Comune di Andria
Comune di Andria
Politica

Forza Italia e Movimento Pugliese: "Per i ritardi di Regione e Comune non ancora erogati i buoni di conciliazione"

Lo dichiarano i consiglieri comunali Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo

"A distanza di quasi 2 mesi inizio dell'anno scolastico, centinaia di famiglie andriesi stanno aspettando l'erogazione dei cosiddetti "Buoni di conciliazione 0/6", un procedimento le cui competenze sono ripartite tra Regione e Comune, dove quest'ultimo dovrebbe - in qualità di Ente attuatore e capofila dell'Ambito Sociale di Zona- sottoscrivere gli accordi con i centri educativi accreditati presso la Regione.
Una misura regionale che rappresenta, in tantissimi casi, un aiuto concreto ai genitori che iscrivono i propri figli presso asili nido e/o scuole dell'infanzia beneficiando di rilevanti esenzioni parziali o totali della retta sulla base dell'ISEE del nucleo familiare.

Lo scorso anno, a causa di una tardiva conclusione del procedimento da parte del Comune e nonostante la Regione avesse trasferito le relative risorse al Comune di Andria, molte famiglie, beneficiare dell'esenzione parziale, non hanno potuto accedere alle misure di sostegno complementari erogate dall' INPS (ad esempio bonus nido) a causa della chiusura della finestra temporale di presentazione delle domande (normalmente al 31 dicembre) rimettendoci di tasca propria diverse centinaia di euro perché il procedimento di competenza del Comune di Andria è stato concluso dopo il 31/12/2023.

Il periodo è assai critico per le gravi contingenze economiche che finiscono per ripercuotersi in maniera pesante sulle famiglie e per questo chiediamo al Comune di concludere per tempo la procedura al fine di consentire l'erogazione dei voucher regionali e di consentire alle famiglie andriesi di presentare le proprie istanze all'INPS per la copertura della restante quota da versare alle strutture convenzionate oppure, visti i tempi procedurali più celeri e certi, far gravare l'intero costo in capo all'INPS.
La Giunta, anziché badare agli improduttivi EVENTI patinati e ai tentativi di gettare le RADICI per il futuro politico di sindaco, vicesindaco e assessori, pensi ai problemi reali di questa città…intanto le famiglie aspettano!"

Lo dichiarano i consiglieri comunali di Forza Italia e Movimento Pugliese Luigi Del Giudice, Marcello Fisfola, Donatella Fracchiolla e Nino Marmo.
  • Comune di Andria
Altri contenuti a tema
Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Auto ribaltata sulla statale per Castel del Monte Probabilmente alla causa del sinistro, un tamponamento
Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Waste Flow, illeciti e gestione rifiuti: ad Andria la consegna dell'attestato alle nuove Guardie Ecologiche Volontarie Cerimonia presso la sede della Provincia di Barletta- Andria- Trani
Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo Interramento ferroviario abitato di Andria: nuovo sopralluogo A fine lavori la città potrà vedere ricucite diverse aree urbane e usufruire di una nuova viabilità con importanti e positive ricadute sul traffico
Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Parco Giochi Roverella: tre nuove giostrine donate da tredici imprenditori del territorio Una dedica per il nuovo spazio giochi, a Giorgia Lomuscio, a Mariangela D’Ettole e a tutte le giovani persone scomparse
Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Turisti “aquilonisti” europei accolti a Castel del Monte Gli appassionati di aquiloni, infatti, avevano espresso desiderio di visitare il Bene Unesco di Andria al sindaco di Margherita di Savoia
Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" Nuovo ospedale di Andria: "…eppur continua a muoversi!" La nota del Comitato per il Nuovo Ospedale di Andria
Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” Sergio Ramelli, Gioventù Nazionale e Azione Studentesca: “il Consiglio comunale approvi l’odg e intitoli una via” In ricordo dello studente milanese e militante della destra giovanile ucciso 50 anni fa dalla sinistra extraparlamentare
Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Barchetta, Marmo e Del Giudice: “Ad Andria, una via per Sergio Ramelli!” Un Ordine del Giorno è stato presentato nei giorni scorsi
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.