consiglio comunale Andria
consiglio comunale Andria
Enti locali

Il Consiglio Comunale approva l’assestamento generale di Bilancio   

Nel primo semestre sono stati riscossi crediti di anni precedenti per quasi 7 milioni di Euro e pagati debiti pregressi per 15,5 milioni di Euro

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di ieri sera, tutti i punti previsti all'ordine del giorno. Nel dettaglio, l'Aula ha licenziato la Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale relativa alla Variazione d'urgenza al Bilancio di Previsione Finanziario 2025/2027 – Ratifica della Deliberazione di Giunta Comunale n. 121 in data 20/06/2025; la Proposta di Deliberazione di Consiglio Comunale relativa all'Assestamento Generale di Bilancio e Salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2025, nonché ha deliberato sul Riconoscimento di legittimità di due debiti fuori bilancio.
«Il Consiglio Comunale odierno ha visto l'approvazione di due importanti provvedimenti di natura finanziaria – spiega l'Assessore all Trasparenza con delega al Bilancio e ai Tributi, Pasquale Vilella - Il primo riguarda la ratifica di una variazione d'urgenza deliberata dalla Giunta in data 20.06.2025. Con il provvedimento d'urgenza la Giunta ha consentito ai Settori servizi Sociali, Polizia Urbana, Lavori Pubblici, Entrate Tributarie, Pianificazione Urbanistica, Affari Generali e Igiene Urbana di avere le risorse finanziarie ritenute urgenti per il prosieguo delle attività da porre in essere.
Il secondo provvedimento attiene la Salvaguardia degli Equilibri per l'anno 2025.
Infatti gli Enti Locali entro il 31 luglio devono procedere alla verifica degli equilibri di bilancio in modo da garantire una corretta gestione per l'anno in corso. Dal provvedimento è emerso che la situazione di cassa dell'Ente non pregiudica, come invece avveniva in passato, il pagamento dei debiti correnti.
Dalla discussione è emerso, altresì, che nel primo semestre sono stati riscossi crediti di anni precedenti per quasi 7 milioni di Euro e pagati debiti pregressi per 15,5 milioni di Euro.
Tutto ciò ci gratifica per i risultati e diventa uno stimolo a fare sempre meglio nell'ottica del miglioramento che ci auguriamo possa portare Andria fuori dalla situazione in cui versava al nostro insediamento».
Il Consiglio Comunale si è poi concentrato sulle norme relative agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione edilizia, approvando il relativo ordine del giorno come emendato all'esito della discussione.
«E' un altro obiettivo di mandato che si raggiunge – ha commentato il Sindaco Giovanna Bruno - e si raggiunge in maniera collegiale come al solito.
Ringrazio gli Uffici e l'assessore alla Visione Urbana per il prezioso lavoro di cucitura, insieme agli ordini professionali che hanno partecipato, hanno lavorato a più mani rispetto a questo provvedimento, con una metodologia che questa città non ha mai conosciuto».
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
  • tributi comunali
  • contributi comunali
Altri contenuti a tema
1 Andria R.E.S.P.I.R.A.: ripartono gli incontri partecipativi. Si ricomincia con i commercianti di Corso Cavour Andria R.E.S.P.I.R.A.: ripartono gli incontri partecipativi. Si ricomincia con i commercianti di Corso Cavour Incontro lunedì 15 settembre alle ore 11 in Sala Giunta a Palazzo di Città
CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per tutti CyberAware: Inclusione e Sicurezza Digitale per tutti Oggi 11 settembre Andria ospita la seconda tappa del progetto regionale
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente Dal 23 settembre parte il nuovo anno
Intergruppo consiliare: «Il fallimento urbanistico dell’amministrazione andriese: spettacoli viaggianti senza casa» Intergruppo consiliare: «Il fallimento urbanistico dell’amministrazione andriese: spettacoli viaggianti senza casa» «Una scelta che ignora la sicurezza e la vivibilità»
Estate ad Andria: critiche da Gioventù Nazionale Estate ad Andria: critiche da Gioventù Nazionale «Chi l'ha vista? Intanto i giovani fuggono dalla città!»
Il Festival della Disperazione ospite del festival Happennino Il Festival della Disperazione ospite del festival Happennino Che si svolgerà a Peglio (PU) sabato 13 settembre alle ore 16:00
Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Abbandono di rifiuti: 18 nuove denunce della Polizia Locale di Andria Per i trasgressori ci sarà anche l'obbligo di ripulire i luoghi che hanno deturpato
Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" Sicurezza, on. Matera (FdI): “Ringrazio la Questura Bat per la brillante operazione" "Il tema sicurezza per i cittadini è alla base delle politiche del Governo Meloni"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.