Presentazione Festival dei Corti
Presentazione Festival dei Corti
Eventi e cultura

Festival dei Corti: ad Andria la II edizione dal 13 al 15 settembre

Ieri la conferenza stampa di presentazione. L'evento si terrà in Piazza Catuma

Lunedì 11 settembre, alle ore 10:30, nei giardini dell'ex Ospedaletto pediatrico di Trani si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Festival regionale di cortometraggi "Oltre la penultima verità", in programma ad Andria in Piazza Catuma dal 13 al 15 settembre con inizio alle ore 19 e ingresso libero.

Il riscontro, altamente positivo, della prima edizione del Festival dei corti "Oltre la penultima verità", tenutosi a giugno 2022 a Barletta, ha portato la Asl Bt a organizzare la seconda edizione dell'evento allo scopo di dare all'azione una sostenibilità nel tempo, rendendo il Festival uno spazio annuale in cui la salute mentale è protagonista assoluta attraverso le parole e le immagini di chi la vive quotidianamente.

La rassegna cinematografica, promossa dai Centri di Salute Mentale dell'Asl Bt ed a cura del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche e della UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione dell'Asl Bt - in collaborazione con gli enti gestori e le associazioni di tutela della salute mentale della provincia BAT - ha l'obiettivo di essere una occasione di crescita collettiva e di offrire uno sguardo d'insieme, innovativo ed allo stesso tempo rispettoso e coraggioso sulle tante problematiche della salute mentale. Il Festival rappresenta un tentativo di andare oltre la ricerca della verità fatta con le normali categorie del pensiero umano, per arrivare alla penultima verità, raggiungibile sul piano emotivo attraverso l'arte e il cinema.

Hanno partecipato alla conferenza stampa la Direttrice Generale dell'Asl Bt Tiziana Dimatteo, il Direttore Sanitario dell'Asl Bt Alessandro Scelzi, il sindaco di Andria Giovanna Bruno, la consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali Grazia Di Bari, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell'Asl Bt Giuseppe Barrasso.

"Siamo emozionati – ha detto Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt – l'anno scorso questo festival è stata una scommessa, quest'anno torniamo ancora più carichi con la convinzione che spetta anche a noi fare cultura sulla salute mentale. La partecipazione numerosa al concorso, l'alta qualità dei corti che sono stati presentati e che saranno proiettati
in piazza Catuma è sinonimo di partecipazione collettiva su un tema, quello della salute mentale, che ha sempre più bisogno di attenzione. L'obiettivo della manifestazione è quello
di parlare con un linguaggio che appartiene a tutti, quello del cinema, e che più di tutti è capace di toccare le corde dei sentimenti e di andare oltre la penultima verità. Ringrazio tutti gli operatori del privato sociale, del Dipartimento di Salute Mentale e delle dipendenze patologiche e della unità operativa di Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione per l'impegno e la passione con la quale hanno organizzato questa seconda edizione del festival".

"Il festival si propone anche questa volta di fornire idee e rappresentazioni di una sfida verso l'ignoto, di una ricerca di un modo di capire l'incomprensibile, di una maniera di avvicinarsi con umiltà al vero e sconfiggere la paura verso ciò che non ci è chiaro – ha detto Giuseppe Barrasso, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e dipendenze patologiche – con la nostra mente raggiungiamo la penultima verità, con l'arte e la religione e la filosofia andiamo oltre".

"La città di Andria è onorata di ospitare in piazza Catuma ad Andria la seconda edizione del Festival dei corti – ha detto la sindaca di Andria Giovanna Bruno – ringrazio la Direzione Generale della Asl Bt per aver mantenuto fede all'impegno di portare ad Andria il festival. Piazza Catuma, uno spazio pubblico, diventa un cinema a cielo aperto per parlare di una problematica, quella della salute mentale, sempre più attuale. Invitiamo la popolazione a partecipare all'evento ad ingresso libero".

