Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Giancarlo Favarin, Tecnico Fidelis Andria
Sport

Fidelis, Favarin non si fida del Francavilla: "Derby ostico contro una squadra in forma"

Per il tecnico federiciano è emergenza in difesa: fuori anche Tartaglia, gioca Colella con la maschera

Fino a poche settimane fa sembrava un derby di caratura minore rispetto alle più blasonate sfide con Foggia, Lecce e Taranto; e invece, la vigilia del match tra Fidelis Andria e Virtus Francavilla in programma al Degli Ulivi (appuntamento domenica 27 alle 18.30) presenta un derby che potrebbe rivelarsi più avvincente del previsto, soprattutto grazie all'ottimo momento di forma attraversato dalle due compagini pugliesi. La Fidelis, sita in una posizione di metà classifica, si presenta con un filotto positivo di sei risultati utili consecutivi frutto di due vittorie e quattro pareggi; dal canto loro, i brindisini godono di una serie utile di cinque risultati, conditi da quattro vittorie e un pareggio e un sorprendente sesto posto in classifica.

Per questa ragione mister Favarin non si fida degli ospiti: "E' un derby fra due squadre in buona forma che vengono da buoni risultati: domenica loro hanno vinto col Catania, noi col Matera. Per quanto ci riguarda è una partita molto complicata, perchè il Francavilla sta facendo bene; di coneguenza noi dobbiamo cercare di dare continuità agli ultimi risultati positivi. Dovremo interpretare la gara e partire a testa bassa come abbiamo fatto domenica e cercare di fare gol subito per indirizzare la gara, perchè loro sono una squadra esperta che con l'andar del tempo hanno diverse soluzioni in attacco, quindi possono essere pericolosi". L'occasione potrebbe rivelarsi propizia anche per sfatare un certo tabù derby che finora ha contraddistinto i biancazzurri: "C'è questo tabù anche per colpa degli alti e bassi di inizio stagione, dove non avevamo continuità; dobbiamo invertire questo trend e fare punti". Probabilmente la Fidelis vista col Matera è stata la migliore in stagione, ma il mister sottolinea anche le più che positive prestazioni precedenti: "Se valutiamo le prestazioni abbiamo fatto molto bene anche col Catania, solo che adesso abbiamo completato l'opera giocando bene e facendo punti pieni contro una squadra importante. Questo ci dà fiducia e consapevolezza per poter continuare con questo tipo di atteggiamento, sistema di gioco e convinzioni tattiche. Abbiamo trovato maggiore equilibrio perchè chiaramente i risultati danno serenità. Ma aldilà dei sistemi di gioco, dovremo giocare questa partita con grande intensità e agonismo e cercare di sfruttare al massimo quello che creiamo".

Un tassello importante che forse manca ancora a livello di continuità è Nicola Mancino: "Purtroppo Nicola non riesce a dare continuità, anche se domenica ha giocato una buona partita. E' un giocatore che ha colpi e possibilità balistiche importanti; ma domenica non ci sarà anche lui, perciò andranno dentro giocatori che finora si sono allenati con grande impegno e puntualità, quindi potremmo vedere all'opera qualcuno dei nuovi". Come approccio tattico alla gara, le due squadre si specchieranno con un 3-5-2, quindi bisognerà trovare altre chiavi tattiche per svoltare: "Abbiamo recuperato Onescu che è un rientro importante come incursore, e abbiamo anche Cianci molto importante a livello di struttura fisica. Dovremo sfruttare molto i calci piazzati, poichè lì abbiamo possibilità di far bene". Il match col Francavilla potrebbe rappresentare un punto di partenza per posizioni più alte, ma mister Favarin ritiene più opportuno pensare al momento: "Dobbiamo pensare a una partita per volta, perchè pensare in grande ora sarebbe da stupidi. E' vero che abbiamo un filotto di risultati positivi, ma dobbiamo sempre guardarci in faccia e dirci che in questo momento dobbiamo solo far punti. Poi, visto il calendario che abbiamo nella parte finale del girone di andata, dobbiamo mettere fieno in cascina. Il primo obiettivo è fare punti, le posizioni le vedremo dopo".
Per quanto riguarda l'undici titolare, non saranno a diposizione Allegrini, Ovalle, Tartaglia e Mancino, quest'ultimo per un problema muscolare sorto nei giorni scorsi. Il pacchetto arretrato sarà composto dagli inamovibili Aya e Rada assieme a Colella, che ha accelerato i tempi di recupero e giocherà con la maschera al volto. Complice l'assenza di Mancino e la squalifica di Matera, a centrocampo si giocano una maglia da titolare Minicucci e Berardino, il quale potrebbe fare il suo esordio. In attacco, invece, si rivede il tandem Cianci-Cruz.
  • Fidelis Andria
  • Giancarlo Favarin
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» Gravina-Fidelis Andria, Catalano: «Abbiamo bisogno della giusta scintilla per ripartire» “Gravina? Squadra esperta, con un allenatore importante”
Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Fidelis Andria-Martina 1-2 altro ko amaro, ma si spera nella reazione finale Catalano e i suoi obbligati a ripartire dal furore degli ultimi minuti, in vista del delicato appuntamento di Gravina
Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» Fidelis 1-2 Martina, Catalano: «Ambiente pesante? Io non lo vedo. Dobbiamo portare risultati e gioco» “Episodio finale? Ho visto un grande tiro dalla distanza, è mancata un po’ di fortuna”
Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Fidelis Andria, non basta la reazione del secondo tempo: il Martina vince al "Degli Ulivi" Primo tempo horror dei biancazzurri che vanno sotto di due reti. Marquez torna al gol, traversa di Tsioungaris nel recupero
Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» Fidelis Andria-Martina, Catalano: «Il coraggio non deve essere una parola, ma un atteggiamento» “In settimana ho cercato più di parlare che allenare, sperando di aver toccato le giuste corde”
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.