Monumento ai Caduti di Andria
Monumento ai Caduti di Andria
Enti locali

Festa della Repubblica: il programma completo della cerimonia

Dalle ore 10,30 il ritrovo delle autorità presso il Parco IV Novembre

La Festa della Repubblica di lunedì 2 giugno, sarà festeggiata nella Città di Andria all'interno del Parco IV Novembre con la consueta partecipazione di autorità e cittadini.

Di seguito il programma completo della cerimonia:
  • ore 10.30: Ritrovo delle autorità civili, militari e delle associazioni combattentistiche e d'arma presso il Monumento dei Caduti;
  • ore 10.45: Deposizione di una corona d'alloro in omaggio ai caduti andriesi di tutte le guerre;
  • ore 10.50: Santa Messa in suffragio dei caduti officiata dal Presidente del Capitolo Cattedrale di Andria, Canonico Giannicola Agresti;
  • ore 11.30: Allocuzione del Sindaco.
Il messaggio del Sindaco di Andria, in occasione della ricorrenza del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana
«Concittadini!
la Festa della Repubblica Italiana ci offre l'occasione di riflettere sui valori fondanti ed unificanti delle nostre comunità.
Il 2 Giugno 1946, data del referendum istituzionale fra Monarchia e Repubblica e di elezione contestuale dell'Assemblea Costituente, ha rappresentato un passaggio epocale per gli italiani, che si è sostanziato attraverso il pieno riconoscimento del suffragio universale che ha reso i cittadini partecipi delle scelte fondamentali dopo anni fortemente controversi.
In particolare le donne, fino ad allora escluse dai processi decisionali, entravano a pieno titolo nella formazione della Repubblica.
La città di Andria non è rimasta esclusa da questi importanti mutamenti storici e sociali, prova ne è stata la netta affermazione della Repubblica ad Andria a margine del referendum istituzionale, dove 31.289 elettori, pari all'89% degli aventi diritto, correvano alle urne.
Un dato significativo, quello della partecipazione al voto, reso ancora più rilevante dall'affermazione delle ragioni repubblicane rispetto a quelle monarchiche, caso raro non solo in Puglia ma nello stesso Mezzogiorno d'Italia, dove la Monarchia aveva prevalso pressoché ovunque.
Pertanto, il rapporto di Andria con questa Festa, a 68 anni di distanza, assume sempre un significato pregnante, degno di essere ricordato con decoro istituzionale.
Solo partendo da comuni valori di riferimento, si può favorire la creazione di una scala di priorità che deve necessariamente vedere il cittadino parte attiva all'interno della comunità e, pertanto, portatore di modelli positivi.
Nessuno può e deve sottrarsi a questa nobile chiamata alla coesione sociale ed ai doveri di solidarietà sanciti dalla Carta Costituzionale, la cui gemmazione risale a quel lontano 2 Giugno 1946, nascita della Repubblica Italiana. Viva l'Italia, Viva la Repubblica!»
  • sindaco di andria
  • monumento ai caduti andria
  • festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Celebrata anche ad Andria la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate Deposta una corona d'alloro al monumento ai Caduti per ricordare tutti coloro che hanno sacrificato la vita per la Patria
4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" 4 Novembre, Gioventù Nazionale Andria: "Degrado e indifferenza imbrattano la memoria" Il Monumento ai Caduti"Rifiuti di ogni tipo, scritte oscene, bisogni animali e bivacco serale"
Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri Comune di Andria: Solidarietà al Sindaco di Roma Roberto Gualtieri La Presidente di Ali Puglia Giovanna Bruno condanna le minacce ricevute
Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le iniziative dell'Arma dei Carabinieri Il Comando Provinciale CC di Barletta Andria Trani promuoverà nei tre capoluoghi diverse iniziative
Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Il Circolo dei Giovani Democratici di Andria a sostegno della Sindaca Bruno Condanna l'attacco della destra cittadina
ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» ABC a sostegno di Giovanna Bruno: «Se questo è il livello della destra, allora possiamo stare tranquilli» La nota del movimento civico dopo l'attacco alla Sindaca
Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno Il segretario cittadino del Pd, Addario (PD), contro il cdx a sostegno della Sindaca Bruno La nota: «Incapacità politica e chiacchiericcio da bar»
Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno Il segretario regionale del Pd, De Santis difende la Sindaca Bruno «Accuse ingiuste. Cara sindaca, l’opposizione ti teme»
© 2001-2025 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.