Marco Di Vincenzo
Marco Di Vincenzo
Politica

Gruppo Consiliare Catuma 2015: "Da che pulpito viene la predica"

Continua serrato il dibattito sui conti del Comune di Andria e sulla procedura di pre dissesto

Continua serrato il dibattito sui conti del Comune di Andria e sulla procedura di pre dissesto. Questa volta ad intervenire è il gruppo consiliare "Catuma 2015", che sostiene l'amministrazione Giorgino. Ecco le dichiarazioni rese dal suo rappresentante avv. Marco Pantaleo Di Vincenzo.

"Sgomento. Questo il sentimento che hanno destato in noi le critiche, anche pesantemente personali, piovute sull'amministrazione e sullo stesso Sindaco.
Sgomento dovuto, principalmente, al pulpito da cui tali critiche sono dispensate; si può accettare la critica, anche la più aspra, ma non la menzogna premeditata. Non ci soffermeremo sulle cifre, vengono snocciolate quasi fossero numeri da giocare su una non ben precisata ruota della lotteria nazionale e dimostrano, si facendo, lo scarso supporto tecnico di cui beneficiano; quello che ci preme precisare, invero, è la difficolta di poter accettare le critiche da chi, ora seduto fra i banchi dell'opposizione o comodamente adagiato sul divano di casa, dovrebbe indirizzarle a se stesso in quanto attore protagonista della situazione che si è venuta a determinare. Perché se degli errori sono stati fatti, primo fra tutti è stato quello di scegliere di rimboccarsi le maniche nel 2010 per risanare le disastrate casse comunali, senza rendere edotti sin da subito i cittadini andriesi circa la situazione ereditata da chi oggi si erge a statista o fine interprete dell'economia politica. No, non possiamo accettare lezioni di qualsivoglia natura da chi, sottraendosi alle proprie responsabilità, ha sottaciuto il danno arrecato per ergersi, solo oggi, a paladino della città.

L'indirizzo deliberato dal Consiglio Comunale, il ricorso al piano di riequilibrio con la conseguente possibilità di attingere al fondo di rotazione, consentirà un'operazione di riordino dei conti pubblici, di ripristino di liquidità e, ne siamo convinti, permetterà di ripianare debiti che il comune ha contratto per consegnare alla città l'Officina San Domenico, per portare a termine i lavori relativi al primo e secondo stralcio di Via Bisceglie, di Largo Grotte, di Piazza Duomo, dello stadio Sant'Angelo dei Ricchi, della Villa Comunale (per citare solo alcune delle trentanove opere pubbliche) al contrario di chi, in passato, contraeva mutui per 40 Milioni di euro in soli tre anni (dal 2005 al 2008) per finanziare la nascita di Strade spontanee e opere pubbliche mai realizzate.

Il percorso intrapreso verrà portato a termine nonostante le dicerie delle cassandre locali.

Il centro destra unito, condizione questa indispensabile ed imprescindibile, porterà a termine la radicale trasformazione della città iniziata otto anni fa, restituendola ai legittimi proprietari, i cittadini, quegli stessi che hanno premiato con un ampio consenso elettorale e per ben due volte il lavoro svolto, bocciando pesantemente chi, oggi e ripetiamo solo oggi, pensa di potersi dare visibilità sulle macerie che ha lasciato dietro di sé.

Citando l'indimenticato Principe della risata Antonio de Curtis: ma mi faccia il piacere….", si conclude l'intervento del gruppo consiliare "Catuma 2015".
  • Comune di Andria
  • Consiglio comunale
  • catuma 2015
  • Bilancio Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Sospesa attività commerciale nel centro storico di Andria Intervento della Squadra di Polizia Amministrativa della Questura e dei Carabinieri della locale Compagnia
Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Ad Andria, una Marcia della Pace sabato 18 ottobre per iniziativa degli studenti del “Troya”, “Nuzzi” e “Carafa” Partenza alle ore 9 dal Largo Torneo
Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Prosegue l'allerta meteo arancione per piogge dalle ore 14 di venerdì 17 ottobre Avviso della Sezione regionale della Protezione Civile
Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Nino Marmo dona una storica enciclopedia agraria all’ Istituto Tecnico Agrario “R. Lotti – Umberto I” di Andria Un’opera, ricca di storia, che Marmo ha ricevuto nel periodo in cui ricopriva l’incarico di delegato all’Agricoltura in Regione
1 Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale Indetto concorso al Comune di Andria per 13 Istruttori della Polizia Locale La determinazione e lo schema dell'avviso di assunzione. Il procedimento si concluderà entro il 31 marzo 2026
Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" Sicurezza on. Matera (FdI): "Operazione long vehicle, segnale forte dello Stato contro la criminalità" "Un risultato che conferma la grande professionalità e dedizione delle nostre forze dell’ordine e della magistratura"
Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Comunità energetiche rinnovabili: convegno mercoledì 22 ottobre ore 17 al Chiostro di San Francesco Il Comune ha presentato istanza per il finanziamento di una proposta progettuale per costituire delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti Mobilità: i Liberali e Riformisti nPSI Andria, denunciano cinque anni di inefficienze e progetti incompiuti "Fallimento dell’Assessore Colasuonno nella gestione della Mobilità"
© 2001-2025 AndriaViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.