interventi edilizi
interventi edilizi
Politica

I consiglieri del centrodestra Barchetta, Fracchiolla e Grumo criticano l'operato dell'Assessore Loconte

I rappresentanti di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Lega chiedono della mancata astensione sull'attività di libero professionista

"L'interrogativo sull'osservanza o meno del dovere di astensione dall'esercizio della propria attività di libero professionista in territorio andriese, da parte dell'Assessore ai Lavori Pubblici, secondo quanto disposto dall'art. 78, III co. del TUEL, resta inevaso".
È quanto lamentano i tre consiglieri di centrodestra: Barchetta (Fratelli d'Italia), Fracchiolla (Forza Italia) e Grumo (Lega), i quali dichiarano che "da mesi, avevano sollevato la questione, in forma privata, interrogando prima, mediante un'istanza di accesso agli atti, il Segretario generale, poi, non soddisfatti della risposta, presentando un'interpellanza, con risposta scritta, direttamente al Sindaco. In entrambi i casi, le istanze sono state riscontrate ben oltre i termini che la legge indica a riguardo e non hanno fornito il chiarimento richiesto.
La norma citata infatti statuisce che: "i componenti della Giunta competenti in materia di urbanistica, edilizia e lavori pubblici devono astenersi dall'esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato". Tale astensione è prevista per ovviare ad evidenti posizioni di vantaggio rispetto a qualsiasi cittadino o professionista.
Per l'Amministrazione, tuttavia, si tratta di un mero "dovere soggettivo di astensione … da parte del soggetto investito del munus publicum" e la garanzia del dovere di astensione sarebbe fornita "dal fatto stesso che l'Assessore sia a perfetta conoscenza di tale obbligo, dalla cui inosservanza possono scaturire conseguenze di varia natura", si prende atto dalla risposta del Sindaco Bruno.
Orbene, pur volendo aderire all'assunzione secondo il quale la fattispecie prevista dal TUEL non configurerebbe un'ulteriore ipotesi di incompatibilità, secondo i pareri espressi dal Ministero dell'Interno, resta il fatto che è lo stesso Ministero, nei medesimi pareri, a precisare che l'istituto - che altrimenti non avrebbe ragione alcuna di esistere - identifica un "precetto generale di comportamento dei componenti della Giunta che svolgono attività professionale privata e che siano titolari di quell'Ufficio pubblico nell'ambito del territorio da essi amministrato, finalizzato ad evitare posizioni potenzialmente conflittuali con l'Ente territoriale". La ratio della disposizione è, infatti, quella di garantire l'imparzialità dell'azione amministrativa, altrimenti vacillante.
L'Assessore ai lavori pubblici ha osservato, dal momento della sua investitura ad oggi, questo logico e doveroso dovere di astensione normativamente previsto? Il quesito resta ancora aperto in base alle risposte incomplete dell'Amministrazione. Di fatto invece, resta una dichiarazione mai prodotta nelle nostre richieste e diversi cantieri aperti a firma dello stesso assessore/professionista. È evidente che la coerenza e il rispetto delle norme e dei cittadini non è di casa a Palazzo di Città", conclude il comunicato dei consiglieri Barchetta, Fracchiolla e Grumo.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • giunta comunale
Altri contenuti a tema
Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" Teresa Manes ospite dell'Oratorio salesiano con il suo libro "Andrea oltre il ragazzo dai pantaloni rosa" L'evento in programma domenica 10 maggio 2026 alle ore 19:30 presso l'Oratorio Salesiano
Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano Elezioni comunali: l'ex Ministro Caldoro e il Sindaco di Lecce Poli Bortone al fianco del candidato Sindaco Napolitano In piazza Marconi incontro pubblico sui temi dello sviluppo del Mezzogiorno, dell'occupazione giovanile e delle infrastrutture sanitarie
Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Tentativo di furto all'interno di alcuni box del nuovo mercato ortofrutticolo Le tecnologie utilizzate dai titolari delle attività, installate anche all’esterno delle stesse, hanno consentito di sventare il tentativo di furto
Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Mercato di Andria senza bagni: la denuncia della FIVAP Unionecommercio Chiesto un confronto con i due candidati sindaci
Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Festa della Mamma e “Le piantine fiorite del Calcit»: ad Andria due giorni di raccolta fondi per i malati oncologici Il 9 e 10 maggio in viale Crispi fiori in vendita per sostenere il Comitato Autonomo Lotta Contro i Tumori
Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Prof. Vincenzo Tondolo, eccellenza della medicina europea: socio onorario del Rotary Club Andria "Castelli Svevi" Il riconoscimento tributato al docente del "Gemelli" di Roma. Grande successo di pubblico e della rappresentanza medica del territorio
“Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano “Andria protagonista nel Mezzogiorno”: manifestazione del candidato sindaco Sabino Napolitano All’iniziativa prenderanno parte Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce, e Stefano Caldoro, già Ministro della Repubblica
“Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione “Voci di libertà”: un recital per raccontare la Costituzione In scena lo scorso 4 maggio nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.