Rifugiati afghani
Rifugiati afghani
Vita di città

Giornata mondiale del rifugiato, giovedì prossimo a casa Santa Croce

In via Lagnone Santa Croce una celebrazione dell'accoglienza e dell'inclusione

La Cooperativa sociale e solidarietà Migrantesliberi apre le porte di "Casa Santa Croce", in memoria di Rosario Livatino, vittima della mafia siciliana negli anni '90, per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato (GMdR). Questo evento rappresenta un'importante occasione per riflettere sui valori di accoglienza, integrazione e solidarietà verso le persone migranti presenti sul nostro territorio.

«La giornata si fonda sulla parola "Accoglienza", che si traduce in una serie di atti quotidiani volti a supportare l'inserimento sociale dei migranti, a incentivare la loro partecipazione alla rete sociale e a prevenire l'emarginazione – commenta don Geremia Acri -. L'obiettivo principale è quello di ridurre il divario sociale, culturale ed economico tra le diverse etnie, garantendo parità e uguaglianza come sancito dalla nostra Costituzione e dalla Convenzione di Ginevra del 1951.
In questo giorno speciale, si onorano i titolari di protezione internazionale e i richiedenti protezione internazionale, riconoscendo le sofferenze che affrontano nel loro viaggio migratorio. La separazione dal proprio paese, la violenza e la povertà estrema sono solo alcune delle sfide che questi individui devono superare per cercare una vita migliore».

Il Programma della Giornata del 27 giugno 2024 presso Casa Santa Croce si articolerà, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, attraverso:
Testimonianze e discussioni: gli ospiti e gli operatori condivideranno le loro esperienze di accoglienza, analizzando insieme ai partecipanti il tema della migrazione. Proiezione di un docuracconto: un video riassumerà le attività svolte dai beneficiari SAI nel primo decennio del Progetto "Come.Te" del Comune di Andria.

Nell'occasione sarà piantato un albero di melograno, donato dall'associazione "3PLACE", simbolo di interazione tra le comunità e sensibilizzazione ambientale.
Gli ospiti prepareranno bevande tipiche dei loro paesi di origine, richiamando l'importanza dell'accoglienza di diverse consuetudini culturali.
Ogni partecipante potrà scegliere una foto arricchita da una frase riportata dai beneficiari della rete SAI, riguardante la loro esperienza di accoglienza.

I beneficiari SAI distribuiranno segnalibri con i colori della bandiera e articoli della Costituzione Italiana, promuovendo la cittadinanza attiva.
«La Giornata Mondiale del Rifugiato 2024 – conclude don Geremia Acri - non è solo un momento di celebrazione, ma un invito a costruire una società più inclusiva e solidale. Attraverso attività concrete e simboliche si rafforza il messaggio di accoglienza e integrazione, essenziale per il futuro delle nostre comunità».
  • Comune di Andria
  • Diocesi di Andria
Altri contenuti a tema
Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Concerto meditazione in occasione dell'ottavo centenario della morte di San Francesco Il 20 giugno 2026, alle ore 20 presso la parrocchia delle Sacre Stimmate in piazza Unità d'Italia
Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo Via Della Pineta chiusa al traffico 0-24 a partire dalla mezzanotte del 18 giugno prossimo La chiusura dell'intera sede stradale durerà fino a fine lavori prevista per il 31 luglio
Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte Giro d’Italia Next Gen 2026: domani 17 giugno modifiche alla viabilità nella zona di Castel del Monte La chiusura al traffico è prevista dalle ore 13.00 alle ore 15.00
Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” Istruzione e politiche per la Famiglia e l’Infanzia, Assessore Saccotelli: “Un patto di Alleanza per le generazioni di domani” L’Assessore per la Città Alleata (Andria Alleata) indica le priorità del suo mandato
Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Comune di Andria: al via la stagione antincendio 2026 Le indicazioni fornite dal Comando della Polizia locale
Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Una serata all'insegna del divertimento al parco Lubich ad Andria Appuntamento il 15 giugno per una serata pensata per tutta la famiglia
Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina Pregevole dipinto raffigurante la Vergine Addolorata donato all'omonima Arciconfraternita cittadina A donarlo la Contessa dott.ssa Maria Alessandra Spagnoletti Zeuli, consigliera onoraria dell’Arciconfraternita Maria SS. Addolorata
Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» Post voto, Giunta Bruno bis: Azione Andria «Ogni scelta comporta una rinuncia!» La nota del commissario cittadino di Azione Antonio Nespoli e del consigliere eletto Gianluca Grumo
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.