legalità
legalità
Attualità

Giornata della legalità, ad Andria la terza edizione di “Legability”

Appuntamento giovedì 23 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Andria

In occasione della Giornata della legalità, il Forum Città di Giovani di Andria ha organizzato la terza edizione dell'evento "LEGABILITY con titolo "Cittadinanza attiva e legalità" volto non solo a ricordare tutte le vittime delle mafie, ma anche a diffondere la cultura della legalità e dell'antimafia, promuovendo i più alti valori di democrazia, solidarietà, onestà e rispetto degli altri.

L'edizione beneficia del patrocinio gratuito del Forum Giovani Puglia, del Comune di Andria, dell'Associazione Avvocati Andriesi e dell'Università degli Studi di Bari "A. Moro", si svolgerà in data 23 maggio p.v. presso la Sala Consiliare del Comune di Andria e sarà diviso in due momenti: con riguardo al primo, alle ore 10:00 i ragazzi di alcune scuole superiori di Andria (Liceo Classico "C. Troya", Liceo Scientifico "R. Nuzzi", Istituto Tecnico Economico Statale - Liceo Economico Sociale "E. Carafa" e Istituto Tecnico Industriale Statale "Sen. O. Jannuzzi") saranno coinvolti nella simulazione del processo penale per il reato di estorsione, aggravato dal metodo mafioso, con la gentile partecipazione del Dott. Marcello Catalano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, la Dott.ssa Rossella Volpe, GIP/GUP presso il Tribunale di Trani e gli Avvocati Mario Malcangi del foro di Trani e Aldo Balducci, Presidente dell'Associazione Avvocati Andriesi. Saranno, altresì, presenti le Forze dell'Ordine che relazioneranno sulle modalità operative concernenti le indagini di mafia.

Il secondo momento, programmato per le ore 16:00, sempre presso la detta Sala Consiliare, prevede lo svolgimento di un convegno di studi, organizzato in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati di Trani, sulla tematica "Mafia e territorio" al quale prenderanno parte in qualità di relatori il Dott. Antonino Di Maio, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani, il Prof. Avv. Vito Mormando, Docente ordinario di diritto penale presso l'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e l'Avv. Francesco Logrieco, Presidente emerito dell'Ordine degli Avvocati di Trani.

L'appuntamento è, dunque, al 23 maggio p.v. alle ore 10:00 e 16:00 presso la Sala consiliare del Comune di Andria.
Legability manifestoLegability banner
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Buon 2026, così ricco di tante speranze! Buon 2026, così ricco di tante speranze! Nota dei consiglieri comunali del M5S Doriana Faraone e Pietro Di Pilato, e del collega del Gruppo Misto Nicola Civita
La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte La Fiamma Olimpica è giunta a Castel del Monte Tanti i visitatori giunti al maniero federiciano per guardare da vicino questa antica tradizione
1 Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Si conclude con le scuse di alcuni dei responsabili la scorribanda al kebab di corso Cavour Il titolare non presenterà denuncia. Tutto sarebbe nato per un diverbio tra un avventore ed un dipendente del locale pubblico
1 Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" Raid a Kebabberia, Alicino (GN): "Emergenza baby gang, ennesima falla in gestione sicurezza" "Su sicurezza e legalità non è ammessa esitazione: l’assessore al ramo si assuma le sue responsabilità"
Capodanno: emanata ordinanza antibotti Capodanno: emanata ordinanza antibotti Divieto di vendita, in forma ambulante e non, di alcune categorie di fuochi d'artificio
Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" Intergruppo: "Espulsioni nel PD e alleanze incoerenti: la coerenza politica non è un optional" "Come si può costruire una nuova coalizione di centrosinistra senza affrontare il nodo della coerenza?"
Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" Violenza su Corso Cavour, GD: "disagio complesso che incide negativamente sull’intera comunità" "Baby gang e degli atti vandalici, problema diffuso in molte città italiane, indipendentemente dal colore politico delle amministrazioni locali"
Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese Acqua Bene Comune: Andria nel nuovo organismo di controllo di Acquedotto Pugliese La nota del Partito Democratico, Andria Bene in Comune, AndriaLab, Futura e ItaliaViva  
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.