Monumento ai Caduti
Monumento ai Caduti
Vita di città

“Giornata del Ricordo delle Foibe”: il Sindaco Bruno il 10 febbraio al Monumento ai Caduti

Il Sindaco interverrà ad una diretta fb con Fausto Biloslavo, noto giornalista inviato di guerra e autore del libro “Verità infoibate”

Il Sindaco, avv. Giovanna Bruno, parteciperà mercoledì 10 febbraio, alle ore 10.00, alla Giornata del Ricordo, al Monumento ai Caduti, delle vittime delle foibe.

L'evento è organizzato, con il patrocinio del Comune, dall'associazione Puntoit, insieme al Comitato 10 Febbraio. Nel corso della cerimonia il Sindaco deporrà una corona di fiori sul cippo, voluto dalla Città di Andria, in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli di Dalmazia, Istria e Fiume. Il Sindaco parteciperà pure, nella stessa giornata, alle ore 20.30, alla diretta facebook (sulla pagina puntoit) organizzata dalla omonima associazione e alla quale interverrà anche Fausto Biloslavo, noto giornalista inviato di guerra e autore del libro "Verità infoibate".

"Pur avendo negli occhi le immagini dei resti umani recuperati dalle bocche delle foibe e dei volti dei 300.000 istriani costretti ad abbandonare le province italiane della Venezia Giulia, questa Giornata – sottolinea il Sindaco - deve conservare la natura di evento che ricorda quel che è accaduto, rifiutando ogni forma di odio o disprezzo o pregiudizio. Questa Giornata deve avere il compito, direi pedagogico, di favorire la conoscenza di quel che è accaduto perchè sia di insegnamento e monito alle generazioni di oggi e di domani. Una conoscenza che, in passato, ha visto parte attiva questo Comune con i così detti "Viaggi della Memoria" nei quali tanti nostri studenti delle scuole medie superiori hanno potuto partecipare ad esperienze, in presa diretta, fisica, visiva, emotiva, dei luoghi più tragici della follia umana: dai lager nazisti alla Risiera di San Saba, alle foibe del Carso, agli eccidi nazisti di militari italiani nell'isola greca di Kos. Tutti luoghi nei quali è stata rinnovata, e deve rinnovarsi ogni giorno, non solo il ricordo, ma anche la lezione formativa che se ne deve trarre per i nostri figli. Questo spiega, una volta di più, la necessità che sia la scuola a fare memoria, insieme a tutta la società, di quel che è stato evitando ogni retorica. E questo spiega la scelta di patrocinare una Giornata che appartiene a tutti senza distinzioni".
locandina
  • Comune di Andria
  • giovanna bruno
  • monumento ai caduti andria
  • giorno del ricordo
Altri contenuti a tema
Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Servizio Civile Universale, fine progetto dell’annualità corrente. Dal 23 settembre parte il nuovo anno Martedì 16 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca comunale è calendarizzato il Seminario finale
“Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  “Guerra seguita nel Regno di Napoli fra francesi e spagnoli in ottava rima", presentazione del lavoro di Pasquale Ieva  La pubblicazione è stata emendata e commentata. Questa sera, martedì 16 settembre il poema sarà commentato in Sala Consiliare
Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia Desolante conferma: via Annunziata ancora cosparsa di buste di immondizia A nulla sono valsi gli appelli ad una maggiore sorveglianza e le richieste di installare fototrappole nella zona
Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri Andria presenta il Progetto C.A.R.E.S. per sostenere chi si prende cura degli altri L’appuntamento è per mercoledì 17 settembre 2025, alle ore 17:30, presso il Food Policy Hub (ex Chiostro di San Francesco)
Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Andria a piedi, ecco la mappa "metrominuto" Il programma della settimana della mobilità sostenibile
Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» Centro di Aggregazione “Fornaci”, GD Andria: «A disposizione della città dopo anni di vicende travagliate» «Restituita finalmente al quartiere Monticelli e all’intera città uno spazio moderno e funzionale»
Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio Trasporto scolastico: approvati gli elenchi degli iscritti al servizio L'attività partirà a breve, previo ritiro dei tesserini di riconoscimento
Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  Giovani Democratici Andria: al via un sondaggio sulla mobilità urbana  "Così da avere un quadro quanto più ampio possibile delle abitudini di mobilità della comunità andriese"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.