Maltempo, Coldiretti:
Maltempo, Coldiretti: "Strage di ulivi per il freddo"
Territorio

Gelate, Coldiretti chiede di riconoscere calamità e fondo di solidarietà anche alla Puglia

Muraglia: "Gli olivicoltori non potevano assicurarsi"

Un deciso pressing dei consiglieri regionali rispetto ai Senatori dei partiti di riferimento per far riconoscere anche alla Puglia interventi e provvidenze derivanti dallo stato di calamità e l'accesso al Fondo di Solidarietà Nazionale per le gelate di febbraio scorso, è stato richiesto da Coldiretti Puglia nel corso dell'audizione delle I e IV Commissioni consiliari congiunte.

"La gelata che ha compromesso la produzione olivicola e olearia pugliese si è abbattuta sulle province di Bari, BAT e Foggia dal 26 febbraio al 1° marzo 2018 – ha detto il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti, in audizione - quando gli olivicoltori non potevano assicurarsi, perché le polizze multirischio non possono essere accese durante l'intero arco dell'anno, ma solo in periodi limitati. Per esempio per l'olivicoltura possono essere sottoscritte solo da marzo a maggio. Per questo abbiamo chiesto ai Senatori pugliesi di fare pressing affinché, come avvenuto per la siccità 2017, vengano estese a tutte le colture, anche a quelle assicurabili, le misure previste dalla declaratoria di stato di calamità naturale".
Si sono aggravate le iniziali previsioni già disastrose del crollo del 58% della produzione di olio – denuncia Coldiretti Puglia - soprattutto a causa delle gelate di febbraio e marzo scorsi che hanno quasi azzerato la produzione olivicola delle province di Bari, BAT e Foggia e il bilancio drammatico è salito fino a punte del 65%.

"Per questo è necessario che i Senatori approvino l'emendamento alla Legge Finanziaria, affinché il Governo nazionale consenta, come già fatto per la siccità del 2017, in deroga al decreto 102/2004 sulle calamità naturali, di risarcire il danno anche agli olivicoltori pugliesi che stanno affrontando in solitudine il bilancio di una campagna olivicola drammaticamente falcidiata dalla gelate di febbraio 2018".
  • coldiretti
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Ancora irrisolto il problema degli storni che imperversano nelle campagne pugliesi Ancora irrisolto il problema degli storni che imperversano nelle campagne pugliesi Nota del vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta (Forza Italia)
Xylella, Coldiretti Puglia: "Immediato dissequestro ulivo malato a Monopoli" Xylella, Coldiretti Puglia: "Immediato dissequestro ulivo malato a Monopoli" Savino Muraglia: "Abbiamo fatto morire 3100 alberi. Adottare pratiche agronomiche per bloccare il batterio"
Coldiretti: "Spariti nel nulla 14 mln di euro del Patto per la Puglia" Coldiretti: "Spariti nel nulla 14 mln di euro del Patto per la Puglia" L'associazione degli agricoltori si dice poi allarmata dopo le dimissioni dell'assessore regionale Di Gioia "Quanto fatto finora è stato fallimentare"
Coldiretti Puglia: crollato del 50% l'importazione di grano canadese in 1 anno Coldiretti Puglia: crollato del 50% l'importazione di grano canadese in 1 anno Il Presidente Savino Muraglia "stop alle speculazioni su prezzi"
Danni da gelate, D'Ambrosio (M5S): "Depositato al Senato emendamento per sostegno agli agricoltori pugliesi" Danni da gelate, D'Ambrosio (M5S): "Depositato al Senato emendamento per sostegno agli agricoltori pugliesi" Con altri parlamentari pentastellati il provvedimento sarà adesso inserito nel decreto Semplificazione
Coldiretti, piano salvaolio: "Avviato pressing su parlamentari. Interventi di sostegno ISMEA su debiti bancari" Coldiretti, piano salvaolio: "Avviato pressing su parlamentari. Interventi di sostegno ISMEA su debiti bancari" E' forte la preoccupazione del moltiplicarsi di frodi e speculazioni nei confronti dell'olio extra vergine d'oliva pugliese
I gilet arancioni a Roma incontrano il Ministro Centinaio: i commenti di alcuni politici pugliesi I gilet arancioni a Roma incontrano il Ministro Centinaio: i commenti di alcuni politici pugliesi Il Governo gialloverde ha istituito un tavolo di crisi interministeriale per dare risposte alle problematiche dell'agricoltura pugliese
I gilet arancioni a Roma: l'impegno del Governo a garantire lo stato di calamità naturale per le gelate I gilet arancioni a Roma: l'impegno del Governo a garantire lo stato di calamità naturale per le gelate Agea e Ismea coinvolti in un tavolo di concertazione per favorire interventi sul reddito degli agricoltori
© 2001-2019 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.