Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Antonio Griner, candidato al consiglio comunale PD
Politica

Griner (PD): «Beni culturali regionali, altra defiance dell'amministrazione»

L'ex assessore interviene sul mancato finanziamento per il comune di Andria

L'ex assessore alle Finanze del Comune di Andria e ex candidato del Pd Antonio Griner è intervenuto sull'avviso pubblico per la riqualificazione dei beni culturali regionali indetto dalla Regione Puglia e al quale la domanda presentata dal Comune di Andria non risulta finanziata perchè collocata in posizione non utile in graduatoria.

«L'amministratore unico del nostro comune, il sindaco Giorgino - commenta Griner - aveva assicurato nelle settimane scorse che obiettivo primario di questa amministrazione sarebbe stato quello di intercettare fondi e risorse comunitarie, partecipando ai bandi man mano pubblicati da parte della Regione Puglia, per finanziarie gli investimenti ed i progetti da realizzare nella nostra città, anche perché il comune non ha più alcuna capacità finanziaria di poterli realizzare in proprio. E per poter fare questo aveva anche motivato la presenza in giunta di tecnici non andriesi espertissimi in finanziamenti comunitari. Alla prima prova dei fatti purtroppo il nostro comune toppa alla grande. Infatti la Regione Puglia ha pubblicato le risultanze dell' Avviso pubblico per la riqualificazione dei beni culturali regionali, scaduto ad agosto scorso, dove come siamo abituati da anni con l'Amministratore Giorgino, la domanda del nostro comune non risulta finanziata perché collocata in posizione non utile in graduatoria. Come mai questo è accaduto? A parte le considerazioni sull'opera candidata che denotano la mancanza di progetti e di idee strategiche sulla nostra città, riguardando il mero acquisto di suppellettili ed arredi per il completamento della ristrutturazione dell'ex Macello in via Canosa. A questo punto ci preoccupa il fatto che, stando così le cose, temiamo che non ci siamo le risorse finanziarie per completare l'opera e metterla in funzione.

La questione più paradossale - continua l'esponente del PD - riguarda la circostanza che il bando prevedeva espressamente che l'ordine di arrivo, data ed ora, sarebbero state fondamentali per la graduatoria finale. Mentre tante altre amministrazioni pugliesi, vedi Trani per esempio, si sono peritate ad inviare la domanda nei primissimi secondi dopo la mezzanotte del primo giorno utile (1-9-2015), accaparrandosi cosi le prime posizioni utili finanziate. Il nostro Comune con tanta calma ha inviato la domanda dopo oltre 8 ore l'inizio dell'invio delle domande, avendo qualcuno preso prima un caffè al bar Negrita e poi pensato che ci sarebbe stato ancora molto tempo visto che il bando scadeva il 16-9-2015. Però come qualsiasi principiante consulente che presenta progetti di finanziamenti conosce, il momento dell'invio è fondamentale, chi prima arriva prende i fondi. Come mai questa elementare regola i tanti soloni esperti di finanza del nostro comune non la conoscono? Risultato: Andria non otterrà alcun contributo comunitario per riqualificare beni culturali della nostra città quindi saranno le esigue casse comunali a pagare ancora».
  • Pd
  • antonio griner
Altri contenuti a tema
Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Strategia urbana, il PD di Andria: "Interventi tesi a sostenibilità e pedonabilità" Il segretario cittadino Giovanni Addario commenta il finanziamento per Corso Cavour
Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Scomparsa dell'operaio agricolo Vincenzo Conversano: il PD chiede piena luce Il Commissario provinciale PD BT on. Dario Parrini rinnova l'impegno per la sicurezza sul lavoro
Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Rinnovo Griner, Sanguedolce: "Insoddisfatto dalle risposte alle mie domande" Nei giorni scorsi la audizione del dottor Griner nella capigruppo dopo le polemiche sugli affidamenti esterni nel triennio di gestione
1 Griner resta in sella alla Andria Multiservice, incarico rinnovato per altri 3 anni Griner resta in sella alla Andria Multiservice, incarico rinnovato per altri 3 anni Bruno: "L'attestazione di un serio lavoro fatto per mettere in sicurezza e rilanciare la nostra municipalizzata"
L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat L’on. Orlando in Andria con Marchio Rossi per incontrare dirigenti politici e sostenitori attivi del PD Bat Si apre una nuova fase politica nella Bat per il rinnovo della presidenza della regione e del consiglio regionale?
Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Il cordoglio del mondo politico per la morte di Carlo Avantario Le note di Francesco Boccia, Lorenzo Marchio Rossi, Dario Parrini e Ruggiero Mennea
Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria Scomparsa Carlo Avantario: il cordoglio del Sindaco e del circolo PD di Andria "Lascia in noi tutti un bel ricordo di amicizia e spirito di servizio per il bene comune"
Partito Democratico Bat: La Segretaria nazionale ha nominato commissario il Senatore Dario Parrini Partito Democratico Bat: La Segretaria nazionale ha nominato commissario il Senatore Dario Parrini A seguito delle dimissioni del Segretario della Federazione del Partito Democratico della BAT Lorenzo Marchio Rossi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.