Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra
Politica

Finanziamenti in arrivo per l'inclusione sociale, solidarietà alimentare e canoni di locazione

Lo annunciano le consigliere pentastellate Faraone e Sgarra

«Qualche buona notizia sembra pervenire dal Governo, ultimo un emendamento approvato al Senato con cui 300 milioni di euro, in quattro anni, vengono destinati alle città medie (fra 50mila e 250mila abitanti) tra cui Andria, per investimenti finalizzati al risanamento urbano nonché a favorire l'inclusione sociale».

Lo annunciano le consigliere comunali Doriana Faraone e Nunzia Sgarra del M5S.«Ancora per Andria sono previsti circa 2 milioni di euro per le famiglie bisognose, per la solidarietà alimentare, canoni di locazione ed utenze, comprese la Tari.
In materia di Tari, in verità, con un'altra misura sono stati destinati al nostro Comune circa 840 mila euro per agevolare anche le utenze non domestiche.
Dopo aver dato uno sguardo al panorama nazionale in relazione ad Andria, tornando alla situazione locale e sempre restando in argomento rifiuti, purtroppo ci sono problematiche che destano perplessità.
Il Comune ha affrontato la questione della bonifica e della messa in sicurezza della discarica comunale di San Nicola La Guardia avviando le procedure di gara (comunque noi gradiremmo conoscere i dati dei pozzi spia ubicati intoro alla discarica), ma l'Ager (Agenzia Regionale Rifiuti) non si è ancora espressa con chiarezza sulla messa in sicurezza dell'altra discarica, quella denominata ex cava Acquaviva di proprietà della Daneco, ormai in procedura fallimentare.
Sempre dall'Ager dipende la nuova gara della raccolta dei rifiuti, per la quale pare vi siano problemi nell'aggiudicazione, per cui il Sindaco è stato costretto a prorogare ulteriormente la durata del contratto. Però ormai siamo giunti nel periodo estivo e, ad esempio, il servizio di raccolta nelle zone extra urbane, ad esempio in tutto l'agro verso il Castel del Monte in questo periodo densamente frequentato, sembra non essere garantito alla perfezione. Basterebbe richiedere l'applicazione puntuale del contratto esistente.
Dato che tali problematiche, pur non essendo direttamente dipendenti dalla responsabilità dell'amministrazione comunale, comunque finiscono per pesare sugli incolpevoli cittadini andriesi, invitiamo il Sindaco ad intervenire, con grande fermezza, presso gli enti che gestiscono tali delicate questioni cittadine».
  • Comune di Andria
  • M5S Andria
  • doriana faraone
  • Nunzia Sgarra
Altri contenuti a tema
Inveisce contro i sanitari e rompe una vetrata al pronto soccorso del Bonomo di Andria Inveisce contro i sanitari e rompe una vetrata al pronto soccorso del Bonomo di Andria E' accaduto ieri sera. Intervento dei Carabinieri del nucleo radiomobile
“Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud “Visioni scomode”: all'Officina San Domenico dal 3 aprile al 5 giugno, documentari e talk a cura di CiòMafè e Capitalsud La rassegna inizia con “Food for profit” e Giulia Innocenzi
Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto Festività pasquali: l’assessore alla Mobilità Colasuonno invita a limitare l’uso delle auto "La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza e il benessere della comunità"
"Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? "Restare, lasciare, tornare": la partecipazione giovanile come argine all’emigrazione? Iniziativa di Gioventù Nazionale Andria in programma sabato 30 marzo 2024, alle ore 16.30, in Viale Crispi - 40
Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio Gli auguri pasquali dei Carabinieri di Andria agli ospiti della RSA di via Carpaccio La vicinanza dell'Arma benemerita non solo per il personale socio sanitario ma anche per i soggetti più fragili
Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Interrotta la distribuzione delle buste per la raccolta differenziata dei rifiuti Protestano cittadini e studi professionali: "Eppure paghiamo profumatamente la tassa per lo smaltimento"
Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati  di stato civile Riti e unioni civili: manifestazione di interesse per l’istituzione di uffici separati di stato civile Domande da presentare entro il 15 aprile
Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Welfare locale: successo del 1° Festival delle buone pratiche realizzate dai Comuni pugliesi, tra cui Andria Le 21 azioni scelte da Regione e Anci Puglia raccolte in una pubblicazione per essere replicate sui territori
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.