Festival della Disperazione. <span>Foto Antonio D'Oria</span>
Festival della Disperazione. Foto Antonio D'Oria
Eventi e cultura

Festival della Disperazione: la crisi del settimo anno

Torna dall'1 all'11 giugno, con un'anteprima d'eccezione in programma il 28 maggio con l'attore Lino Guanciale

Torna il Festival della Disperazione, torna per la settima volta, torna in piena crisi del settimo anno, torna dall'1 all'11 giugno, con un'anteprima d'eccezione in programma il 28 maggio.

Unico evento italiano dedicato al sentimento più letterario per eccellenza, per quest'anno il Festival - organizzato dal Circolo dei Lettori di Andria - non porterà nella cittadina pugliese decine scrittori, giornalisti, artisti, scienziati e musicisti. Sono infatti decine le assenze annunciate nel programma di quest'anno: da Alessandro Barbero a Valeria Parrella, da Mario Calabresi a Vera Gheno, da Gianrico Carofiglio a Ilaria Gaspari, da Nicola Lagioia a Italo Calvino, da Cesare Pavese a Loredana Lipperini, passando per Chiara Valerio, Vito Mancuso, Luciano Canfora e moltissimi altri. Tutti assenti.

La crisi del settimo anno, dunque, si concretizza in una miriade di assenze per un Festival abituato a sguazzare nella Disperazione ma che ha commesso l'errore tipico dei rapporti lunghi: cedere all'abitudine. Ma nemmeno la Disperazione può darsi per scontata senza pagarne le conseguenze.

Ma nonostante tutto, pur con un programma ispirato al nichilismo più puro, il Festival più fulminante del panorama italiano si presenta al proprio pubblico con un programma tutto da scoprire a partire dall'anteprima del 28 maggio in cui andrà in scena Er Corvaccio e Li Morti interpretato da Lino Guanciale, uno spettacolo ha fatto registrare il tutto esaurito in meno di ventiquattrore.

Il noto attore vestirà i panni del Corvaccio custode di un cimitero immaginario che, rivolgendosi direttamente ai lettori/spettatori, li invita a compiere con lui un viaggio tra le tombe e le storie delle persone che vi sono seppellite.

A partire dall'1 Giugno, invece, si alterneranno sul palco dell'auditorium Mons. Di Donna: Andrea Pennacchi, Mauro Covacich e Roberto Mercadini. Alla divulgatrice scientifica e volto televisivo di GEO Sara Segantin, assieme all'ensemble Le Viole di Orfeo, il compito di dare avvio alla manifestazione nell'inedita cornice del CPIA "Gino Strada".

Il programma completo, in cui di certo non manca NIENTE, è disponibile sul sito internet del Festival: www.festivaldelladisperazione.it
  • Comune di Andria
  • festival della disperazione
Altri contenuti a tema
Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Contrasto alla dispersione scolastica, firmato accordo tra scuole e comune Assessore Saccotelli: "Nessuna istituzione da sola può vincere la slide dell'inclusione"
Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Molestie olfattive quando la colpa é dell'inciviltà di pochi imbecilli Lasciare buste della spazzatura sotto il sole cocente rappresenta uno dei gesti più deprecabili nei confronti del prossimo
Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio Canale Ciappetta-Camaggio, confronto con la Regione: audizione richiesta da Vurchio È in programma incontro presso la sede del Consiglio Regionale
Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Molestie olfattive ad Andria: «Il Comune si attivi in sinergia con le forze dell'ordine e la Procura della Repubblica» Coratella (M5S) e Nespoli (Azione) incaricano i consiglieri Di Lorenzo e Grumo a presentare ordine del giorno per interventi strutturali
Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” Giornata in ricordo del 12 Luglio 2016, Sindaco Bruno: “Non lasceremo che si spengano i riflettori su questo disastro” La stele posizionata definitivamente nel luogo a ciò deputato, cioè in Largo 12 luglio 2016
Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Comune: insediate le Commissioni Consiliari Permanenti con l’elezione di presidenti e vicepresidenti Le Commissioni sono cinque ed hanno varie competenze
Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Al Prof. Pisconti la nomina di professore associato in “Malattie del sangue, oncologia e reumatologia” Presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa ed area jonica dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Vurchio: “Ad Andria si apre una nuova stagione amministrativa. Le istituzioni lavorino insieme per il bene della città” Nota del consigliere regionale del Pd
© 2001-2026 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.