Giannicola Sinisi e Michele Emiliano
Giannicola Sinisi e Michele Emiliano
Eventi e cultura

Giovanni Falcone e gli Usa: in Regione il libro di Giannicola Sinisi

Presentazione venerdì nell'aula del Consiglio alla presenza di Emiliano

Come molti suoi colleghi magistrati ha deciso di cimentarsi nella scrittura. Nessun romanzo (magari a sfondo giudiziario), però, per Giannicola Sinisi, magistrato della Corte d'Appello di Roma ed ex sottosegretario all'Interno, originario di Andria (ma tranese per matrimonio e residenza), autore di "A sicilian patriot: Giovanni Falcone e gli Stati Uniti d'America" edito da Cacucci. Il libro è stato presentato nell'aula del Consiglio regionale da Sinisi, con la partecipazione del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Sono intervenuti anche il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo, il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Giuseppe De Tomaso e Rossella Diana dell'Ufficio scolastico regionale.

Emiliano ha ripercorso, alla presenza di studentesse e studenti degli istituti "Bianchi Dottula", "Elena di Savoia", "De Lilla" e "Romanazzi" di Bari, la storia del suo rapporto con Giovanni Falcone, agli inizi della sua carriera quando era un giovane magistrato presso la Procura di Agrigento. Il presidente ha anche ricordato la genesi della Procura nazionale Antimafia e delle Procure Distrettuali Antimafia e dei rapporti tra le agenzie investigative americane come l'Fbi e i magistrati inquirenti italiani, uniti nella lotta alle mafie.

«Giannicola Sinisi - ha detto Emiliano - è stato capace, attraverso documenti di straordinaria impronta, addirittura desecretati dal dipartimento di Stato americano, di raccontare la storia di Giovanni Falcone e il modo in cui la sua attività fu accolta dai suoi compaesani. Oggi, per noi tutti, Falcone è un eroe. Ma la sua vita fu costellata da ostacoli e conflitti che non lo hanno fermato, ma di sicuro gli hanno provocato molte amarezze e molti dolori. Questo libro bellissimo consente - ha concluso - di rivivere a chi ne ha interesse, momenti fondamentali della storia d'Italia».
  • giannicola sinisi
Altri contenuti a tema
Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Alla Masseria San Vittore esperienze formative per i seminaristi Visita dell'Arcivescovo di Trani mons. D'Ascenzo al Progetto diocesano “Senza Sbarre “
“Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno “Credenti e credibili”: tavola rotonda con il magistrato Giannicola Sinisi e la Sindaca Giovanna Bruno Tra gli eventi di “Red in Book – Salone del Libro educativo” organizzato a Bari nell’ambito della festa del Redentore per Maria Ausiliatrice
I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma I taralli "senza sbarre" dal Papa, da Andria i detenuti in udienza a Roma All'udienza papale, don Riccardo Agresti e il magistrato Giannicola Sinisi hanno presentato il progetto "Senza sbarre"
Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Patrimoni criminali: si intensificano i rapporti tra Procura generale Corte d'Appello e Guardia di Finanza Presenti il Comandante Interregionale Italia Meridionale, Gen. Carbone ed il Sostituto Procuratore Generale presso la Corte d'Appello, Dott. Sinisi
Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Presentata l'iniziativa il Miglio Verde in sostegno al progetto “A Mano Libera” della Diocesi di Andria Sono ben mille le scatole di taralli pugliesi destinate oltre oceano grazie al progetto messo a punto dalla masseria San Vittore “Senza Sbarre”
Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Festival della legalità parla della giustizia riparativa ad Andria Con la partecipazione del prof. Losappio, del magistrato Sinisi, del Presidente nazionale ACLI, Manfredonia
Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Al “Festival della Legalità” il giudice Sinisi, il professor Losappio ed il colonnello Andrei Ecco il programma di oggi 29 novembre
2 Progetto Senza Sbarre: dopo 40 anni di carcere e la condanna all'ergastolo, Vincenzo ottiene la libertà condizionale Progetto Senza Sbarre: dopo 40 anni di carcere e la condanna all'ergastolo, Vincenzo ottiene la libertà condizionale Soddisfazione per Don Riccardo Agresti e Don Vincenzo Giannelli, artefici di questo come di altri positivi progetti rieducativi
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.