Conferenza Stampa Polizia Locale Andria
Conferenza Stampa Polizia Locale Andria
Attualità

Il bilancio della Polizia Locale. Oltre ventottomila multe in un anno, numeri record

Presentato il bilancio 2024 della città fidelis in occasione della festa del loro patrono San Sebastiano

Oltre 28.000 verbali, 130 le sanzioni in materia di abbandono e rifiuti, 127 sanzioni in materia di terreni incolti sui quali si sono sviluppati spesso anche incendi, e quasi 600 le sanzioni in materia di conduzione irregolare di monopattini e bici elettrica. È il bilancio tracciato ieri pomeriggio, nella sala Giunta di Palazzo di Città, da Francesco Capogna comandante della Polizia locale di Andria.

«Le sanzioni per utilizzo improprio di monopattini e bici elettriche, un dato significativo che segna il record per la città di Andria», spiega il Sindaco di Andria Giovanna Bruno. E non solo. Record di contravvenzioni anche per le deiezioni canine e per l'accensione di fuochi e materiale esplosivo. «E' la prima volta, in passato non si sono mai registrati contestazioni ammnistrative su deiezioni canine, così come per l'accessione di fuochi e di materiale esplosivo. Un'azione incisiva per dare un segnale forte» aggiunge «La città, nel 2020 non aveva una sola icona di flussi di video sorveglianza, si sono aggiunte tante telecamere flussi ad implementazione, il 2025 vedrà la città completamente coperta, partendo dal centro storico fino a raggiungere tutti i quartieri per garantire massima copertura. I flussi, inoltre, sono interattivi con altre forze dell'ordine questo ci ha consentito un intervento più preciso. Tra l'altro siamo l'unica nella BAT a garantire questo sistema capillare di sorveglianza. È una polizia che dà soddisfazione, presi anche come punto di riferimento dalle altre città. Questo non può che far onore al comandante, al comando, all'assessore e alla città»

Un'attività "a 360 gradi" caratterizzata, quindi, da una presenza costante sul territorio cittadino, che nel 2024 ha visto gli agenti della Polizia locale di Andria impegnati in una molteplicità di ambiti, dalla sicurezza stradale alla tutela ambientale, fino all'educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.

«Abbiamo creato valore perché abbiamo dato la possibilità a tantissimi studenti e persone fragili di colloquiare con la Polizia Locale di Andria. 4.500 sono stati gli studenti raggiunti, oltre 350 i soggetti fragili destinatari di particolari nostre attenzioni con tutta l'attività relativa alla truffa degli anziani.» dichiara il Comandante della Polizia locale di Andria, Francesco Capogna.

Soddisfatto anche l'assessore alla sicurezza Pasquale Colasuonno «Certamente è una polizia che non si identifica solo come repressiva ma bensì anche educativa. Resta solo da complimentarsi con gli uomini che abbiamo che stanno aggiungendo valore alla divisa e onorando con la loro presenza perché soprattutto i vigili sono la prima interfaccia che una città ha nei rapporti sia con chi entra che con chi ci vive».

Lunedì 20 gennaio, nella giornata dedicata a San Sebastiano, patrono del corpo di Polizia Locale, sarà celebrata una Santa messa alle ore 10,30 presso la Chiesa del Purgatorio, presieduta dal Vescovo della diocesi di Andria, Mons. Luigi Mansi.
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Festa di San Sebastiano: Gli encomi ed i riconoscimenti al personale della Polizia Locale di Andria Reso noto dal Comandante dott. Francesco Capogna, il bilancio completo dell'attività svolta
Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno Il grazie alle donne ed agli uomini della Polizia Locale della Sindaca Giovanna Bruno "Il vero coraggio sta nella capacità di superare la paura per fare ciò che è giusto"
Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Festa Polizia Locale, Assessore Colasuonno: "Un 2025 che ci ha visti protagonisti di sfide complesse" Il discorso pronunciato dall' Assessore alla Sicurezza ed alla Mobilità urbana, Dott. Pasquale Colasuonno
Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Sindaco di Andria premia giovane concittadina per gesto di generosità compiuto a Milano Cerimonia al Comune, alla Vigilia della festa di San Sebastiano, protettore delle Polizie Locali
20 gennaio, San Sebastiano: la Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono 20 gennaio, San Sebastiano: la Polizia Locale celebra il suo Santo Patrono La santa messa sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Andria Mons. Luigi Mansi alle ore 10.30 presso la Chiesa del Purgatorio
Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Un uomo si barrica in casa: accade in via Ospedaletto Sul posto, Polizia Locale, Vigili del fuoco e 118
Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade Vigilie di Natale e Capodanno: variazioni agli orari delle ZTL e chiusura strade L'appello a non prendere l'auto ed a godersi l'atmosfera natalizia camminando per le vie cittadine
Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Caduto nella notte un altro albero nella pineta della Villa comunale Ennesima tragedia evitata: lo schianto è avvenuto per fortuna nella notte
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.