I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”
I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”
Scuola e Lavoro

I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno” a Palazzo di Città. Video dell'esibizione live

I 72 alunni del coro erano accompagnati dalla dirigente scolastica prof.ssa Dora Guarino

Guidati dalla dirigente Prof.ssa Dora Guarino, gli alunni del coro del Circolo Didattico "Riccardo Cotugno" di Andria, sono stati ricevuti a Palazzo di Città dal Sindaco, avv. Nicola Giorgino, e dall'assessore alla Pubblica Istruzione, dott. Gianluca Grumo. I 72 alunni del coro hanno infatti ottenuto risultati importantissimi e di questo il Sindaco ha voluto dare atto nel corso della cerimonia.

I coristi infatti, dopo il primo posto assoluto conquistato nel concorso internazionale "Euterpe Best Music School" 2017 e al 19° concorso nazionale "Igor Strawinsky" e il riconoscimento di merito ricevuto al concorso del Miur "Abbado Award Musica Insieme" 2018 (unica scuola primaria iscritta rispetto a circa 200 istituti secondari ad indirizzo musicale), sono stati chiamati dal Ministero dell'Istruzione per un palcoscenico ancora più importante. Si sono infatti esibiti alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Per questo la Prof.ssa Guarino, presentando il coro a Palazzo di Città, ha sottolineato che "Cantare dinanzi al Presidente della Repubblica e alle alte cariche dello Stato è stata una esperienza bellissima e prestigiosa ed è motivo di orgoglio per tutta la Comunità scolastica e per la città di Andria. Il coro è nato solo due anni fa ma i risultati sono restigiosi. Gli alunni stanno crescendo perchè è una esperrienza non solo canora, ma di vita in quanto non è solo un percorso canoro. La voce fa parte di un contenitore che è tutto il corpo. E' il corpo che canta con i bambini che si esprimono liberamente, imparano a respirare in un certo modo e a controllare le loro emozioni".

"Questa esperienza del coro della Cotugno-ha detto i Sindaco, avv. Nicola Giorgino- rappresenta una eccellenza nazionale che oggi stiamo celebrando in Comune. E' un riconsociemnto che si aggiune a quelli già ottenuti a livello nazionale e per questo siamo grati come città alla Dirigente Guardino, alle docenti impegnate nel coro ed ovviamente ai corsisti e alle famiglie che assecondano la loro vocazione canora con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti. Risultati resi possibili dall'impegno e dalla disciplina con la quale hanno gestito e gestiscono il loro talento canoro".

I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”I coristi della scuola elementare “Riccardo Cotugno”WhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image atWhatsApp Image at
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • 3° Circolo "Riccardo Cotugno"
Altri contenuti a tema
“Lo Sport oltre il traguardo”: iniziativa dell’I.C. “Riccardo Cotugno” e dell’ASD Andria Athletic Club “Lo Sport oltre il traguardo”: iniziativa dell’I.C. “Riccardo Cotugno” e dell’ASD Andria Athletic Club Partecipazione straordinaria di Francesco Fortunato, trionfante nella mezza maratona ai Mondiali di marcia a squadre, in Brasile
“Lo sport oltre il traguardo: tra competizione ed emozioni”: incontro formativo con il campione Francesco Fortunato “Lo sport oltre il traguardo: tra competizione ed emozioni”: incontro formativo con il campione Francesco Fortunato In programma lunedì 20 aprile alle ore 18:30, presso l’auditorium della sede di via Fucà 21, dell’I.C. “Riccardo Cotugno”
Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Piccoli cittadini e legalità: la Polizia di Stato "sale in cattedra" all'I.C. "Cotugno" di Andria Gli studenti delle quinte elementari e della scuola secondaria, insieme agli agenti della P.S., hanno esplorato le insidie del web
10 Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” Lettera aperta alla cittadinanza di Filomena Cannone, dirigente scolastica dell’I.C. “Riccardo Cotugno” “La nostra scuola cresce: ora servono spazi adeguati e decisioni chiare”
"Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto "Piano Estate" all'istituto comprensivo “Riccardo Cotugno”. Al via i corsi di nuoto Un’iniziativa realizzata grazie al Pon “Sport and Fun”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito
All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” All’I.C. “Cotugno” di Andria l’evento “Non è bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle” Oggi nell’auditorium scolastico, in collaborazione con l'Associazione Human Inclusion
Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria Contrasto al bullismo: manifestazione all’auditorium dell’I.C. “Riccardo Cotugno” di Andria In scena venerdì 4 aprile “Non è  bello ciò che è bullo ovvero l’amor che move il sole e le altre stelle”
L'Istituto comprensivo "Cotugno" al Carnevale di Pace 2025: un inno alla solidarietà e ai diritti umani L'Istituto comprensivo "Cotugno" al Carnevale di Pace 2025: un inno alla solidarietà e ai diritti umani Oggi la sfilata e poi la festa in piazza Catuma
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.