Game, la fiera del gioco
Game, la fiera del gioco
Vita di città

"Game", la fiera del gioco, fumetto e cosplay dal 4 giugno ad Andria

Fra gli ospiti più attesi: Alessio Puccio doppiatore di Harry Potter

Al via domani, domenica 4 giugno, l'edizione "0" del GAME, la fiera dedicata al mondo del fumetto, del gioco e cosplay. Primo evento del settore nella provincia Bat, l'evento è totalmente gratuito e sostenuto dal Comune di Andria, Assessorato alla Cultura e all'Istruzione e dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia.

Dalle 10 alle 22:30 presso il Centro Risorse di Andria (ingresso via Piero della Francesca) si alterneranno importanti ospiti, attività ludiche organizzate da associazioni provenienti da tutto il territorio regionale. Tante le attività che si svolgeranno durante la giornata: rievocazioni medioevali a cura dell'associazione Impuratus, Grv organizzati dalle associazioni Le Cronache del Tacco e RicreApulia, workshop e lezioni sul fumetto con la collaborazione della scuola Grafite con il docente Domenico Sicolo, giochi a squadre con l'associazione TouPlay di Bari, il Quidditch ispirato al mondo di Harry Potter diretto dalla squadra barese "Cerberus", talk con youtuber come i giovanissimi Tubbisti Boys, eventi dedicati a Tolkien a con la presenza dell'attore Vittorio Continelli.

Fra gli ospiti più attesi: Alessio Puccio doppiatore di Harry Potter che terrà un'intervista durante la giornata e in cui racconterà la sua esperienza di doppiatore. Grande attesa anche per Fraws giovane youtuber pugliese esperto di videogiochi che presenterà una delle ultime novità del settore. Il suo canale youtube conta più di 400.00 iscritti e seguitissimo fra i più giovani e gli appassionati del settore. Ampio spazio anche ai videogames con le attività organizzate da Gaming Art Monopoli e Giocatori Senza Frontiere. Atteso anche il contest per cosplayer che premierà i migliori costumi e realzizazioni con tre premi offerti in collaborazione con la fumetteria Darkside di Trani. Fra i workshop dedicati al mondo del fumetto segnaliamo quello tenuto da Emanuel Simeoni autore e fumettista per DC Comics e docente presso la Scuola Internazionale di Comics. E' proprio Emanuel Simeoni ad aver firmato le illustrazioni di Batman Eternal. Di grande interesse sarà la lezione a cura di Giuseppe Sansone autore e disegnatore Disney nell'area comics della fiera. Il programma è ancora ricco di workshop: quellodella scuola di fumetto Grafite con il docente Domenico Sicolo, la lezione frontale con il fumettista Andrea Buongiorno e quello con l'illustratrice andriese Luisa Lotito dedicato al fumetto giapponese. Fra i tanti ospiti dell'area fumetto parteciperanno anche Alessio Fortunato per Sergio Bonelli editore, famosa casa editrice di Tex e Dylan Dog e Sal Modugno, autore emergente pugliese.

Altro importante appuntamento incluso nel programma della fiera, sarà la presentazione del libro scritto da Oronzo Cilli dedicato a Tolkien e il suo periodo passato in Italia. Con l'autore si discuterà e si analizzerà la figura di questo importante autore nel rapporto con il nostro paese. Fra gli eventi dedicati al mondo game importantissimo sarà il workshop che vedrà la presenza di Alan D'amico, disegnatore, autore e ideatore delle illustrazioni di importanti giochi, con il game designer Gilbert Gallo. Alan D'amico ha collaborato con Clementoni, Giuchi uniti, Asterion, Placentia Games, Serpentarium Press, Hobby&Work e La Meridiana Miniatures.

Chiuderà la giornata in fiera la band di musica irlandese "The Flogging Experience" con il concerto serale.
game, la fiera del giocogame, la fiera del gioco
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
"Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore "Prossima" di Decaro: costituito il coordinamento provinciale della Bat: Cesareo Troia coordinatore La presidenza provinciale sarà ricoperta da Pierpaolo Pedone di Bisceglie
Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" Sindaco Bruno: "A Milano ho raccontato della mia Puglia" La prima cittadina e l'appello ad assegnare ai bimbi di Gaza il Nobel per la Pace ed il perchè della parola "genocidio"
La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei La Puglia, anche con Andria capitale dei giovani europei Dal 7 al 15 novembre la XXXIII Sessione Nazionale del Model European Parliament Italia, riunirà 300 studenti da tutta Italia
Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Dirigentiscuola Puglia, grande partecipazione alle cinque assemblee territoriali Al centro l’adeguamento degli stipendi e la dignità professionale dei dirigenti scolastici
Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Diabete: “In Puglia oltre 300mila malati e 120mila diagnosi mancate. Serve subito un maxi Piano regionale di prevenzione e cura” Una nota dei consiglieri regionali di Fratelli d’Italia
Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Natale in Puglia 2026: la Regione assegna ad Andria quasi 160mila euro Sono 2,2 mln di euro complessivi, per un programma di attività culturali e di comunità negli otto Comuni capoluogo, dal 6 dicembre al 6 gennaio
Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Dimensionamento scolastico, la Giunta Regionale lascia invariato per Andria l’attuale assetto organizzativo Assessore alla Città Alleata con delega all'istruzione, prof. Nunzia Saccotelli: «Prendiamo atto della decisione regionale»
Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Halloween: la zucca sempre più protagonista dalle tavole agli allestimenti ornamentali Produzione a macchia di leopardo in Puglia per le zucche nella campagna 2026. Il caldo ha pesato sulle rese e aumentano i costi di produzione
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.