studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Trani
studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Trani
Scuola e Lavoro

Festa della Scuola: sette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Trani

Sono Tesse Alessandro, Pertoso Giulia, Ferri Chiara, Superbo Marika, Stea Giovanni, Carlone Angelo e Lorusso Mariapaola

Ben 7 studenti di Andria su un totale di 23 premiati, hanno visto assegnato un riconoscimento in occasione della 58^ edizione della "Festa della Scuola", organizzata dal Rotary Club Trani nell'Auditorium dell'Istituto "Aldo Moro" a Trani. I premiati sono stati segnalati dai Dirigenti delle Scuole di Andria, Barletta, Bisceglie, Corato e Trani, in quanto hanno conseguito la votazione di 100/100 e lode agli esami di Maturità nello scorso anno.
Grazie alla cordialità e all'ospitalità del Dirigente Scolastico Prof. Michele Buonvino è stato istituito un servizio di accoglienza e controllo del Green pass che ha consentito che la manifestazione si svolgesse in serenità e sicurezza.

L'edizione appena conclusa ha avuto come filo conduttore il motto del Presidente Internazionale Shekhar Mehta "Servire per cambiare vite" e quello del Governatore del 2120° Distretto del Rotary Gianvito Giannelli "Ogni giorno ne vale la pena" ed infine quello del Presidente del Club Pasquale Vilella "Amici nel servire". E' proprio da questo che quest'anno il Presidente del Club Pasquale Vilella, è partito per rimodulare il format della manifestazione.

Il Rotary Club di Trani, infatti, ha premiato i ragazzi con un attestato ed un dono ricordo (un orologio per i ragazzi ed un bracciale per le ragazze) ma ha pensato a "cambiare la vita dei neodiplomati" offrendo loro un corso sulla Leadership. Un'innovazione che segna una svolta in questo evento, ormai "storico" per il Rotary e per la comunità. Il corso di formazione, della durata di tre giorni e dal titolo "Essere Leader: le competenze per guidare se stessi e gli altri" sarà tenuto dal Dott. Salvatore Nardò, rotariano, formatore e coach professionista. Infine, i corsisti più motivati saranno candidati a partecipare, nel mese di marzo 2022, al R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards) organizzato dal Distretto 2120 del Rotary International grazie alle Borse di Studio offerte dal Rotary di Trani e da alcuni soci del Club. Al centro dell'evento, una relazione sul tema "La postmodernità tra valore reale e valore percepito" tenuta dal Chiar.mo Prof. Francesco Giorgino, docente LUISS in Comunicazione e Marketing nonché Giornalista e Caporedattore centrale della redazione Interni del TG1. La serata si è svolta con lo stile tradizionale del Rotary International, che ha visto l'inizio segnato dal tocco della campana da parte del Presidente Pasquale Vilella, il quale, dopo gli inni tradizionali, ha passato la parola al Segretario del Club, Mario Fucci per i saluti tradizionali alle autorità presenti, rotariane, militari e civili. Sono seguiti due brevi indirizzi di saluto del Prof. Buonvino, Dirigente scolastico dell'Istituto Aldo Moro che ospitava la manifestazione e dell'Assessore alla Cultura del Comune di Corato, la Dott.ssa Bucci. E' seguita poi l'applaudita e interessantissima relazione del professor Giorgino, per il contenuto della quale si rimanda al sito del club www.rotarytrani.it. Infine si è svolta la festosa cerimonia della consegna dei premi agli studenti meritevoli. Una simpaticissima foto di gruppo finale ha concluso in letizia la serata.