"L'attenzione della Regione Puglia sul tema della salute mentale è massima – dice Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alla cultura - il festival dei corti è una occasione di condivisione, di scambio, un momento ideale per veicolare messaggi importanti attraverso il linguaggio immediato del cinema. La cultura deve essere uno strumento per comprendere i fenomeni sociali nei quali siamo immersi".

Il festival ha come l'anno scoro valenza regionale: i dieci corti che saranno proiettati durante le serate del 13 e 14 settembre sono stati selezionati tra i 32 che hanno partecipato al concorso.
I corti selezionati sono: "Madonne Coraggiose" della cooperativa sociale Questa Città con la regia di Sebastiano Inchingolo, "Giragirasole" di Fiori d'acciaio ODV con la regia di Luciano Simone, "Sarà per te" di Luciano Lavarra, "Strette e abbracci" della Fondazione Epasss con la regia di Lidia Bucci, "Pappo e Bucco" di Antonio Losito, "La scena perfetta" della cooperativa sociale Temenos con la regia di Pino Tatoli, "Le valigie" dell'Associazione Man Mamma, Domus Lauretana con la regia di Rosa Tarantino, "Una persona importante" della cooperativa sociale Quesra Città con la regia di Michele Bia, "Soffione" dei circoli didattici Bosco-Venisti di Capurso, Marconi di Casamassima, Licei Cartesio di Triggiano con la regia di Fabio Salerno e Dario Lucky, "Come un animale" di Effetto Lulesov con la regia di Antonio Petruccelli.

La giuria è presieduta da Michele Sinisi, attore e regista, ed è composta da: Pietro Nigri (Psichiatra, Direttore del servizio psichiatrico di diagnosi e cura SPDC di Putignano – Asl Bari), Giuseppe Salamina (Dirigente medico in servizio presso la Direzione generale del Ministero della Salute), Tiziana Dimatteo (Direttrice Generale Asl Bt), Davide Guadagno (referente del Fare Assieme). Saranno assegnati i premi al miglior attore/migliore attrice non protagonista, miglior attore/migliore attrice protagonista, premio della critica, menzione speciale e miglior corto.
Presentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei CortiPresentazione Festival dei Corti
  • piazza catuma
Altri contenuti a tema
Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Sanzionato l’autore che ha fatto esplodere i fuochi d’artificio in piazza Catuma Beccato dalle immagini della videosorveglianza da parte della Polizia Locale
Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Torna in via Vaglio e strade attigue movida selvaggia: residenti su tutte le furie Bivacchi, schiamazzi, rifiuti gettati per strada e bottiglie rotte la fanno ormai da padrone
Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano Uomini in piazza: con loro anche i figli di Vincenza Angrisano In piazza con una benda sulla bocca e le mani annodate da una corda
In migliaia in piazza Catuma alla fiaccolata per Vincenza Angrisano In migliaia in piazza Catuma alla fiaccolata per Vincenza Angrisano Sul rotolo di carta, che attraversava per intero la grande Piazza, sono stati apposti i nomi delle 109 vittime di femminicidio registrate in Italia da quest' anno
Andria nel dolore, stasera in piazza Catuma per Vincenza Andria nel dolore, stasera in piazza Catuma per Vincenza Una nota dal Comune: "Un momento di condivisione per vicinanza all'intera comunità e per opporci alla violenza, in qualunque forma si manifesti"
"Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza "Abbiamo diritto alla Pace": Andria si mobilita per la Giornata Internazionale dei Diritti dell'lnfanzia e dell'Adolescenza Lunedì 20 novembre, con inizio alle ore 17 con due iniziative pubbliche
"Castel dei Mondi" entra nel vivo con Agrimi, Meneghetti e i Seriocomici "Castel dei Mondi" entra nel vivo con Agrimi, Meneghetti e i Seriocomici I primi eventi del cartellone della 27^ edizione del Festival Internazionale di Andria, dedicato al teatro e alle arti performative
Fontana di Piazza Catuma: multati due giovani andriesi Fontana di Piazza Catuma: multati due giovani andriesi Sindaco di Andria, Giovanna Bruno "Andria è casa nostra"
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.