Polizia di Stato - Posto di Controllo
Polizia di Stato - Posto di Controllo
Cronaca

Finanziavano un'associazione criminale, indagati i fratelli Roberto

Traffico di stupefacenti e detenzione di armi da guerra, scatta il maxi sequestro

La settimana scorsa, ad Andria, la Polizia di Stato ha eseguito provvedimenti di sequestro di beni a carico della famiglia "Roberto" per un valore di circa 2 milioni di euro. I poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Andria hanno dato esecuzione a sei provvedimenti di sequestro preventivo, emessi dal Tribunale del Riesame di Bari, nei confronti degli indagati Roberto Fabio e Roberto Sabino, a seguito di complesse indagini compiute dagli investigatori del locale Commissariato di Polizia di Stato e della Squadra Mobile della Questura di Bari, coordinate dalla Procura Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Bari.

I due uomini sono ritenuti responsabili di aver promosso, costituito, diretto, finanziato e partecipato ad un'associazione criminale finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti del tipo cocaina. Oltre all'ingente quantità di cocaina "immessa sul mercato" del Comune di Andria, prevalentemente in piazza Santa Maria Vetere, gli indagati, associati con altri pregiudicati, detenevano e portavano in luogo pubblico, a vario titolo, armi da guerra del tipo Kalashnikov.

I provvedimenti emessi dal Tribunale del Riesame sono frutto di accertamenti finanziari che hanno evidenziato la sproporzione fra gli investimenti effettuati dagli indagati, e dai loro familiari, rispetto alle esigue dichiarazioni dei redditi complessivamente fornite al fisco. Per effetto dei sei provvedimenti, emessi nei confronti degli indagati e di alcuni loro familiari conviventi, sono stati sequestrati beni a carico di fittizi intestatari, tra cui immobili, autovetture, rapporti bancari con vari istituti di credito ed un impianto sportivo di calcetto con il relativo patrimonio aziendale.

L'impianto sportivo in questione, denominato "Miky", veniva anche utilizzato per organizzare i summit fra i vari esponenti di spicco della criminalità andriese. In particolare sono stati sequestrati: due terreni in contrada Sant'Agostino adibiti ad impianto sportivo con tre campi di calcetto, una unità immobiliare composta da due appartamenti ed un'autorimessa nella centrale piazza Santa Maria Vetere, una unità immobiliare costituita da una grande e lussuosa villa sita in via Castel del Monte, un'autovettura e numerosi conti correnti bancari accesi in vari Istituti di Credito Andriesi, finanziamenti e vari libretti di deposito a risparmio presso le Poste Italiane, il tutto per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro.
  • polizia
  • Santa Maria Vetere
Altri contenuti a tema
Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani Trentenne di origine andriese girava armato: arrestato a Trani A seguito di una segnalazione pervenuta sul portale YOUPOL
Il plauso del ministro dell'Interno Piantedosi a Forze di polizia e agenzie di intelligence Il plauso del ministro dell'Interno Piantedosi a Forze di polizia e agenzie di intelligence "Un'operazione che testimonia il costante impegno delle donne e degli uomini in divisa"
Anche nella Bat celebrata la festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato  Anche nella Bat celebrata la festa di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato  Per l'occasione è stata distribuita un’edizione straordinaria di Polizia Moderna, mensile ufficiale della P. S.
Patenti di servizio alla Polizia Locale dei Comuni della Provincia BAT Patenti di servizio alla Polizia Locale dei Comuni della Provincia BAT Cerimonia di consegna questa mattina a Barletta
Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino Il saluto di amici e colleghi ad dott. Marco De Nunzio, nuovo Vicario della Questura di Torino In tanti hanno voluto ringraziarlo del lavoro svolto, dal febbraio del 2024 nella Questura di Andria
Avvicendamento alla Questura di Andria: lascia il Vicario De Nunzio e giunge la collega Iovanna Avvicendamento alla Questura di Andria: lascia il Vicario De Nunzio e giunge la collega Iovanna I nuovi incarichi avranno decorrenza dal 15 settembre prossimo. Ed un andriese sarà vicario alla Questura di Brindisi
Interdizione dai pubblici uffici, poliziotto ritenuto responsabile di truffa aggravata ai danni dello Stato Interdizione dai pubblici uffici, poliziotto ritenuto responsabile di truffa aggravata ai danni dello Stato Fruizione di periodi di malattia richiesti sulla scorta di attestazioni mediche per visite specialistiche mai effettuate
Sul sito web della Polizia di Stato il #CalendarioPolizia 2026 Sul sito web della Polizia di Stato il #CalendarioPolizia 2026 L'omaggio alle donne ed agli uomini della Polizia di Stato. Un progetto artistico che racconta l’umanità dietro l'uniforme
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.