Molfetta-Fidelis Andria. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Molfetta-Fidelis Andria. Foto Antonio D'Oria
Sport

Fidelis Andria, è fatta per i playoff! Molfetta battuto 0-2 al "Poli"

Decidono le reti di Scaringella (primo gol in campionato) e Clemente

Ora si può dire con certezza: la Fidelis Andria giocherà i playoff di Serie D! Obiettivo raggiunto grazie al successo sul campo del Molfetta deciso dai gol di Scaringella e Clemente: la contemporanea sconfitta del Casarano garantisce ai federiciani un piazzamento tra le prime cinque in classifica: e domenica prossima, scontro diretto con il Lavello per cercare di chiudere la stagione al terzo posto.

Avvio sprint dei padroni di casa che schiacciano la Fidelis nella propria metà campo e sfiorano il vantaggio al 6' con la specialità della casa: punizione di Strambelli nei pressi dell'area di rigore, pallone che esce di pochissimo. Gli ospiti rispondono con la prima conclusione al 10': destro di Prinari da fuori area che termina abbondantemente sopra la traversa. Col passare dei minuti la squadra di Panarelli prende in mano il pallino del gioco ma le occasioni iniziali passano sempre dai piedi di Strambelli, che ci prova al 14' con un sinistro che termina di poco fuori e si ripete un minuto più tardi con un tiro centrale ma potente, respinto da Anatrella con qualche difficoltà. Passata la sfuriata iniziale del Molfetta, la sfida comincia a pendere dalla parte della Fidelis che la sblocca al 21': rimessa laterale per i biancazzurri, pallone toccato all'indietro da un difensore di casa che finisce sui piedi di Scaringella, bravo a resistere alla carica di un avversario e a deviare la sfera nel sacco da pochi passi. Primo gol in campionato per l'attaccante. La fase centrale della gara vive di buon ritmo ma pochissime occasioni: gli ultimi sussulti sono dei federiciani nel finale di primo tempo. Al 43' conclusione da fuori di Acosta che finisce di poco sopra la traversa e un minuto dopo Manzo ci prova con un destro di prima intenzione dalla distanza, pallone poco distante dalla traversa.

Ad inizio ripresa è sempre Strambelli a comandare le operazioni della squadra di Bartoli: al 47' sinistro da fuori del fantasista e Anatrella para in due tempi. È però sempre la Fidelis a fare la partita e a creare le migliori occasioni, come al 53' con una punizione bassa di Cerone che sfiora il palo dopo una deviazione. Tre minuti dopo l'occasionissima per i biancazzurri: ripartenza veloce con Prinari, scarico per Cerone e passaggio di prima per Scaringella che se ne va da solo verso la porta ma davanti al portiere sbaglia clamorosamente mandando la sfera sul fondo. Al 65' altra chance per gli ospiti con un destro in area di Cerone da ottima posizione, pallone di pochissimo alto dopo una deviazione. Il Molfetta si affida alle giocate del suo uomo più rappresentativo: al 67' punizione dalla lunga distanza di Strambelli, parabola insidiosa che scende all'ultimo e per poco non beffa Anatrella che si rifugia in corner. Cinque minuti dopo si torna dall'altra parte e questa volta i federiciani non sbagliano: cross al bacio di Cerone per Clemente che a centro area colpisce di testa e firma il raddoppio. Gioia da una parte e beffa dall'altra per il numero 13 biancazzurro che subito dopo il gol è costretto ad uscire per un infortunio muscolare. I padroni di casa provano a reagire e costruiscono una buona occasione al 77' con Varriale che calcia di punta, ma Anatrella non si fa sorprendere e respinge. Nel finale la Fidelis gestisce il doppio vantaggio senza rischi: festeggiano i biancazzurri, per il Molfetta invece è la quarta sconfitta di fila.
MOLFETTA (3-4-3): 1 Rollo; 2 Pinto, 5 Di Bari (76' Triggiani), 3 Diallo; 7 Varriale, 6 Legari (46' Lavopa), 8 Rafetraniana, 4 Cianciaruso; 10 Strambelli, 9 Ventura (89' Frappampina), 11 Massarelli (76' Valente).
PANCHINA: 12 Tucci, 13 Dubaz, 14 Lavopa, 15 Conteh, 16 Caprioli, 17 Frappampina, 18 Afri, 19 Valente, 20 Triggiani
ALLENATORE: Renato Bartoli

FIDELIS ANDRIA (3-4-1-2): 1 Anatrella; 2 Lacassia, 5 Fontana, 6 Venturini; 11 Pelliccia, 8 Monaco (46' Bolognese), 4 Manzo, 3 Carullo (46' Paparusso); 7 Prinari; 9 Acosta (46' Cerone), 11 Scaringella (60' Clemente – 74' Figliolia)
PANCHINA: 12 Petrarca, 13 Clemente, 14 Paparusso, 15 Avantaggiato, 16 Bolognese, 17 Dipinto, 18 Mariano, 19 Figliolia, 20 Cerone
ALLENATORE: Luigi Panarelli

MARCATORI: 21' Scaringella (FA), 72' Clemente (FA)

AMMONITI: 27' Di Bari (MO), 52' Lavopa (MO), 78' Strambelli (MO)

ESPULSI: /

ARBITRO: Giuseppe Romaniello, sezione di Napoli

ASSISTENTI: Giovanni Pandolfo, sezione di Castelfranco Veneto; Marco Munitello, sezione di Gradisca d'Isonzo
  • Fidelis Andria
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Fidelis Andria: tre punti importantissimi, ma ora guai a rilassarsi Contro la Real Normanna si è finalmente rivisto lo spirito di inizio stagione. Ora testa ai prossimi difficili e importantissimi impegni
Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» Fidelis 1-0 Real Normanna, Catalano: «Vittoria che ci da respiro, ma solo fino a martedì» “Il mio obiettivo è dare autostima a questi ragazzi”
Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Finalmente Fidelis: Real Normanna piegata, e classifica ora più tranquilla Primo successo nel 2026 per la squadra di Pasquale Catalano, che scollina finalmente quota trenta in classifica
Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» Fidelis Andria-Real Normanna, Catalano: «Momento tosto da affrontare a testa alta» "Mi auguro di riuscire a raccogliere un risultato importante"
Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Fidelis Andria-Real Normanna: vincere per non scivolare nella bagarre playout Obbligo dei tre punti per la squadra di Catalano, in una giornata che può essere decisiva per l'immediato futuro
Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Fidelis Andria: una salvezza tutta da conquistare Il ko di Gravina ha di fatto cerificato la nuova dimensione in questo campionato della squadra di Catalano
Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» Gravina 1-0 Fidelis, Catalano: «Creiamo, ma non segniamo. È un momento complicato» “La cosa più saggia è compattarsi ancor di più”
Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Fidelis Andria, ora la classifica preoccupa: Basanisi fa gioire il Gravina Biancazzurri con un solo punto di vantaggio sulla zona playout. Nel prossimo turno altro scontro diretto con la Normanna
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.