sala consiliare
sala consiliare
Politica

Approvato a maggioranza il Bilancio di previsione 2017 ed il DUP

In consiglio comunale hanno votato contro grillini e centro sinistra

Il Consiglio Comunale, presieduto in questa occasione della consigliera Doriana Faraone in quanto la presidente Di Pilato era impossibilitata ad intervenire, ha approvato mercoledì sera, a maggioranza, i due punti all'ordine del giorno presenti quali il nuovo Documento Unico di Programmazione ed il Bilancio di Previsione 2017.

Tra i punti cardine del Bilancio la spesa sociale invariata, l'erogazione confermata per tutti i servizi posti in essere per l'assistenza ai minori, ai disabili, alla specialistica. 55 milioni le entrate tributarie previste, quindi, con una spesa corrente rimasta immutata, circa 5 milioni i trasferimenti statali e contenzioso con Italgas prossimo all'esame della transazione.

Nel suo intervento il Sindaco, avv. Nicola Giorgino, ha messo anche in risalto i circa 25 milioni di euro pagati dal 2010 al 2017 dall'attuale amministrazione attraverso debiti che non avevano coperture in bilancio ma che sono passati in giudicato con sentenze dei vari tribunali, parlando di "somme sottratte ai cittadini ed alla comunità per mettere fine ad una valanga di contenziosi rinvenienti dal passato", a fronte di procedure inviate a partire dal 1990 fino al 2010.

"Tutti questi pagamenti di somme enormi per maggiori espropri vecchi di decenni – ha dichiarato il sindaco - hanno drenato liquidità e rallentato la capacità di pagamento".
Entro luglio, all'interno del riaccertamento per gli equilibri di bilancio, dovrebbe essere chiusa, inoltre, la transazione con Italgas che consentirebbe una ulteriore iniezione di liquidità per le casse comunali e maggiore solidità per gli anni futuri in un contesto di risanamento e correttezza contabile già acclarato.
  • Comune di Andria
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.