III edizione di “San Martino al borgo”. <span>Foto Riccardo Di Pietro</span>
III edizione di “San Martino al borgo”. Foto Riccardo Di Pietro
Associazioni

III edizione di “San Martino al borgo”

A Montegrosso “festa del vino nuovo” con il ricordo del prof. Riccardo Campanile

Ieri sera, sabato 13 novembre nel Palazzo Belgioioso di Montegrosso si è inaugurata la 3^ edizione di "San Martino al Borgo". Nell'occasione si è tenuto un convegno sull'artista andriese prof. Riccardo Campanile, scomparso di recente.

Ha introdotto il seminario il moderatore dott. Vincenzo Rutigliano capo ufficio stampa del Comune di Andria che ha menzionato le molteplici pubblicazioni del prof. Campanile.

Nicola Miracapillo, presidente dell'Associazione "La Piscara" ha specificato che l'idea della sagra del Borgo è stata pensata in un incontro al bar con il Conte Onofrio Spagnoletti- Zeuli ed il parroco della chiesa di Santa Maria Assunta e S. Isidoro, Don Peppino Ruotolo. Miracapillo ha evidenziato che della festa predilige la parte culturale ed artistica, tanto che, nella preparazione della 3^ edizione stava organizzando con il prof. Campanile un seminario sulla "ferula" per fare conoscere ai giovani la natura di questa pianta spontanea. Purtroppo la sua scomparsa ha impedito l'evento, quindi in questa occasione si è voluto parlare di lui e della sua passione per l'arte, per il territorio ed in particolare per la Murgia.

E' intervenuta la sindaca avv. Giovanna Bruno che si è complimentata con la consigliera regionale avv. Grazia Di Bari, visto la delega regionale che ricopre e che sta mettendo a disposizione della nostra città per aiutarci nella crescita del territorio.
La Sindaca nel ringraziare e salutare i presenti, ha manifestato la sua emozione nello scoprire che in tanti hanno lasciato il cuore per questa città, hanno dedicato una parte della loro esistenza a valorizzarla ed a sottolineare tanti aspetti, a cercare di tramandare anche a chi sarebbe arrivato dopo tutto quello che è la vita, la storia della nostra comunità. Ha apprezzato l'iniziativa di inserire in questo contesto il ricordo di Riccardo Campanile, che è stato uno di quei figli andriesi che ha messo il suo cuore in maniera particolare per la sua città natale.

La capogruppo alla Regione del M5S e consigliera delegata al turismo avv. Grazia Di Bari ha manifestato la sua soddisfazione per questa festa del Borgo. Ha ringraziato le due associazioni: La Cooperativa "Coloni di Montegrosso" e "La Piscara" che hanno preso a cuore questo luogo facendolo rivivere e conoscere attraverso queste manifestazioni. La consigliera Di Bari ha aggiunto che in Regione si sta cercando di potenziare questo tipo di turismo lento, di prossimità che valorizza i cammini attraverso i Tratturi, i cammini religiosi, il cicloturismo che insieme rientrano in quel grande obiettivo del "turismo delle radici" che porta a riscoprire le nostre radici non soltanto dal punto di vista territoriale ma anche enogastronomico.
Sono intervenuti, inoltre, l'Assessore al Turismo dott. Cesare Troia, l'ing. Riccardo Ruotolo il dott. Maurizio Varriano, il dott. Michele Pesante e l'artista Leonardo Lonigro che insieme hanno ricordato l'amicizia e la passione per il territorio, condivisa con il prof. Campanile.
La Sindaca Bruno ha consegnato una targa in memoria del prof. Campanile al figlio Francesco ed alla sua compagna.

Hanno partecipato esponendo le proprie opere artisti di pittura contemporanea: Teresa Di Renzo; Leonardo Lonigro; Teresa Inchingolo; Pasquale Brizzi e Giusy Rizzi.

Con "San Martino al Borgo" ed altre iniziative si prosegue con l'obiettivo di puntare su Montegrosso, quale luogo già caratterizzato da una grande identità storica ma che merita di essere ulteriormente conosciuto e valorizzato.
45 fotoIII edizione di “San Martino al borgo”
III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”III edizione di “San Martino al borgo”
  • Comune di Andria
  • montegrosso
  • La Piscara
Altri contenuti a tema
Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Sei esponenti del Pd fuori dal partito per aver sostenuto le civiche nelle regionali: Le nota di Agostino Ciciriello Intervento «per una quesitone di dignità»
Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" Consorzio di Tutela Burrata di Andria: "Il Monumento al casaro deve essere un simbolo di unione" I chiarimenti del Direttore del Consorzio di Tutela, Francesco Mennea
Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Vigilia ad Andria, vivere la città a passo lento Sarà possibile usufruire dei park&ride che sono stati attivati in diversi luoghi della città
Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi: torna la sezione invernale Con cartellone caratterizzato da un inedito mix di circo contemporaneo e teatro, all’insegna della visionarietà e della poesia
Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Presentati dagli studenti dell’ITT "Sen. Jannuzzi" 13 progetti ad alto impatto sociale, ambientale e culturale Andria continua il suo percorso di Città ad Impatto Positivo
Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Si accorciano i tempi per vedere realizzata ad Andria una nuova sede per la Compagnia della Guardia di Finanza Firmato a Palazzo di Città il verbale di consegna dell’area in zona P.I.P.
“Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà “Note di Speranza” concerto targato AVIS Andria: la città si stringe in un abbraccio di solidarietà Raccolti oltre 3.000 € per A.G.A.P.E. La musica trasformata in un atto concreto di amore per i bambini emopatici
"Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria "Percorsi di legalità… in scena con la Polizia di Stato”: premiati il centro Zenith, l'ITT "Sen. Jannuzzi" e "Verdi" di Andria Cerimonia a Bisceglie con le istituzioni del territorio, tra queste la Prima cittadina Giovanna Bruno
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.