Nicola Giorgino sindaco di Andria
Nicola Giorgino sindaco di Andria
Politica

Il 60% degli andriesi rivoterebbe Giorgino Sindaco

Il Sindaco di Andria tra i migliori 10 d'Italia. Risultato dell'indagine "Governance Poll 2012" commissionata da Il sole 24 ore

Il Sindaco di Andria Nicola Giorgino migliora ancora la sua posizione rispetto al 2011 nella speciale classifica degli amministratori pubblici de Il sole 24 ore. Si conferma tra i migliori 10 amministratori d'Italia e diventa il primo in assoluto del Pdl (pensate che Renzi che ha guidato la novità dei sindaci alla guida del Paese è solo 61esimo). Risultato ancora più importante se si considera che nella top ten ce ne sono ben 8 che hanno vinto le elezioni nella scorsa primavera e che quindi godono del vento in poppa che ha permesso loro l'elezione. Insomma Giorgino ha di che essere felice ed orgoglioso tanto più che dall'indice di gradimento emerso nella rilevazione i Sindaci e amministratori locali escono davvero con le ossa rotte, risultato questo figlio anche del vento dell'antipolitica che soffia sempre più forte in Italia, ma figlio anche della pochezza della stessa classe politica sempre più inadeguata, culturalmente e professionalmente, a dare risposte ai cittadini rispetto alle esigenze delle comunità che amministrano. In questo scenario Giorgino tiene, cresce e addirittura migliora di 1,5 punti percentuali il già importante risultato ottenuto nella tornata elettorale del 2010.

Il successo dell'Avv. Nicola Giorgino? Abbiamo aspettato la pubblicazione dei dati da parte de Il Sole 24 ore per diffondere un'altra rilevazione che abbiamo commissionato noi di AndriaViva e che ha registrato la stessa identica percentuale, ma che ha posto anche altre domande ai cittadini, ovvero a tutti quelli che hanno risposto abbiamo chiesto il perché ci fosse un gradimento oppure un non gradimento. I risultati li presenteremo nei prossimi giorni, dopo che le griglie saranno state analizzate in modo statisticamente rilevante e corretto, ma una prima risposta è possibile darla. Giorgino perde da un lato intorno ai 5-6 punti percentuali il suo elettorato più politicamente radicato (elettori di centrodestra che lo hanno votato nel 2010), ma compensa il dato crescendo di 7-9 punti percentuali (elettori di centrosinistra che non lo hanno votato nel 2012) soprattutto nelle fasce popolari della città. Le principali motivazioni? I cantieri aperti in città, tanti e visibili nella quotidianità da parte dei cittadini, hanno dato l'idea di un'amministrazione che opera concretamente con opere visibili e la raccolta differenziata attestata ai livelli del 70% circa ha di molto (citata dall'80% del campione) inorgoglito i cittadini accrescendone positivamente il senso di appartenenza. Da non trascurare il dato tutto personale: il 75 % dei cittadini apprezzano lo stile, il garbo, l'immagine del loro Sindaco e non se ne vergognano. Di questi tempi, rispetto al giudizio che il popolo ha della politica, non è poco.
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.