Giornata Mondiale del Malato
Giornata Mondiale del Malato
Religioni

"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date": oggi la XXVII Giornata Mondiale del Malato

Ad Andria la processione con il simulacro della Madonna di Lourdes e la S. Messa nella Chiesa Cattedrale

"La Chiesa, Madre di tutti i suoi figli, soprattutto infermi, ricorda che i gesti di dono gratuito, come quelli del Buon Samaritano, sono la via più credibile di evangelizzazione". Così Papa Francesco apre il Messaggio per la XXVII Giornata mondiale del malato, che si celebra in tutto il mondo oggi 11 febbraio 2019 memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, sul tema «Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt 10,8).

"Ringrazio e incoraggio – afferma ancora il Santo Padre – tutte le associazioni di volontariato che si occupano di trasporto e soccorso dei pazienti, quelle che provvedono alle donazioni di sangue, di tessuti e organi. Uno speciale ambito in cui la vostra presenza esprime l'attenzione della Chiesa è quello della tutela dei diritti dei malati, soprattutto di quanti sono affetti da patologie che richiedono cure speciali, senza dimenticare il campo della sensibilizzazione e della prevenzione".

L'ultima raccomandazione di Francesco è per le istituzioni sanitarie cattoliche che – scrive – "non dovrebbero cadere nell'aziendalismo, ma salvaguardare la cura della persona più che il guadagno. Sappiamo che la salute è relazionale, dipende dall'interazione con gli altri e ha bisogno di fiducia, amicizia e solidarietà, è un bene che può essere goduto in pieno solo se condiviso. La gioia del dono gratuito è l'indicatore di salute del cristiano".

Il programma, Andria 11 Febbraio 2019
Ore 17:00 Processione, con il simulacro della Madonna di Lourdes, nei reparti dell'Ospedale di Andria
Ore 18:00 Processione verso la chiesa Cattedrale, Andria
Ore 19:00 S. Messa presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi.

LA MESSA SARÀ TRASMESSA IN DIRETTA SU TELE DEHON A PARTIRE DALLE ORE 19:00
Puglia canale 18 e in hd sul 518
Basilicata canale 18 e in hd sul 518
Calabria canale 272 e 690
Campania canale 628
Giornata malato
  • Ospedale Bonomo
  • cattedrale di andria
Altri contenuti a tema
Oltre cento interventi con il "neuronavigatore" all'ospedale Bonomo di Andria Oltre cento interventi con il "neuronavigatore" all'ospedale Bonomo di Andria L'unico ospedale tra Bari e Foggia dotato di questa nuova frontiere della chirurgia
Spettacolare incidente stradale sulla sp 231: quattro feriti in codice rosso Spettacolare incidente stradale sulla sp 231: quattro feriti in codice rosso E' accaduto intorno alle ore 12:45. Sul posto Polizia locale e 118
Gli auguri di Pasqua di mons. Luigi Mansi alla comunità diocesana Gli auguri di Pasqua di mons. Luigi Mansi alla comunità diocesana Di seguito anche il calendario delle celebrazioni della Settimana Santa nella Chiesa Cattedrale di Andria
Non per farsi servire...ma per servire Non per farsi servire...ma per servire Il Vescovo Luigi Mansi ha incontrato gli amministratori locali per un momento di spiritualità
Grave un anziano investito sulla sp 13 all'altezza della sede di Telesveva: indagano i Carabinieri Grave un anziano investito sulla sp 13 all'altezza della sede di Telesveva: indagano i Carabinieri E' accaduto stamane intorno alle ore 5.30. Adesso è ricoverato in codice rosso al "L. Bonomo"
Un macchinario salva-vita alla pediatria del "Bonomo" di Andria Un macchinario salva-vita alla pediatria del "Bonomo" di Andria Il dono da parte dell'associazione "Amici x la Vita". A giugno torna la partita del cuore al "Degli Ulivi"
Dono alla pediatria del Bonomo da parte degli imprenditori di Andria Dono alla pediatria del Bonomo da parte degli imprenditori di Andria Protagonisti del gesto i rappresentati di "Amici per la vita"
Donazione attrezzature per la respirazione neonatale alla Pediatria del "Lorenzo Bonomo" Donazione attrezzature per la respirazione neonatale alla Pediatria del "Lorenzo Bonomo" La consegna mercoledì 27 marzo alle ore 10,30 da parte dell'associazione onlus degli imprenditori "Amici Per La Vita"
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.