via Vaglio - centro storico
via Vaglio - centro storico
Vita di città

Pro loco, festa del dialetto e delle lingue locali

L'appuntamento nasce per dar particolare rilievo e valore ad una lingua “volgare”

La Pro loco andriese organizza la giornata del dialetto e delle lingue locali che festeggia il 21 gennaio ad Andria con una rappresentazione teatrale in vernacolo.

''Chiamiamo lingua volgare quella lingua che i bambini imparano ad usare da chi li circonda quando cominciano ad articolare i suoni, definiamo lingua volgare quella che imitiamo senza bisogno di alcuna regola. Abbiamo poi un'altra lingua, di secondo grado, che i Romani chiamarono "grammatica". Di queste due lingue la più nobile è la volgare.''
Questi sopra citati sono versi tratti dal De Vulgari Eloquentia di Dante Alighieri, ed è invece nel 2013 che fu finalmente istituita dall'UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco Italiane – la festa del dialetto e delle lingue locali.
La festa come s'evince, nasce per dar particolare rilievo e valore ad una lingua "volgare" che però risulta essere naturale e spontanea, oltre ad essere colonna fondante della nostra storia e del nostro patrimonio culturale.
Tale festa è stata indetta il 17 gennaio, tuttavia ogni Pro Loco festeggia questa giornata anche in momenti successivi e non perde occasione per ricordarci chi siamo attraverso rappresentazioni teatrali, letture poetiche e canti rigorosamente in vernacolo.

La Pro Loco di Andria, insieme all'A.L.F.A. teatro, presenterà il 21 gennaio alle ore 19.00 presso il teatro della Parrocchia di San Francesco d'Assisi (in via Arco Piciocco) l'atto unico di Elena Colasuonno "R' trat'v p'zzind ca la l'mosn s'ha fatt – Battibecchi in sala d'attesa". L'accesso è libero fino ad esaurimento posti. Durante la stessa manifestazione la Pro loco, premierà il vincitore della diciottesima edizione del concorso "Presepi in Piazza".
  • pro loco Andria
Altri contenuti a tema
Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale Anche la Pro Loco di Andria contraria al progetto della nuova tangenziale "Il progetto venga riesaminato e, coinvolgendo la comunità locale, si prendano in considerazione alternative sostenibili"
Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione del libro sulla chiesa Cattedrale di Andria, curato da Sabino Di Tommaso Presentazione mercoledì 3 maggio, alle ore 19 presso il Museo diocesano "San Riccardo"
Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Restaurate le tele degli ovali degli altari nella chiesa di San Domenico Il restauro è stato finanziato grazie alla raccolta del 5xmille devoluto dai soci e simpatizzanti della Pro loco
Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria Successo per la serata su Nino Rota organizzata dalla Pro Loco di Andria L'evento si è svolto nell’auditorium della Scuola “Cafaro”
Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Pro Loco Andria: premio per 60 anni d'impegno sul territorio Cerimonia a Bari alla presenza dell'assessore regionale Lopane e di quello comunale Troia
La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve La ProLoco di Andria premiata tra quelle più longeve Saranno celebrati anche i sessant’anni dalla fondazione dell’Unpli nazionale Aps
Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Un evento sulla figura di Nino Rota nel 62° anniversario della Pro Loco di Andria Incontro in programma venerdì 21 ottobre con la presentazione del libro di Tino Sorino
Il Club d'Argento e la Pro Loco di Andria celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto Il Club d'Argento e la Pro Loco di Andria celebrano la Giornata Nazionale del Dialetto Sabato 19 febbraio serata con spettacolo teatrale, presenti anche gli assessori Dora Conversano e Cesareo Troia
© 2001-2024 AndriaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
AndriaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.