bambini della scuola primaria
bambini della scuola primaria "Verdi"
Attualità

I bambini della scuola primaria "Verdi", coinvolti nel progetto Food Policy Hub

Hanno scoperto i principi qualitativi dell'olio EVO e gli strumenti utili per comprendere l'importanza del rispetto della natura

"Il cibo resta la migliore forma di diplomazia e di pace tra i popoli, nonché la miglior fonte di piacere e felicità. Siamo natura, siamo cibo, siamo energia, siamo umani." (C. Petrini)

È con questo aforisma che si è aperta la giornata di educazione alimentare "A scuola con gusto", promossa dal Comune di Andria attraverso Food Policy Hub e che ha visto protagonisti i bambini e le bambine di quarta della scuola primaria "Verdi" di Andria.

E quale modo migliore per celebrare il cibo se non partendo dal principe delle nostre tavole e della nostra agricoltura? Ed ecco a voi l'olio extra vergine di oliva e i suoi "poteri magici".

Grazie alla conduzione sapiente del dott. Giuseppe Lombardi, tecnologo alimentare, i bambini sono stati accompagnati alla scoperta dei principi qualitativi dell'olio EVO e degli strumenti utili per comprendere l'importanza del rispetto della natura.

L'esperienza si è conclusa con l'analisi sensoriale dell'olio, attraverso un assaggio che ha permesso di individuarne i profumi e i sapori. Grande è stato l'entusiasmo dei bambini che si sono approcciati con grande curiosità e interesse e si sono mostrati degli assaggiatori provetti del nostro oro verde.
  • scuola elementare verdi andria
  • Istituto Comprensivo Verdi-Cafaro
  • olio extravergine di oliva cultivar Coratina
  • agricoltura
  • agroalimentare
  • olio d'oliva
Altri contenuti a tema
Gli studenti della scuola "Pasquale Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior Gli studenti della scuola "Pasquale Cafaro" partecipano al progetto Bimboil Junior Il progetto che racconta l'olio extravergine d'oliva a tutti, in particolare ai giovani
Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Dl Milleproroghe, Governo incassa fiducia alla Camera. Bene per Confagricoltura Bari-Bat Sull’Irpef agricola stabilito per il 2024 ed il 2025 l'esenzione totale Irpef per i redditi agrari fino a 10mila euro
In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi In Puglia é primavera, con mandorli fioriti a febbraio. SOS siccità nei campi Preoccupata Coldiretti Puglia, in relazione agli effetti di un inverno "bollente"
“Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale": il corso fa tappa ad Andria, all’Istituto “Verdi - Cafaro” “Pillole di… Sicurezza! Educazione alla sicurezza stradale": il corso fa tappa ad Andria, all’Istituto “Verdi - Cafaro” Gli alunni sono stati impegnati in una serie di attività pratiche che hanno visto coinvolti educatori, avvocati, psicologi, docenti
Consumi: al via patto anti-inflazione in agriturismo "aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più" Consumi: al via patto anti-inflazione in agriturismo "aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più" Patto anti-inflazione a tavola da Coldiretti Puglia
Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti Crollano i consumi di pane. Preoccupazione da parte di Coldiretti "Addio ad una pagnotta su 3 (-33%) in poco più di un decennio. Subito valorizzazione pane Dop di Altamura"
Ritardi nel rilascio dei libretti per il gasolio agricolo, i chiarimenti dal Comune di Andria Ritardi nel rilascio dei libretti per il gasolio agricolo, i chiarimenti dal Comune di Andria Assessore alle Radici, Troia: «Ufficio preposto al disbrigo delle pratiche, in questo momento, ha quasi 1500 richieste da evadere, con una sola unità»
Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti Protesta trattori, il commento del segretario generale della CGIL Flai Bat Riglietti “Va tutelata l’agricoltura insieme alle lavoratrici e i lavoratori del settore”
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.