Fiera d'Aprile 2014
Fiera d'Aprile 2014
Attualità

Fiera d’Aprile, indetta la manifestazione di interesse. Scade il 5 aprile

La 587^ "Classica di primavera", si terrà dal 26 al 28 aprile prossimi

Con delibera di Giunta n. 59 del 19 marzo è stata indetta la manifestazione di interesse per allestire il programma di eventi dedicati alla 587^ edizione della Fiera d'Aprile che si terrà dal 26 al 28 aprile prossimi.

La "Classica di Primavera", come è ampiamente conosciuta, è un evento ben radicato nella tradizione popolare andriese, avendo la sua genesi nella fiera del bestiame istituita dal Duca Francesco II del Balzo, a seguito del ritrovamento delle sacre reliquie del Santo Patrono il 23 aprile 1438.
«Il recupero della Fiera quale evento di comunità cittadina – spiega l'assessore alle Radici Cesare Troia - è uno degli obiettivi istituzionali dell'Amministrazione, essendo consolidata e attesa, una memoria della storia e della tradizione cittadina, attraverso cui si consente un forte recupero delle tradizioni popolari e si promuove il turismo, oltre che le eccellenze enogastronomiche del territorio e dei suoi prodotti artigianali ed agricoli. La Fiera, in continuità con le edizioni precedenti, vuole animare il centro storico della città – conclude l'assessore - con eventi di valorizzazione culturale e artistica, che promuovendo il turismo, favoriscono la diffusione e la condivisione delle tradizioni».

Per questo motivo l'Amministrazione Comunale intende promuovere la realizzazione di un cartellone di eventi coinvolgendo il più ampio numero possibile di proponenti del territorio interessati a presentare proposte progettuali. In particolare si chiamano a raccolta scuole, parrocchie, attività commerciali, strutture ricettive, comitati di quartiere, operatori delle imprese creative, associazioni, privati cittadini del territorio e altri enti e soggetti impegnati nei vari settori culturali che operano nell'interesse della collettività, al fine di proporre iniziative ed eventi da inserire nella Fiera, tesi alla valorizzazione dell'offerta turistica della Città di Andria, del Folklore e delle tradizioni e sviluppo del Marketing Territoriale. Per partecipare, gli interessati devono far pervenire la proposta progettuale entro e non oltre il 05 APRILE 2024, tramite PEC all'indirizzo:
sviluppoeconomico@cert.comune.andria.bt.it.
Tutti i dettagli sul sito www.comune.andria.bt.it
  • Comune di Andria
  • fiera d'aprile
Altri contenuti a tema
“Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria “Storia e memoria. Per un nuovo Umanesimo musicale” per celebrare la Giornata della Memoria Il M° Francesco Lotoro giovedì 5 febbraio alla Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci”  
“Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” “Bici in comune”: oggi la presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA” Andria ammessa a finanziamento per 113mila euro
Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale Vicenda “parcella non pagata”: i chiarimenti dell'Amministrazione comunale «Ricostruire correttamente e con chiarezza i fatti che, così come esposti, risultano artatamente parziali»
Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" Intergruppo: "Il primato oscuro di Andria, 21 autorizzazioni ZES e il vuoto dei controlli" L'intergruppo consiliare chiede chiarezza
Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Carta d'Identità Elettronica: apertura straordinaria Uffici Demografici di piazza Trieste e Trento Dal 3 agosto 2026 non saranno più valide le carte d'identià cartacee, ma solo la C.I.E.
Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Andria riceve 113mila euro per “Bici in comune” Presentazione del progetto “PEDALA FRA’... SPORT, CIBO E CULTURA”, giovedì 5 febbraio ore 10,30
Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Studenti protagonisti per la comunità: il progetto DesTEENazione al Liceo "Carlo Troya" Iniziativa che coinvolge le classi del biennio della scuola superiore cittadina, in collaborazione con il Comune ed altri soggetti istituzionali
Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Anno nuovo ma permangono le vecchie usanze: piazzetta di via Annunziata trasformata in piccola discarica Vana l'attesa di veder passare e ritirare i rifiuti lasciati sul marciapiede dai soliti incivili
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.