Alcune immagini del corto
Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"
Cinema

Il centro storico e la scuola "Vaccina" trasformati in set cinematografici con "Ciack Junior"

La classe II L della scuola media cittadina, si classifica tra i primi posti, con la loro storia “Invisibili alla riscossa”

Un film, ideato e interpretato dai giovani studenti andriesi, a fine maggio sarà presentato al Festival "Ciak Junior" di Jesolo e andrà poi in onda su Canale 5, la rete ammiraglia di Mediaset.

Protagonisti di questa autentica avventura sono gli studenti della classe II L della scuola media statale "Padre Niccolò Vaccina" di Andria, classificatisi tra i primi posti, con la loro storia "Invisibili alla riscossa". In questi giorni le riprese hanno interessato alcuni luoghi della città, in particolare del centro storico, oltre alla stessa scuola cittadina ed il maniero federiciano.

"Ciak Junior" è un festival internazionale che, mediante i propri corti, concede spazio ai ragazzi di oggi, raccontando i loro pensieri che riguardano la scuola, la famiglia o l'amicizia. Ed è proprio quest'ultimo tema che i ragazzi della scuola media cittadina "Vaccina" hanno voluto affrontare, presentando una storia ideata da Pierluigi Zefferino, "Invisibili alla riscossa", il cui fine è quello di valorizzare l'amicizia offrendo, al tempo stesso, importanti spunti di riflessione.

Oltre duemila storie sono giunte in redazione ma solo tre elaborati sono stati selezionati, tra cui, appunto emergono le storie raccontate dai ragazzi di Andria, quelle dei ragazzi di Vittorio Veneto e Gualdo Tadino, che in sinergia al team di "Ciak Junior" composto dal regista Sergio Manfio, dal fratello produttore Francesco Manfio, operatori di ripresa e fonici, stanno lavorando per stendere la sceneggiatura, scegliere la location e girare il film. I ragazzi sono i veri protagonisti del corto, con una durata di 8', mentre la trasmissione avrà una durata complessiva di 30', poiché non mancherà uno sguardo particolare sulle bellezze monumentali della nostra città.

"Il nostro intento consiste proprio nell'esaltare i pensieri e i sentimenti dei ragazzi, comprendere quali aspetti della società di oggi prevalgono sui di loro. In questo caso, abbiamo scelto l'amicizia, un tema fortemente sentito dai giovani e tutto questo lo si racconta mediante il linguaggio cinematografico che rappresenta un modo diverso per descrivere il mondo dei più giovani. Per chi svolge un lavoro come il nostro, deve assolutamente considerare l'importanza di un approccio pedagogico, pertanto ritengo che sia fondamentale insegnare loro come utilizzare i mezzi di comunicazione, dal momento che viviamo in una società in cui la comunicazione sta assumendo un ruolo sempre più rilevante".
Così spiega il regista Sergio Manfio che insieme al fratello Francesco hanno fondato il "Gruppo Alcuni", una casa di produzione di audiovisivi e cartoni animati, che si occupa di trasmissioni televisive, fra cui, Ciak Junior, giunta quest'anno alla sua 29° edizione.

Un'iniziativa che vede partecipe la prof.ssa Maria De Palma, che con la classe si è dedicata allo studio del linguaggio cinematografico, per rendere più stimolante l'approccio alla didattica. Sono state elaborate diverse storie dai ragazzi ed è stato scelto il soggetto proposto dall'alunno Pierluigi Zefferino. La sua storia che è incentrata sull'amicizia, sull'unione e dalla voglia di superare preconcetti che molto spesso pregiudicano i rapporti, è stata poi ben accolta dalla troupe televisiva Ciak Junior.

La dirigente scolastica Francesca Attimonelli tiene a sottolineare "è questa un'importante occasione per i giovani di avvicinarsi al linguaggio delle immagini in movimento ed è anche un valido strumento per noi insegnanti per promuovere un percorso di educazione audiovisiva. Solo così possiamo ampliarne la conoscenza, poiché diviene un mezzo di espressione artistica e di comunicazione sociale per i ragazzi. Ringrazio, inoltre, l'amministrazione per l'opportunità concessaci e per il suo costante sostegno alla comunità scolastica".

