Litoranea Barletta
Litoranea Barletta
Attualità

Il clima migliore d’Italia? la Bat al quarto posto nella classifica del Sole24Ore

Ottimi risultati anche per la provincia di Bari e Brindisi

Vicinanza al mare, tante ore di sole durante la giornata, poche piogge e freddo sopportabile anche in inverno pieno. La provincia Barletta Andria Trani si piazza al quarto posto per benessere climatico: lo stabilisce la classifica redatta da IlSole24Ore, che contribuisce a quella indagine generale sulla qualità della vita nelle 107 città capoluogo italiane.

Imperia, Bari e Pescara sono invece nella top 3 con il clima migliore d'Italia. Per le altre province pugliesi vengono registrati ottimi risultati per Bari al secondo posto e per Brindisi, sesta in classifica; restano Foggia (25^ posizione), Taranto (40^ posizione) e Lecce (52^ posizione).

Attenzione però, perché il benessere climatico che rende piacevole la vita in queste città non corrisponde ad un ecosistema salubre. Soprattutto in questo periodo storico, l'assenza di piogge – che sicuramente migliora la vita dei cittadini – adesso è sinonimo di emergenza siccità.

«Il non dover aprire l'ombrello può migliorare lo stile di vita delle persone che abitano il territorio – per questo motivo nell'indice il parametro è considerato in positivo – ma allo stesso tempo diventerebbe un malus se la classifica prendesse in esame gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici e della siccità» si legge sul Sole24Ore.

«L'indice del clima del Sole 24 Ore, aggiornato con i dati climatici forniti da 3Bmeteo sul decennio 2011-2021, parte proprio da questo differente approccio ai fenomeni meteorologici: l'obiettivo della classifica utilizzata ogni anno nell'indagine della Qualità della vita è quello di raccontare in quale delle 107 città capoluogo si vive meglio, in base a dieci parametri che misurano le più frequenti condizioni di "bel tempo" e non le migliori condizioni ambientali».Fondamentale è la presenza del mare, naturalmente in grado di mitigare il clima rendendo più piacevole la vita: indubbiamente vivere nelle zone costiere garantisce un maggior comfort climatico rispetto alle aree interne.

Una piccola buona notizia per la provincia Barletta Andria Trani che invece di certo non spicca negli altri parametri analizzati dal Sole24Ore per qualità della vita.
  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Giro di vite dei finanzieri della Bat: sequestrati 580 gr. di sostanza stupefacente Giro di vite dei finanzieri della Bat: sequestrati 580 gr. di sostanza stupefacente Numerosi i controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione del fenomeno dell'utilizzo personale e dello spaccio di sostanze stupefacenti
Un ECOMUSEO della storia del paesaggio: Andria, Trani e Bisceglie tra le città coinvolte Un ECOMUSEO della storia del paesaggio: Andria, Trani e Bisceglie tra le città coinvolte Tra Murgia e mare, uno splendido contenitore di usi e saperi
Pneumatici invernali o catene da neve a bordo, da oggi torna l’obbligo Pneumatici invernali o catene da neve a bordo, da oggi torna l’obbligo Dal 15 novembre al 15 aprile è in vigore, altrimenti scattano le sanzioni per i trasgressori
Ufficio scolastico nella Bat, Flc Cgil e Cgil Bat: “A parte gli annunci, quando aprirà davvero?” Ufficio scolastico nella Bat, Flc Cgil e Cgil Bat: “A parte gli annunci, quando aprirà davvero?” Le Organizzazioni sindacali tornano a chiedere un incontro urgente per capire cosa impedisca l’attivazione dell’Ufficio
Criminalità scatenata nella Bat: assalti armati in città e organici al lumicino per le Forze dell'ordine Criminalità scatenata nella Bat: assalti armati in città e organici al lumicino per le Forze dell'ordine Cittadini sempre più preoccupati per l'escalation delle ultime settimane
Dura polemica alla provincia Bat: i consiglieri provinciali a fianco del presidente Lodisposto contro le insinuazioni del consigliere regionale Mennea Dura polemica alla provincia Bat: i consiglieri provinciali a fianco del presidente Lodisposto contro le insinuazioni del consigliere regionale Mennea Il casus belli scaturito da una frase sibillina "Una provincia della quale si ha traccia solo perché legata a qualche scandalo, con l’auspicio che si faccia chiarezza il prima possibile”
Offerta di lavoro, Centri impiego Bat: quasi 1200 curricula inviati alle aziende da giugno a settembre Offerta di lavoro, Centri impiego Bat: quasi 1200 curricula inviati alle aziende da giugno a settembre Il settore al vertice della classifica è "Commercio e artigianato", con 140 figure professionali, seguito da "Costruzioni, impianti e immobiliare" con 49 posizioni aperte
SAP, Sindacato di Polizia: nella Bat proseguono gli atti intimidatori: "Lo Stato è stato sbeffeggiato" SAP, Sindacato di Polizia: nella Bat proseguono gli atti intimidatori: "Lo Stato è stato sbeffeggiato" Due auto nella notte incendiate a Cnosa di Puglia, nei pressi del Commissariato di P.S.
© 2001-2022 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.