trattori
trattori
Attualità

I sindaci della Bat firmano un documento a favore degli agricoltori

Presente anche la prima cittadina di Andria, Giovanna Bruno

Questa mattina i sindaci della Bat si sono riuniti per dimostrare la propria vicinanza alla situazione di disagio che sta colpendo gli agricoltori in questo momento storico. Ne è la prova il documento firmato dai sindaci delle varie città in favore degli agricoltori, in seguito alle mobilitazioni dei comitati di Barletta, Trinitapoli e San Ferdinando di Puglia.

Di seguito il contenuto del documento in questione:
Il Presidente della Provincia dí Barletta-Andria-Trani, Avv. Bernardo Lodispoto, unitamente ai Sindaci dei Comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani, Trinitapoli sono riuniti questa mattina in data 19.02.2024, presso la sede provinciale di Trani, a pieno sostegno dell'intero comparto agricolo che in queste ore sta manifestando in varie forme contro i costanti aumenti di prezzo delle materie prime, schiacciati dal peso delle politiche europee. Esprimono solidarietà al Comitato spontaneo "Liberi Agricoltori Barlettani" e a tutti i produttori agricoli per le legittime doglianze e richieste avanzate in forma pacifica, spontanea, organizzata e libera.

Tra i punti cardine della protesta si evidenziano: gasolio agricolo a prezzi calmierati, interventi mirati per sostenere i costi di produzione, etichettatura dettagliata dei prodotti di importazione per tutelare i prodotti di qualità, revisione delle politiche green per sostenere i prodotti tipici, omologazione dei disciplinari di produzione del libero mercato comunitario e maggiore sicurezza su tutto il territorio agricolo.

L'Assemblea dichiara il pieno e convinto appoggio a tutto il settore, per riaffermare i diritti di quanti lavorano e vivono in esso. L'agricoltura costituisce risorsa insostituibile del nostro Paese e deve garantire un approvvigionamento alimentare sicuro, continuo e di qualità, con l'impiego di metodi di produzione rispettosi dello spazio rurale e dell'ambiente.
Il Presidente e i Sindaci della Provincia di Barletta-Andria-Trani si dichiarano disponibili a sostenere un dialogo tra le Istituzioni interessate e gli imprenditori agricoli, per supportare al meglio il mondo agricolo di assoluto valore, fondamentale dal punto di vista economico e sociale, per il Paese ed in particolare per la Provincia di Barletta-Andria-Trani.

  • Provincia Bat
Altri contenuti a tema
Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Di Lorenzo (Pd) ed il paradosso della tangenziale che non può coesistere con il progetto del nuovo ospedale Viene rimarcato come "l’inutile tratto della provinciale" sia "a scapito del nuovo ospedale"
Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» Altro "schiaffo" del centro-destra Bat a Lodispoto: «Arriva il Giro in Rosa, sistemiamo e puliamo le strade provinciali» La richiesta dei consiglieri provinciali d’opposizione al presidente della sesta provincia pugliese
Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Centro destra BAT: "E' arrivato l’ordine di servizio per la messa in sicurezza della S.P. 2 Andria-Canosa di Puglia" Il Dirigente del Settore Viabilità della Provincia BAT ha ordinato all'impresa esecutrice di procedere in modo urgente
"Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" "Lodisposto metta in sicurezza la provinciale 2 Andria Canosa di Puglia" Lo chiedono nuovamente i consiglieri provinciali d’opposizione di centro-destra Nobile, Vitrani, Calabrese, De Noia e di Leo
Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Assegnate le deleghe alla provincia Bat. Confermato Vicepresidente l'andriese Lorenzo Marchio Rossi Anche allo spinazzolese Pasquale Di Noia l'altra delega di Vicepresidente
Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio Provincia Bat: la consigliera Tupputi lascia la delega al bilancio "La mia priorità è rappresentare al meglio gli interessi della comunità, senza essere vincolata da incarichi specifici"
Fuoco di fila del centrodestra alla provincia contro Lodisposto: "Cosa è stato fatto in questi 5 anni?" Fuoco di fila del centrodestra alla provincia contro Lodisposto: "Cosa è stato fatto in questi 5 anni?" Si cerca di recuperare i soldi utili finalizzati a concludere i lavori della Strada Provinciale 2 Andria-Canosa
Consiglio provinciale BAT su strade: il centrodestra chiede relazione, consiglieri regionali e diretta streaming  Consiglio provinciale BAT su strade: il centrodestra chiede relazione, consiglieri regionali e diretta streaming  In programma lunedì 8 aprile
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.