Apprendistato
Apprendistato
Scuola e Lavoro

Formazione scolastica ad Andria: ITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca

Convegno presso l'auditorium dell'IISS Lotti-Umberto I , in via Cinzio Violante n. 1

"ITS e Contratto di apprendistato per l'Alta formazione e Ricerca", è il titolo di un interessante convegno che si terrà oggi, martedì 18 aprile, presso l'auditorium dell'IISS Lotti-Umberto I , in via C. Violante, 1, ad Andria. Un evento promosso dalla Regione Puglia con l'assistenza tecnica di Anpal Servizi spa – Direzione Territoriale Puglia e Basilicata e la collaborazione dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia BAT.

Interverranno l'Assessore a Formazione Lavoro Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la direttrice del Dipartimento Formazione Lavoro Istruzione, Silvia Pellegrini, il Sindaco di Andria, Giovanna Bruno, Il Presidente dell'Ordine dei consulenti del lavoro, Eugenia Angela Losito e il dirigente scolastico del Lotti-Umberto I, Pasquale Annese.

Dopo i saluti istituzionali sono previsti interventi sul sistema ITS regionale, sull'offerta formativa e sul contratto di apprendistato.
Seguirà una tavola rotonda alla quale parteciperanno Emanuela D'Aversa (Responsabile Nazionale Ufficio Relazioni Industriali FerderTerziariio), Antonio Ficarella (Presidente ITS Aerospazio), Cristina Marzulli (Referente Orientamento ITS Logistica), Domenico Gadaleta (General Manager Apulia Holtel Group, Giancarlo Ceci (Presidente Agrinatura Società Agricola Andria), Eugenia Angela Losito (Presidente Ordine dei Consulenti della Provincia BAT).
Oggetto della tavola rotonda: soddisfacimento fabbisogni professionali e formativi attraverso il l'offerta formativa ITS, agevolazioni contrattuali e contributive previste dal contratto di apprendistato.

L'Apprendistato per l'alta formazione e la ricerca rappresenta per la Puglia un'opportunità per l'inserimento lavorativo in settori ad elevata specializzazione in ambiti dove la richiesta di professionalità da parte delle aziende del territorio risulta elevata.
Sono 7 le Fondazioni ITS-Istruzione Tecnica Superiore attive sul territorio regionale, che operano nei seguenti settori: Aerospazio, Meccanica e Meccatronica, Agroalimentare e Nuove Tecnologie per il Made in Italy, Digital Maker, Logistica, Turismo e Ospitalità allargata e Sistema Moda.
La Tavola rotonda servirà per presentare l'offerta formativa ITS nella Regione Puglia e le opportunità per le Imprese; la normativa e le modalità di attivazione del Contratto di Apprendistato per l'Alta formazione e ricerca. L'obiettivo sarà aumentare la platea di studenti inquadrati con contratti di apprendistato per l'Alta formazione e ricerca.
ITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e RicercaITS e Contratto di apprendistato per l’Alta formazione e Ricerca
  • regione puglia
  • Istituto "Lotti-Umberto I"
  • lavoro
  • Istituto agrario Lotti-Umberto I
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
Numero Unico di Emergenza Europeo 1-1-2: dal 28 maggio Servizio attivo distretti telefonici di Andria, Manfredonia e Cerignola Numero Unico di Emergenza Europeo 1-1-2: dal 28 maggio Servizio attivo distretti telefonici di Andria, Manfredonia e Cerignola Gratuità della chiamata, l’accessibilità da qualsiasi terminale e per gli utenti disabili, il servizio multilingua e l'utilizzo di modernissime tecnologie
Salute e benessere: più educazione alimentare a scuola contro cibi spazzatura e malnutrizione Salute e benessere: più educazione alimentare a scuola contro cibi spazzatura e malnutrizione L'appello lanciato dalla Coldiretti in occasione della prima Giornata mondiale dei bambini
Comitato idonei Asl: "Tempi certi per lo scorrimento della graduatoria idonei collaboratori amministrativi" Comitato idonei Asl: "Tempi certi per lo scorrimento della graduatoria idonei collaboratori amministrativi" "Dopo le molte garanzie ricevute nei mesi scorsi, circa l'imminente sblocco"
Dieta mediterranea: balzo dell’export dei prodotti agricoli made in Puglia Dieta mediterranea: balzo dell’export dei prodotti agricoli made in Puglia Olio extravergine (+25%), ortofrutta (+18%) e pasta (+10%) sul podio dei prodotti pugliesi più venduti all’estero
Bollo auto, il pagamento online sarà possibile anche in Puglia tramite SEND Bollo auto, il pagamento online sarà possibile anche in Puglia tramite SEND Sarà possibile visualizzare, gestire e pagare i bolli auto notificati direttamente in modalità digitale
Dimezzata la produzione delle ciliegie "ferrovia": richiesta riconoscimento stato di calamità naturale Dimezzata la produzione delle ciliegie "ferrovia": richiesta riconoscimento stato di calamità naturale Coldiretti Puglia: "Rischio che il mercato venga invaso da prodotti esteri di dubbia origine e qualità"
Assegnati € 261mila alla Provincia Bat, per due collegamenti tra Castel del Monte e gli aeroporti di Bari e Foggia Assegnati € 261mila alla Provincia Bat, per due collegamenti tra Castel del Monte e gli aeroporti di Bari e Foggia La Regione ha finanziato i collegamenti automobilistici tra gli aeroporti e le principali destinazioni turistiche
Sanità regionale: un CUP Unico Regionale per un conseguente risparmio di spesa Sanità regionale: un CUP Unico Regionale per un conseguente risparmio di spesa A giugno sarà bandita la gara unica regionale per un importo pari a 6/7 milioni di euro
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.