Sindaco Bruno con il Presidente Sassoli
Sindaco Bruno con il Presidente Sassoli
Commento

Il cordoglio della Città di Andria per la scomparsa del presidente del Parlamento Europeo David Sassoli

Sindaco Bruno: «L’inconsueta lettera di cordoglio che Ti indirizzo, riassume le tante cose che avrei voluto dirti se solo avessi avuto la possibilità e il privilegio di incrociarTi»

«Egregio Presidente Sassoli, carissimo David,
la notizia della Tua scomparsa ha generato in tanti di noi immediato dolore e sconforto.
In tutti noi cittadini europei, in tutti noi amministratori locali che abbiamo colto in Te un rassicurante riferimento di vita, oltre che Politico: l'essere autorevole espressione della società civile, la Tua professione di giornalista rigoroso del servizio pubblico RAI, la forte testimonianza di padre e di marito che hai messo a disposizione della Politica e del governo della cosa pubblica, sono state un riferimento costante per quanti praticano la responsabilità della rappresentanza delle Comunità ad ogni livello.
L'inconsueta lettera di cordoglio che Ti indirizzo, riassume le tante cose che avrei voluto dirti se solo avessi avuto la possibilità e il privilegio di incrociarTi nel mio fresco percorso da amministratrice locale.
La Tua umiltà, il Tuo profilo culturale, il larghissimo consenso popolare di cui hai goduto, sono stati felice viatico per l'enorme autorevolezza con la quale hai svolto le Tue funzioni di Deputato e di Presidente del Parlamento Europeo.
Hai collocato l'esercizio dei Tuoi tue ruoli politici ispirato ai principi fondativi dell'Europa scritti nel Manifesto di Ventotene.
Hai svolto le Tue responsabilità con lo stesso spirito pionieristico dei Padri fondatori dell'Europa, consapevole che molto ancora è da fare sulla strada del compimento di quell'ideale Europeo.
La Tua presidenza del Parlamento Europeo è coincisa con tempi molto cupi, nei quali la Tua statura di Uomo delle Istituzioni ha fatto argine alle tante derive dei nostri giorni.
La tragedia della pandemia Ti ha visto protagonista di iniziative tese ad assicurare un equo, quanto rapido, riconoscimento per tutti al diritto alla salute.
L'epilogo doloroso della Brexit, Ti ha visto riaffermare con fermezza le ragioni inviolabili del mercato comune.
La scellerata deriva nazionalistica Ti ha trovato fermo e rigoroso presidio dei principi democratici.
La ricerca infaticabile di modelli di accoglienza, fondati sulla solidarietà e sul rispetto della dignità umana, hanno dato ai governi nazionali ed ai volontari conforto nell'affrontare l'immane tragedia delle migrazioni.
Sono questi, insieme a numerosi altri, i motivi che oggi generano in me, cittadina europea, sentimenti di smarrimento e costernazione.
Da oggi, come donna, come Sindaca, avvertiró maggiore solitudine nell'affrontare le responsabilità della mia funzione radicandomi, però, ancora di più nella convinzione che in Politica gli uomini e le donne per bene ci sono e sono quelli che lasciano il segno e fanno la differenza
».
Giovanna Bruno - Sindaco di Andria
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • sindaco di andria
Altri contenuti a tema
Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Lettera aperta alla città: "Quando l'abuso diventa abitudine ed indifferenza" Don Nicola de Ruvo lancia un appello sul degrado in cui è precipitata la nostra comunità
Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Adeguamento del PRG al PPTR ad Andria e digitalizzazione del PRG, Ordine degli Architetti: “Bene il tavolo tecnico” Negli scorsi giorni un incontro convocato dall’ente con la partecipazione degli ordini professionali
Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Alloggio abusivo sgomberato dalla Polizia Locale Il rilascio é stato eseguito al quartiere San Giuseppe Artigiano. L' immobile è stato così consegnato all'assegnatario
Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 Convocazione Consiglio Comunale per il giorno 17 Novembre 2025 alle ore 16:00 I lavori saranno resi pubblici con trasmissione integrale in diretta streaming
12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti 12 novembre 2025. Anniversario strage Nassiriya, omaggio ai Caduti Cerimonia in Andria alle ore 10,30 al rondò “Martiri di Nassiriya”
Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Gioventù Nazionale Andria: successo per mostra sul muro di Berlino Sarà prorogata fino a mercoledì 12 novembre
Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Il primo festival di animazione della Città di Andria, arriva Dormiveglia Animation Film Fest Dal 12 al 14 novembre presso il Museo Diocesano San Riccardo e l'Andria Food Police Hub
Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Intitolata a Nicola Tota la nuova sede del NPSI Presenti il segretario nazionale Lucio Barani, il vicesegretario Michele Simone e il segretario regionale pugliese Luigi De Mucci
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.