Credito banca soldi
Credito banca soldi
Vita di città

Il contenzioso bancario, workshop tecnico giuridico della Confcommercio di Andria

Focus sulle nuove frontiere della materia a cura dello sportello legale. Sabato 1° febbraio 2020

Le nuove frontiere del contenzioso bancario illustrate partendo da un approccio tecnico-giuridico. Il workshop, a cura dello sportello legale della Confcommercio di Andria, è dedicato all'analisi dei vizi e delle patologie dei contratti di mutuo e di conto corrente bancario e all'illustrazione degli strumenti di tutela del cliente della banca sin dalla genesi del rapporto contrattuale e non solo nella fase patologica, alla luce della normativa di settore e delle pronunce giurisprudenziali. Una particolare attenzione verrà riservata alle problematiche delle garanzie per operazioni bancarie in generale e, in particolare, al contratto di fideiussione.

Sono previsti i saluti istituzionali e gli interventi dell'avv. Margherita Leone, dell'Ordine degli avvocati di Trani; dell'avv. Maria Laura Ficola (in conference call), dell'Ordine degli avvocati di Spoleto e membro del gruppo di studio "Fideiussioni nulle" e del dott. comm. Riccardo Di Nanni, dell'Ordine dei commercialisti di Trani. Modererà l'incontro l'avv. Annamaria Rella dell'Ordine degli Avvocati di Trani, nonché referente, unitamente all'avv. M. Leone e all'avv. Celeste Liso, dello sportello legale della Confcommercio di Andria.

"Il workshop sul contenzioso bancario nasce dall'esigenza di fornire agli operatori del commercio e alle imprese una rappresentazione delle problematiche che potrebbero riguardare i contratti bancari usualmente sottoscritti e necessari allo svolgimento dell'attività commerciale e d'impresa (conto corrente, mutuo e fideiussione) e delle difese da porre in essere per tutelare i propri diritti. Un particolare approfondimento riguarderà il tema delle fideiussioni bancarie e i motivi di nullità delle stesse anche alla luce delle recenti pronunce giurisprudenziali", spiega l'avv. Annamaria Rella.

"Ripartiamo con i nostri workshop convinti, come sempre siamo, che la formazione e la conoscenza siano alla base del saper fare impresa. Solo con l'approfondimento di certi temi, anche molto specifici, si può creare una classe imprenditoriale consapevole e all'altezza delle sfide imposte dal mercato", aggiunge Claudio Sinisi, delegato della Confcommercio di Andria.
Il workshop si svolgerà sabato 1° febbraio 2020, a partire dalle ore 9.30 presso la sede della Confcommercio di Andria in via Nicola Pisano.
  • confcommercio
Altri contenuti a tema
Coronavirus, anche frutta e verdura si possono donare: Basta lasciarle “in sospeso” Coronavirus, anche frutta e verdura si possono donare: Basta lasciarle “in sospeso” L’iniziativa parte da Bari, da Luigi Piepoli, consigliere di FIVA Confcommercio. Prenderà piede anche qui nella Bat?
Il Giovane imprenditore, questo sconosciuto… Il Giovane imprenditore, questo sconosciuto… Lettera aperta del direttivo dei Giovani imprenditori della Confcommercio di Andria
Coronavirus, Confcommercio Andria chiede agevolazioni sulla fiscalità locale Coronavirus, Confcommercio Andria chiede agevolazioni sulla fiscalità locale Il direttivo dell’associazione scrive al commissario prefettizio Gaetano Tufariello: “Attività produttive in ginocchio”
Coronavirus, Confcommercio Andria: orario prolungato per i fruttivendoli Coronavirus, Confcommercio Andria: orario prolungato per i fruttivendoli Da domani 14 marzo saranno aperti dal mattino sino alle ore 18
Coronavirus, Sinisi: “Serve un piano economico straordinario” Coronavirus, Sinisi: “Serve un piano economico straordinario” Lettera aperta del delegato della Confcommercio di Andria: “Questo è il momento della responsabilità, ognuno faccia la sua parte”
Percorsi di crescita aziendale e personale: ad Andria strategie di vita e d’impresa Percorsi di crescita aziendale e personale: ad Andria strategie di vita e d’impresa La presentazione del corso di alta formazione il 13 marzo alle ore 17.30 in un workshop presso la sede di Confcommercio
Visit Puglia Imperiale fa tappa ad Andria Visit Puglia Imperiale fa tappa ad Andria La sede di Confcommercio ospita la presentazione del progetto agli operatori. Saranno consegnate password per accedere al portale
Intesa Tosap al mercato, Sinisi e Scarcelli: "Soddisfatti del lavoro fatto con le altre associazioni" Intesa Tosap al mercato, Sinisi e Scarcelli: "Soddisfatti del lavoro fatto con le altre associazioni" La prossima settimana in un’assemblea generale del comparto verranno illustrati i dettagli dell’accordo
© 2001-2020 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.