatella Narducci, Presidente A.V.O. di Andria- nasce e si sviluppa a Milano per opera del dottor Longhini nel 1975 ed è presente su tutto il territorio nazionale. Qui ad Andria opera nella struttura ospedaliera del "Lorenzo Bonomo" dal 2009, con un servizio organizzato e qualificato. La stessa assicura agli ammalati una presenza amichevole, offrendo loro, durante la degenza calore umano, dialogo, comprensione, vicinanza, distrazione e compagnia, escludendo qualsiasi mansione tecnico-professionale di competenza esclusiva del personale medico e paramedico. Tutto il gruppo ha subito una dura prova durante la pandemia, molti si sono demotivato e altri hanno mantenuto il contatto con incontri on-line. Successivamente, vivendo la fase post-pandemica, siamo riusciti, seppur con fatica, a rivalutare la nostra vocazione, il motivo intimo che ci sollecita a stare accanto all' ammalato incoraggiandolo, stringendogli la mano, sorridendogli, trasmettendogli la forza e il coraggio di affrontare le fragilità e la sofferenza, la stessa che nutre reciprocità e amore gratuito. Il corso di aggiornamento per i soli soci vede coinvolti professionisti solidali che mettono a disposizione dei volontari competenze e professionalità con entusiasmo formativo. Grati per l'altruismo apprezzabile, vogliamo riprendere servizio in ospedale informati e formati amorevolmente. Il nostro gruppo vanta la cooperazione del consiglio esecutivo che vede tutti coinvolti jn un lavoro sinergico e rispettoso dei ruoli. Fiduciosi di affrontare un tempo nuovo per l'AVO cogliamo l'auspicio di vederne il pieno adempimento con il dono di sé. Il dono del tempo come dono di sé".
Associazione Volontari OspedalieriAssociazione Volontari OspedalieriAssociazione Volontari Ospedalieri
Associazione Volontari OspedalieriAssociazione Volontari Ospedalieri
  • Ospedale Bonomo
  • Associazione Volontari Ospedalieri
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  Ospedale Bonomo: il 7 maggio visite gratuite nell'ambulatorio di Pneumologia pediatrica  In occasione della giornata mondiale dell’asma 2024
Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" Nuovo ospedale Andria, Azione: “Consegnato nuovo clinico-gestionale. Uguale al vecchio" "Ma perché abbiamo cominciato daccapo? Per farcelo bocciare dal ministero?”
"Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" "Quello di Andria: un ospedale al servizio dell' intera provincia Bat" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria, agli esiti del consiglio comunale monotematico
Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Nuovo ospedale: "Sindaco Bruno e Pd dove sono stati in questi anni?" Lo dichiara Sabino Napolitano, Fratelli d'Italia: "L’on. Matera dice solo la verità e la verità fa male al Pd"
Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" Nuovo ospedale di Andria, Azione: "Iniziale diniego Asl Bat per accesso agli atti" La vicenda viene denunciata nel giorno in cui si sarebbe dovuta tenere la cabina di regia poi slittata
"Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" "Sul nuovo ospedale di Andria è andato in scena l’ennesimo teatrino politico" Lo dichiara Luigi De Mucci dei Liberali Riformisti Nuovo Psi Puglia
Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» Nuovo ospedale Andria, on. Matera (FdI): «Ho ascoltato il centrosinistra regionale e locale recitare la parte delle ‘vergini’» «Come se non fossero loro a governare la Regione Puglia che è la responsabile di tutto»
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.