Rame rubato Lama Genziata
Rame rubato Lama Genziata
Politica

Furti di rame nelle campagne, una vera emergenza

Miscioscia: "Necessari provvedimenti, intensificazione delle pene e dei controlli"

"La piaga dei furti di cavi e apparecchiature elettriche costituite da rame che sta interessando in modo preoccupante le nostre campagne, va assumendo sempre di più una vera e propria emergenza non solo economica ma anche e soprattutto sociale per i disagi e le ripercussioni che subisce il comparto produttivo-occupazionale", afferma Benedetto Miscioscia, Consigliere comunale della lista "Noi con Salvini", delegato alle politiche agricole.

"Ormai i furti di componenti elettrici costituiti dal rame non si contano più, nonostante gli appelli alle forze dell'ordine e le richieste rivolte alle Prefetture per rafforzare il presidio sul territorio con più agenti. Il problema riguarda anche l'aspetto legislativo. Un vero e proprio grido d'allarme che si fa sempre più insistente e preoccupante per un reato che non può più considerarsi un semplice furto ma che andrebbe classificato come un vero e proprio atto criminale per le gravi e pregiudizievoli ripercussioni sulla collettività. E' giunta l'ora che per questo tipo di reato venga inasprito la pena del reato dell'associazione a delinquere, considerato che ci troviamo di fronte a vere e proprie organizzazioni criminali specializzate che non escluderebbe il coinvolgimento di coloro che fungono da ricettatori della refurtiva. Se non interveniamo con determinazione contro questo fenomeno, potremmo stare tutti i giorni a fare denunce inutili contro quest'orda di criminali, nella maggior parte dei casi stranieri, che agisce in modo deliberato ed incosciente, probabilmente sicuri di poter contare sull'impunità o sulla flebile azione giudiziaria. Non vi è giorno che non si parli di furti che interessano impianti elettrici che alimentano pozzi, aziende agricole e artigianali ma anche le linee di alimentazione elettrica del trasporto ferroviario. Piuttosto, certi onorevoli e senatori che siedono tra gli scranni del nostro Parlamento si dovrebbero interessare a questo grave problema di notevole impatto sulla collettività, anzicchè interessarsi di vicende delle amministrazioni locali e/o pensare a godersi le indennità di parlamentare con tuti gli annessi e connessi. Condivido le preoccupazioni della coldiretti e quella di diversi amministratori di comuni dell'interland barese, aggiungendo che l'intensificazione del controllo del territorio se non accompagnato con una decisa azione di inasprimento delle pene previste per questo tipo di reato non servirà a nulla, ma proprio nulla, ben sapendo delle difficoltà che devono affrontare le forze dell'ordine con un organico di uomini e mezzi sottodimensionato rispetto alle reali esigenze dei territori di propria competenza", conclude Miscioscia.
  • furti di rame
  • benedetto miscioscia
Altri contenuti a tema
1 Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Abbattimento alberi lungo via Vaccina, Miscioscia: «Polemiche strumentali» Mosse critiche sulla cementificazione dell'area tra il monumento ai Caduti e quella delle giostre lungo via Buozzi
Percorso ciclabile di 5 km ad Andria, Miscioscia: «Si valutino soluzioni meno invasive e pericolose» Percorso ciclabile di 5 km ad Andria, Miscioscia: «Si valutino soluzioni meno invasive e pericolose» Secondo il presidente del Laboratorio Verde Fareambiente di Andria, si andrebbe a «stravolgere l’equilibrio tra le esigenze autoveicolari e la sosta»
Salubrità dell'acqua, Miscioscia: «Acquedotto e autorità sanitaria garantiscano i livelli di sicurezza» Salubrità dell'acqua, Miscioscia: «Acquedotto e autorità sanitaria garantiscano i livelli di sicurezza» Il Presidente del Laboratorio Verde Fareambiente di Andria interviene sul tavolo tecnico richiesto sui dati rilevati di PFAS
Furti e traffico di rame, 9 arresti tra Trani e Andria Furti e traffico di rame, 9 arresti tra Trani e Andria Operazione congiunta tra Polizia di Stato e Guardia di Finanza
Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore Recrudescenza reati predatori. Il SIAP scrive al Procuratore, al Prefetto ed al Questore "Grave situazione di insicurezza che interessa le aree interne della Provincia della BAT ed in particolare la comunità di Minervino Murge"
“Io non rischio": campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile “Io non rischio": campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile Il 13 ottobre volontari del Laboratorio verde Fareambiente di Andria in viale Crispi angolo corso Cavour
Ambiente: "Tutelare e preservare l'habitat delle api" Ambiente: "Tutelare e preservare l'habitat delle api" La nota del Coordinatore regionale di Fareambiente Puglia, Benedetto Miscioscia
Rubinetti chiusi e campi a secco: saccheggiati anche cavi di pozzi artesiani che smettono di funzionare Rubinetti chiusi e campi a secco: saccheggiati anche cavi di pozzi artesiani che smettono di funzionare "L’agricoltura pugliese è particolarmente appetibile – afferma Coldiretti Puglia – perché rappresenta una grande realtà economica e sociale"
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.