parlamento
parlamento
Politica

Forza Italia, Berlusconi: "I Sindaci in carica non saranno candidati"

Sfumerebbe l'ipotesi di Giorgino al Parlamento, mentre si affaccia oltre a Marmo quella di Pasqua Di Pilato tra le quota rosa

"Le notizie pubblicate oggi dal Corriere della Sera in ordine all'individuazione dei candidati di Forza Italia alle prossime elezioni politiche non corrispondono alla realta'".

Lo precisa una nota della segreteria del Presidente Berlusconi dirmata questa sera dove si legge che "la selezione dei candidati di Forza Italia è materia di competenza esclusiva del Presidente Berlusconi. Naturalmente il Presidente attuera' quanto previsto dallo Statuto e sta ascoltando i suggerimenti di tutti, a partire dai Coordinatori regionali, e con particolare attenzione alle espressioni del territorio e all'apertura delle liste a chi non proviene dalla politica ma dal mondo delle professioni, dell'impresa, del lavoro, della cultura, del volontariato, ed ha dimostrato in quegli ambiti scrupolosa onesta' e concreta capacita' di realizzazione. Tuttavia nessun mandato e' stato attribuito a chicchessia per selezionare candidature".

La nota sottolinea poi che "i sindaci di Forza Italia sono stati eletti con il mandato di ben amministrare le loro città e di questo rispondono ai cittadini: e' quindi da escludere l'interruzione anticipata del mandato di sindaco per candidarsi alle elezioni politiche, ne' d'altra parte risultano richieste in tal senso". Infine "in Forza Italia si usa il metodo del libero confronto delle idee e del piu' ampio pluralismo interno, come e' naturale in una grande forza politica di ispirazione liberale, ma certamente non esiste un partito dei sindaci".

Questa nota ufficiale farebbe sfumare così l'ipotesi di chi stava prospettando la candidatura del Primo cittadino di Andria per uno scranno parlamentare. E intanto, in queste ore starebbe facendosi strada, oltre alla candidatura data per certa di Nicola Marmo, come del resto per tutti i consiglieri regionali di Forza Italia, anche quella del Presidente del consiglio comunale, Pasqua Laura Di Pilato, che rappresenterebbe la quota rosa all'interno della lista proporzionale degli azzurri alla Camera dei Deputati.
  • Comune di Andria
  • Nicola Giorgino
  • forza italia
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.