E l'assessore comunale all'Istruzione Paola Albo aggiunge: "I ragazzi si sono resi protagonisti, nella loro naturalezza, in un corto che ha permesso loro di comunicare in modo alternativo su tematiche fondamentali come il valore dell'amicizia e dell'unione in età adolescenziale. Certamente il cortometraggio ha rappresentato, anche, un efficace veicolo di promozione del territorio, esaltando le nostre meraviglie monumentali. Infatti le scene sono state girate nel centro storico, in modo particolare vicino al chiostro di San Francesco, l'ex convento dei padri minori conventuali francescani, il duomo, il vicolo San Bartolomeo, Confetteria Mucci e il Castel del Monte, un set privilegiato per il nostro cortometraggio".

Il percorso televisivo si concluderà con la premiazione "Ciak Junior 2018" che si terrà all'auditorium "Vivaldi" di Jesolo Lido (Ve) e i premi verranno assegnati da una Giuria Internazionale e da una Giuria costituita dai ragazzi delle scuole primarie (4° e 5°), delle secondarie di 1° grado e del primo biennio delle secondarie di 2° grado. Momenti ricchi di emozioni questi, che vedranno partecipi anche i ragazzi della II L dal 25 al 27 Maggio.
Il cortometraggio andrà in onda, sulla rete ammiraglia Mediaset, il prossimo mese.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul sito www.ciakjunior.it e nella pagina Facebook dedicata al progetto.

A questo link è possibile vedere – e condividere – la playlist con i tre corti di Ciak Junior girati nel 2017 in Italia: https://youtu.be/zhh7alNm4ZE?list=PLtcXG-Cz9cnSzOxvKXCXEx2foBqbgiG2d



Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"Alcune immagini del corto "Invisibili alla riscossa"
  • scuola vaccina
  • centro storico andria
Altri contenuti a tema
L’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno ad Andria riapre alla città L’ex Mercato Comunale di via Flavio Giugno ad Andria riapre alla città Chiuso nel 2023 per lavori di restauro conservativo e di valorizzaizone
Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Giovedì 19 giugno ore 18:30, inaugurazione ex Mercato Comunale di Via Flavio Giugno Dopo il restauro conservativo attuato, grazie al quale tale immobile di pregio sarà reso fruibile alla comunità cittadina
Un suicidio alla base del rinvenimento del corpo di un rumeno trovato nel centro storico Un suicidio alla base del rinvenimento del corpo di un rumeno trovato nel centro storico La scoperta è avvenuta domenica mattina da parte di alcuni conoscenti, che hanno avvertito 118 e Polizia di Stato
I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili I bambini dell’infanzia dell’I.C. “Vaccina Lotti Delle Vittorie” di Andria diventano piccoli pedoni responsabili Un'esperienza unica e divertente quella vissuta dai bambini del plesso “Lotti” di Andria, grazie al progetto di educazione stradale promosso dal Comune di Andria
Centro Storico di Andria, nPSI: «Vanto o spina nel fianco per i cittadini?» Centro Storico di Andria, nPSI: «Vanto o spina nel fianco per i cittadini?» Il direttivo: «Perchè un luogo di interesse storico-culturale è lasciato in totale abbandono?»
I templari e il centro storico di Andria I templari e il centro storico di Andria Protagonisti gli studenti del Colasanto di Andria con l'esposizione delle opere d'arte dedicate ai templari
Buio in piazza Toniolo e Don Riccardo Zingaro, Napolitano: «Centro storico sempre più abbandonato» Buio in piazza Toniolo e Don Riccardo Zingaro, Napolitano: «Centro storico sempre più abbandonato» Nonostante le ripetute telefonate agli uffici competenti la situazione non cambia
“I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria “I templari e il centro storico di Andria” nel Chiostro di San Francesco ad Andria Organizzato dall’associazione Hi Nic Human’s Inclucation - Noi Insieme consapevolmente con il patrocinio del Comune di Andria
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.