In seguito si riportano i nominativi dei ragazzi con le rispettive scuole di provenienza:

Pertoso Giulia – I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" (R. Lotti) – Andria
Ferri Chiara – I.I.S.S. "R. Lotti – Umberto I" (I.T.A.) – Andria
Superbo Marika – I.I.S.S. "Giuseppe Colasanto" – Andria
Stea Giovanni – I.T.E.S. L.E.S: "Ettore Carafa" – Andria
Carlone Angelo – I.T.I.S. "Sen. Onofrio Jannuzzi" – Andria
Lorusso Mariapaola – Liceo Classico "Carlo Troya" – Andria
Tesse Alessandro – Liceo Scientifico "R. Nuzzi" – Andria
Sciannamea Valentina – I.I.S.S. "Nicola Garrone" – Barletta
Barile Daniele – I.I.S.S. "Cassandro – Fermi – Nervi" (Fermi) – Barletta
Paparella Francesca – I.I.S.S. "Cassandro – Fermi – Nervi" (Nervi) – Barletta
Tatò Maria Stefania – I.T.E. – Liceo Linguistico "Suore Salesiane dei Sacri Cuori" – Barletta
Lamonaca Valeria Pia – Liceo Classico "A. Casardi" – Barletta
Scardigno Andrea – Liceo Sciantifico "Cafiero" – Barletta
Maffei Valentina – I.T.E.S. "Giacinto Dell'Olio" – Bisceglie
Morgigno Bartolo – Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci£ - Bisceglie
Valenza Francesco Cecilio – I.I.S.S. "A. Oriani – L. Tandoi" (Oriani) Corato
Talarico Vincenzo - I.I.S.S. "A. Oriani – L. Tandoi" (Tandoi) Corato
Ferrante Francesco – I.T.E.S. "Padre A.M. Tannoia" – Corato
Balice Sarah – Liceo Artistico "Federico II Stupor Mundi" – Corato
Quatela Christian – I.I.S.S. "Sergio Cosmai" – Trani
Di Perna Gabriele – I.I.S.S. "Aldo Moro" – Trani
Lapegna Eleonora – Liceo Classico "Francesco De Sanctis" – Trani
Povia Dario Vincenzo – Liceo Scientifico "Valdemaro Vecchi" – Trani

"Questo è il Rotary -ha concluso il Presidente al termine della serata- perché noi rotariani dobbiamo essere "amici nel servire" perché "ogni giorno ne vale la pena".
sette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Tranisette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Tranisette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Tranisette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Tranisette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Tranisette studenti della scuole superiori di Andria premiati dal Rotary Trani
  • Scuola
  • Liceo "Carlo Troya"
  • Liceo Scientifico Nuzzi
  • rotary club trani
  • istituto colasanto andria
  • Itis Jannuzzi
  • Rotary International
  • IISS “Lotti-Umberto"
Altri contenuti a tema
In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria In arrivo la X edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ad Andria Il Liceo "Carlo Troya" aprirà le sue porte venerdì 19 aprie dalle 18:00 alle 24:00
Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Si fa 'Cultura' con "Cento (e uno) Caffè con Dante" Il saggista prof. Paolo Farina ospite del Rotary Club Canosa
Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero Furto di monopattini e biciclette al Liceo "Nuzzi", le precisazioni della dirigente Nicoletta Ruggiero La preside chiarisce alcune questioni legate alle condizioni di sicurezza dei luoghi usati per il ricovero dei mezzi
Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori Liceo scientifico di Andria, razzia di biciclette e monopattini, la rabbia dei ragazzi e dei genitori La denuncia dell’accaduto e del danno subito, arriva dall’Associazione di Impegno Civico “Io Ci Sono!”
Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Il portavoce dell'Unicef Italia Andrea Iacomini incontra studenti e società civile ad Andria, Trani e Bisceglie Martedì 9 aprile conferenza presso l'Istituto Comprensivo Statale "Jannuzzi-Mons.Di Donna"
Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Trionfano i "classici" nel tradizionale "Precetto Pasquale" tra i licei andriesi Si gioca nell'Oratorio Salesiano di Andria la classica partita di calcio tra i licei cittadini: in campo i ragazzi del "Troya" e del "Nuzzi"
Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Gli studenti dell'ITT "Januzzi" di Andria nella top ten della Nao Challenge Affiancati dai loro docenti coach, Marino Diaferia,Giorgio Iacobellis e Francesca Di Bari, hanno gareggiato con il progetto "Nao With Me"
“Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti “Racconti di Cinema”: una serata con Ornella Muti Venerdì 22 marzo, ore 20:30 presso il Relais Tonnoconte di Andria
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.