Game, la fiera del gioco
Game, la fiera del gioco
Vita di città

"Game", la fiera del gioco, fumetto e cosplay dal 4 giugno ad Andria

Fra gli ospiti più attesi: Alessio Puccio doppiatore di Harry Potter

Al via domani, domenica 4 giugno, l'edizione "0" del GAME, la fiera dedicata al mondo del fumetto, del gioco e cosplay. Primo evento del settore nella provincia Bat, l'evento è totalmente gratuito e sostenuto dal Comune di Andria, Assessorato alla Cultura e all'Istruzione e dalla Presidenza del Consiglio regionale della Puglia.

Dalle 10 alle 22:30 presso il Centro Risorse di Andria (ingresso via Piero della Francesca) si alterneranno importanti ospiti, attività ludiche organizzate da associazioni provenienti da tutto il territorio regionale. Tante le attività che si svolgeranno durante la giornata: rievocazioni medioevali a cura dell'associazione Impuratus, Grv organizzati dalle associazioni Le Cronache del Tacco e RicreApulia, workshop e lezioni sul fumetto con la collaborazione della scuola Grafite con il docente Domenico Sicolo, giochi a squadre con l'associazione TouPlay di Bari, il Quidditch ispirato al mondo di Harry Potter diretto dalla squadra barese "Cerberus", talk con youtuber come i giovanissimi Tubbisti Boys, eventi dedicati a Tolkien a con la presenza dell'attore Vittorio Continelli.

Fra gli ospiti più attesi: Alessio Puccio doppiatore di Harry Potter che terrà un'intervista durante la giornata e in cui racconterà la sua esperienza di doppiatore. Grande attesa anche per Fraws giovane youtuber pugliese esperto di videogiochi che presenterà una delle ultime novità del settore. Il suo canale youtube conta più di 400.00 iscritti e seguitissimo fra i più giovani e gli appassionati del settore. Ampio spazio anche ai videogames con le attività organizzate da Gaming Art Monopoli e Giocatori Senza Frontiere. Atteso anche il contest per cosplayer che premierà i migliori costumi e realzizazioni con tre premi offerti in collaborazione con la fumetteria Darkside di Trani. Fra i workshop dedicati al mondo del fumetto segnaliamo quello tenuto da Emanuel Simeoni autore e fumettista per DC Comics e docente presso la Scuola Internazionale di Comics. E' proprio Emanuel Simeoni ad aver firmato le illustrazioni di Batman Eternal. Di grande interesse sarà la lezione a cura di Giuseppe Sansone autore e disegnatore Disney nell'area comics della fiera. Il programma è ancora ricco di workshop: quellodella scuola di fumetto Grafite con il docente Domenico Sicolo, la lezione frontale con il fumettista Andrea Buongiorno e quello con l'illustratrice andriese Luisa Lotito dedicato al fumetto giapponese. Fra i tanti ospiti dell'area fumetto parteciperanno anche Alessio Fortunato per Sergio Bonelli editore, famosa casa editrice di Tex e Dylan Dog e Sal Modugno, autore emergente pugliese.

Altro importante appuntamento incluso nel programma della fiera, sarà la presentazione del libro scritto da Oronzo Cilli dedicato a Tolkien e il suo periodo passato in Italia. Con l'autore si discuterà e si analizzerà la figura di questo importante autore nel rapporto con il nostro paese. Fra gli eventi dedicati al mondo game importantissimo sarà il workshop che vedrà la presenza di Alan D'amico, disegnatore, autore e ideatore delle illustrazioni di importanti giochi, con il game designer Gilbert Gallo. Alan D'amico ha collaborato con Clementoni, Giuchi uniti, Asterion, Placentia Games, Serpentarium Press, Hobby&Work e La Meridiana Miniatures.

Chiuderà la giornata in fiera la band di musica irlandese "The Flogging Experience" con il concerto serale.
game, la fiera del giocogame, la fiera del gioco
  • regione puglia
Altri contenuti a tema
Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione Tirocinio pratico studenti in medicina: approvato schema di convenzione tra università, ordini professionali e regione L'obiettivo é di far dialogare in maniera integrata il sistema sanitario regionale, il mondo accademico e gli ordini professionali
Siccità e caro gasolio mettono in ginocchio l'agricoltura pugliese Siccità e caro gasolio mettono in ginocchio l'agricoltura pugliese Ripercussioni dall'olivicoltura alla vitivinicoltura, dal grano duro all'uva da tavola, fino all'ortofrutta, ai pascoli e agli allevamenti
Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani Nuovi centri comunali di raccolta differenziata dei rifiuti urbani La Regione proroga al 15 settembre la scadenza dell’avviso destinato ai Comuni
Incendi: gara di solidarietà per un giovane allevatore. Donato foraggio da aziende agricole e zootecniche Incendi: gara di solidarietà per un giovane allevatore. Donato foraggio da aziende agricole e zootecniche Nelle superfici percorse dal fuoco pascolo vietato per 10 anni; servono prevenzione, più controlli e personale sul territorio
Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Domenico De Santis (Pd): «Ecco i miei primi sei mesi in consiglio regionale» Il resoconto tra temi quali sanità, lavoro, legalità e sicurezza, diritti civili, economia e competitività
Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Lotta alla Xylella: la Regione stanza altri 175.770 euro Tra i provvedimenti decisi nella seduta del 4 agosto
Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Agricoltura: in Puglia cresce la pressione dell'esposizione bancaria sui frantoi Forti preoccupazioni alla vigilia della nuova campagna olearia
Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale Monitoraggio e controllo di gestione: riunita oggi l’unità di crisi sanitaria regionale "L’obiettivo di questa squadra di lavoro è quello di razionalizzare la spesa e ottimizzare i servizi per i cittadini"
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.